Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » martedì 11 agosto 2020, 23:15

Ok Sarto, meglio le Tannoy? Che Tannoy siano!

Ma quelle che hai, almeno sino a novembre😁!

Tranquillo, l'audiofilo che è in te ha tentato di prendere il sopravvento, per fortuna il tuo istinto di conservazione si è ribellato.

L'esorcismo antiaudiofilo è semplice : per un po' (settimane, mesi, non giorni) non tocchi l'impianto, al limite 10cm in la le casse... Inezie, non si cambia nulla, concesso solo sostituire le lampadine della saletta, se si fulminassero.:shock:

Nel frattempo dosi massive di ottima musica. E possibilmente tanta musica live. Lo so che il confronto tra un' orchestra vera e lo stereo è impietoso, ma tu ti asterrai, per ora, dal farlo. Invece ti godrai la musica il più possibile. :D

Pace se per un po' non ci saranno nuove misure del Sarto. :(

Buone vacanze! Buoni ascolti!

Luca

P. S. : ma la morsettiera delle.... NO NO, basta! Ci si pensa ad autunno fatto

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 agosto 2020, 23:19

lucaesse ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 23:15
...
Pace se per un po' non ci saranno nuove misure del Sarto. :( ...
Oddio... ci mancherà moltissimo...!

Ma è giusto che anche lui vada in vacanza e si rilassi !

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 12 agosto 2020, 8:40

Per Lucaesse le morsettiere delle Tannoy sono state sostituite da Estroarmonico.

Per l'utente della pagina precedente;
Avevo già posto il problema delle doghe, abniamo convenuto che FORSE non è quello il problema.
I tubi li ho tolti tutti, probabilmente per renderli efficaci sulle basse frequenze dovrebbero avere un diametro maggiore.
Le griglie non le ho mai montate su nessun diffusore.
Grazie per il tuo contributo, ciao!

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » mercoledì 12 agosto 2020, 21:23

Ciao Sarto,

non pensavo allo stato di conservazione delle morsettiere; quanto semmai immaginare che strutturalmente potessero forse, magari, ma non è detto, consentire di... :shock:

E no, che poi semino nuovi dubbi e tu riattacchi il microfono! ;)

Vacanze! Buone vacanze!!

Luca :D

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » sabato 15 agosto 2020, 11:17

Purtroppo non riesco a strare in ferie... non ce la faccio proprio.... sto lì, sull'asciugamano ma penso a cosa sbaglio.... torno a casa e cerco guide per impostare REW e avere ALMENO misure precise.
Stamattina mi sono visto qualche video sul tubo e mi sono venuti un paio di dubbi, che puntualmente vi espongo:

- Insieme al microfono ho ottenuto un file di calibrazione (me ne aspettavo due) il fatto che il file si chiami 7052491_90deg mi fa pensare che il microfono sia da orientare a 90gradi, io l'ho sempre tenuto orizzontale, parallelo al pavimento. Ho sempre sbagliato?

-Nella pagina "measure" alla voce output, ho sempre impostato LEFT per misurare il canale sinistro e ovviamente RIGHT quando misuravo quello destro. Vedo invece che questa voce è sempre impostata su L+R

-La lunghezza dello sweep io ce l'ho a 256, molti indicano 1m come misura corretta.

-Francamente non mi è chiaro neanche cosa devo ottenere...Il risultato vovrebbe essere sovrapponibile alla linea nera intorno ai 75db?

Se per caso vi annoiate...Buon Ferragosto! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 agosto 2020, 11:32

Il sarto ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 11:17
- Insieme al microfono ho ottenuto un file di calibrazione (me ne aspettavo due) il fatto che il file si chiami 7052491_90deg mi fa pensare che il microfono sia da orientare a 90gradi, io l'ho sempre tenuto orizzontale, parallelo al pavimento. Ho sempre sbagliato?
Temo proprio di SI': avresti dovuto tenere il microfono puntato verso l'alto...
-Nella pagina "measure" alla voce output, ho sempre impostato LEFT per misurare il canale sinistro e ovviamente RIGHT quando misuravo quello destro. Vedo invece che questa voce è sempre impostata su L+R
Se esci con L+R devi avere l'accortezza di misurare sempre UN solo canale per volta, spegnendo il finale dell'altro.
L'uscita L+R serve (con le vecchie versioni di REW) quando si utilizza il loopback, collegando l'uscita del canale libero con l'ingresso del canale accanto a quello utilizzato dal microfono di misura. Con le nuove versioni il problema dovrebbe essere risolto, ma non le conosco.[/quote]
-La lunghezza dello sweep io ce l'ho a 256, molti indicano 1m come misura corretta.
In un normale ambiente domestico lo sweep a 256K è ottimo ed abbondante. Quelli più lunghi si impiegano per le chiese o i palasport.
-Francamente non mi è chiaro neanche cosa devo ottenere...Il risultato dovrebbe essere sovrapponibile alla linea nera intorno ai 75db?

Ottenere una risposta lineare è un obiettivo secondario. La cosa più importante è che il Decay sia il più possibile uniforme alle frequenze basse e medie, mentre le alte dovrebbero decadere un po' più velocemente. Insomma: una cosa come quella qui sotto:

Gino_decay.jpg
Gino_decay.jpg (189.6 KiB) Visto 1377 volte



Buon Ferragosto !
F.C.

P.S.: Anche io mi annoio, perché il falegname mi ha dato buca e poi fa un caldo da non aver voglia di far davvero nulla... Per cena: brace con amici !!!

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » sabato 15 agosto 2020, 19:44

Grazie Fabrizio, spero di avere novità a Settembre..

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » lunedì 31 agosto 2020, 11:41

Al lavoro...

Immagine
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 agosto 2020, 11:52

Bene !!!

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 31 agosto 2020, 15:53

Complimenti al Sarto per la perseveranza, sei un martello !!

Rispondi