Riproduzione alte frequenze

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Riproduzione alte frequenze

Messaggio da carambola » martedì 26 maggio 2020, 13:17

Buongiorno a tutti
Scusate il linguaggio poco tecnico, avrei una curiosità sulla riproduzione delle alte frequenze.
Di base uno dei dogmi scritti col sangue è che un sistema per essere considerato hi-fi debba riprodurre fino da 20Hz a 20KHz* con massimo
3 db di attenuazione agli estremi di frequenza.
Ora per le frequenze basse un Organo può arrivare con le sue noti più gravi fino a 16Hz
Ma sulle alte quale strumento arriva a 20Khz??? Di "analogici" mi sembra nessuno, forse i sintetizzatori?
Cioè quale è la ragione di riprodurre frequenze così alte?
Che poi vorrei vedere quanti vecchi "babbioni** da mostra" sentono oltre i 10Khz :mrgreen:

Grazie

* Per non parlare dei super tweeter che vanno anche oltre.
** Ricordo quando a 20 anni andavo alle mostre, gli alti ti segavano le orecchie e nessuno vista l'età media degli avventori, ne lamentava.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da tola » martedì 26 maggio 2020, 15:27

le note arrivano a 3-4 khz mi pare, poi ci sono le armoniche e queste arrivano anche oltre i 20khz...

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da violone 32' » martedì 26 maggio 2020, 16:46

L' Organo a canne parte da 16 hz e arriva a 4224 hz con il la a 440 hz.
Questo senza le mutazioni ( registri di ripieno, mixtur forniture cornetto ecc che possono arrivare ad emettere sino 9000 hz circa poi ci sono gli armonici...ma questo è un discorso aleatorio perché molte sono le varianti... strumento , luogo dove è ubicato ecc..
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da violone 32' » mercoledì 27 maggio 2020, 11:51

https://youtu.be/wwmcIesEkQ0

Da 8 a più di 8000 hz
Aldo Tenca

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 1:13

carambola ha scritto:
martedì 26 maggio 2020, 13:17
Buongiorno a tutti
Scusate il linguaggio poco tecnico, avrei una curiosità sulla riproduzione delle alte frequenze.
Di base uno dei dogmi scritti col sangue è che un sistema per essere considerato hi-fi debba riprodurre fino da 20Hz a 20KHz* con massimo
3 db di attenuazione agli estremi di frequenza.
Ora per le frequenze basse un Organo può arrivare con le sue noti più gravi fino a 16Hz
Ma sulle alte quale strumento arriva a 20Khz??? Di "analogici" mi sembra nessuno, forse i sintetizzatori?
Cioè quale è la ragione di riprodurre frequenze così alte?
Che poi vorrei vedere quanti vecchi "babbioni** da mostra" sentono oltre i 10Khz :mrgreen:

Grazie

* Per non parlare dei super tweeter che vanno anche oltre.
** Ricordo quando a 20 anni andavo alle mostre, gli alti ti segavano le orecchie e nessuno vista l'età media degli avventori, ne lamentava.
Qualunque transiente contiene armoniche che possono arrivare a 20kHz. Anche un semplice colpo di tacco sul pavimento. O un colpo di rullante.
Il “fronte di salita” di un qualunque segnale, altro non è che un’alta frequenza. Tanto più alta quanto più è ripida la salita. Dire che uno strumento “non arriva a 10/15/20kHz” è una sciocchezza. Mi è sufficiente colpire con le nocche la cassa di una chitarra per produrre un transiente con un fronte molto ripido.
Prova a scollegare il tw e scoprirai che il tuo impianto non avrà più “punch” sul mediobasso.

A presto!
Mattia

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da bobgraw » venerdì 29 maggio 2020, 11:13

Audiomat ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 1:13
Prova a scollegare il tw e scoprirai che il tuo impianto non avrà più “punch” sul mediobasso.
Ciao Mattia,
vi riporto una mia esperienza che ai tempi mi fece passare un pò per "visionario" tra i miei amici audiofili-cavofili.

Tra le note d'ascolto risultanti dall'inserimento di un supertweeter con risposta 20Khz -150Khz nell'impianto, non poche parole furono riservate all'impatto che questo ebbe proprio sulle distantissime gamme bassa (!) e media: l'impressione netta era che il tutto fosse diventato più intellegibile e preciso. :shock: .

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 11:48

bobgraw ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 11:13
Audiomat ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 1:13
Prova a scollegare il tw e scoprirai che il tuo impianto non avrà più “punch” sul mediobasso.
Ciao Mattia,
vi riporto una mia esperienza che ai tempi mi fece passare un pò per "visionario" tra i miei amici audiofili-cavofili.

Tra le note d'ascolto risultanti dall'inserimento di un supertweeter con risposta 20Khz -150Khz nell'impianto, non poche parole furono riservate all'impatto che questo ebbe proprio sulle distantissime gamme bassa (!) e media: l'impressione netta era che il tutto fosse diventato più intellegibile e preciso. :shock: .
Che fosse udibile la gamma 20-150k è assai improbabile. Ma è possibile che un taglio sufficientemente blando del super-tw abbia rinforzato la gamma 10-20k.

A presto!
Mattia

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da bobgraw » venerdì 29 maggio 2020, 11:55

Audiomat ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 11:48

Che fosse udibile la gamma 20-150k è assai improbabile. Ma è possibile che un taglio sufficientemente blando del super-tw abbia rinforzato la gamma 10-20k.
Io lo escludo totalmente, se arriviamo a 16K è già un buonissimo risultato.. :lol: Volevo mettere l'accento esclusivamente sul miglioramento delle gamme bassa e media.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da violone 32' » venerdì 29 maggio 2020, 14:18

Questa affermazione l'ho già incontrata molte volte. Se avete sentito questo effetto ci sarà stato. Ma come descrivete il fenomeno che una frequenza non udibile ( i 20.000 si sentono solo in giovanissima età ) possa rinforzare la prima ottava ?
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Riproduzione alte frequenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 maggio 2020, 14:59

violone 32' ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 14:18
Questa affermazione l'ho già incontrata molte volte. Se avete sentito questo effetto ci sarà stato. Ma come descrivete il fenomeno che una frequenza non udibile ( i 20.000 si sentono solo in giovanissima età ) possa rinforzare la prima ottava ?
Bellissima domanda... cui ad oggi solo Harry Olson ha avuto il coraggio di rispondere, nel suo manuale del 1957...

Secondo lui, infatti, l'udito accetta una limitazione di banda solo quando questa è simmetrica, vale a dire quando ad esser tagliate sono sia le basse che le alte frequenze. Quindi un diffusore che riproducesse perfettamente i 20 KHz, ma con i bassi tagliati a 40-50 Hz, suonerebbe meno gradevolmente di un altro diffusore che abbia lo stesso taglio in basso, ma la risposta in alto limitata p.es. a 15 KHz.

Olson fece numerosi esperimenti, da cui trasse un grafico che vedrò di scansionare per poi postarvelo.

A più tardi.
Saluti
F.C.

Rispondi