Rilievi acustici

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Walkiria
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 14:04
Località: Verona

Rilievi acustici

Messaggio da Walkiria » domenica 24 maggio 2020, 19:17

Ciao a tutti, per fare le misurazioni utilizzo il classico Umik-1 e REW. Se si volessero fare misurazioni più professionali quali sarebbero le apparecchiature e software da acquistare? E che differenze ci sarebbero tra la mia attrezzatura “bricolage” e quella professional?

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Rilievi acustici

Messaggio da lucaesse » domenica 24 maggio 2020, 19:39

Fonometropazzo aveva aperto un 3d sulla Clio Pocket, che ha aquistato. Sembra un oggetto interessante per uso non professionale.

Per fare sul serio servono soldi e i consigli per gli acquisti di chimisura professionalmente: Fabrizio, Marcello Croce, ma credo anche alcuni forumers.

Fonometropazzo dicci come ti sei trovato. Ringraziamenti anticipati!

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rilievi acustici

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 maggio 2020, 21:06

Voto a favore della Clio Pocket...

Però il vero problema sono i microfoni: a parte Bruel & Kjaer ci sono Earthworks e Gras.

Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Rilievi acustici

Messaggio da fonometropazzo » domenica 24 maggio 2020, 22:45

viewtopic.php?f=5&t=8447

Per le poche misure effettuate posso dire che mi trovo bene, domani posto i grafici, ma devo dire che c'è una enorme differenza tra la risposta in frequenza fornita dal venditore delle casse che ho (delle fbt, penso misurate in camera anecoica) e la risposta reale in ambiente, è tutto stravolto, con picchi e buche di notevole ampiezza. Comunque è uno strumento che dovrebbe avere ogni appassionato, altrimenti non si capirà mai in che condizioni si sta ascoltando,se poi consideriamo il costo di 650 euro direi che è alla portata di tanti.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Rilievi acustici

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 29 maggio 2020, 22:18

Ho effettuato la misura del mio impianto, composto da due sub a tromba e delle casse fbt psr 212, ho misurato pre ora solo la risposta in frequenza del canale sinistro con il microfono posizionato su di un cavalletto nel punto di ascolto, il risultato è questo...

Immagine

Ho fatto delle correzioni utilizzando il deq2496, utilizzando solo 4 filtri, poi proverò ad affinare la cosa, il problema principale è il buco sui 120 hz (la frequenza di incrocio con ill sub), che non è possibile equalizzare, probabilmente ci sono delle cancellazioni dovute alla fase delle due emissioni (intendo sub e satellite) che si sovrappongono, non ho avuto tempo, ma farò delle prove modificando la fase del sub. La risposta in frequenza dopo le leggere correzioni non mi sembra proprio male, il repentino calo sotto i 40 hz è dovuto al taglio dimpostato sul deq, al momento il taglio in basso dei satelliti è regolato tramite l' amplificatore home theater e quindi non ha una pendenza ripida, nei prossimi giorni proverò a lavorarci su attivando altri punti di correzione.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rilievi acustici

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 maggio 2020, 23:41

Interessante !!!

Facci vedere il decadimento !

Grazie
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Rilievi acustici

Messaggio da fonometropazzo » sabato 30 maggio 2020, 3:25

Si domani provo a misurare il decadimento, comunque confrontando la mia misura con quella della fbt, posso dire che sono simili dai 150hz in su.

Immagine

Rimane confermato il picco dopo i 10k ed il decadimento dopo i 16k, il grafico qui inserito lo ho preso dal manuale delle fbt psr 212 e la misura è in campo libero.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Rilievi acustici

Messaggio da capitanharlock » sabato 30 maggio 2020, 11:24

Quali sono i vantaggi della Clio rispetto a Rew?

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Rilievi acustici

Messaggio da Audiomat » sabato 30 maggio 2020, 12:33

capitanharlock ha scritto:
sabato 30 maggio 2020, 11:24
Quali sono i vantaggi della Clio rispetto a Rew?
Affidabilità e ripetibilità delle misurazioni.

Se devi lavorare su un singolo diffusore e non condividere le misurazioni, possono diventare assai simili, perché dì fatto stai eseguendo misurazioni relative.
Se hai bisogno di una misurazione assoluta, quelle effettuare con REW non hanno alcun valore.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rilievi acustici

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2020, 12:45

Audiomat ha scritto:
sabato 30 maggio 2020, 12:33
Se devi lavorare su un singolo diffusore e non condividere le misurazioni, possono diventare assai simili, perché dì fatto stai eseguendo misurazioni relative.
Se hai bisogno di una misurazione assoluta, quelle effettuare con REW non hanno alcun valore.
Quoto e sottoscrivo !

Saluti
F.C.

Rispondi