Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » venerdì 18 settembre 2020, 18:47

No dai, scherzi a parte... Luca non ce l'ho fatta, non sono riuscito a non cambiare diffusori...mi vuoi bene lo stesso? :oops:
Ho cambiato le Kef con una coppia di torri sorpendentemente interessanti ed ho cambiato le Tannoy con una coppia di Hersesy che da qualche giorno suonano titolari nel loculo più famoso d'Italia :lol:
Devo dire che ho capito altre due verità da aggiungere al decalogo del Sarto:
-Non si comprano minidiffusori
-Non si comprano diffusori provenienti dall' Home Theater e prestati all'Hifi.
Ho capito anche che quando qualcuno ti dice che 30 cm sono il minimo probabilmente ha ragione. Ora, prima di sucitare ilarità, gli unici 30 cm. che ho provato sono quelli del woofer delle Heresy ed ho capito che è vero, 30 cm sono il minimo. Infatti sto studiando per arrivare alle Cornwall entro l'anno per festeggiare degnamente i miei 50 anni.

In questo momento sono messo così, (se interessa ancora a qulcuno....). Oggi ho imparato che le trombe suonano meglio se orientate oltre la testa dell'ascoltatore, almeno così succede nello sgabuzzino.
Sono piuttosto contento.....però.....devo dirlo anche se me lo avete CHIARAMENTE spiegato.....non capisco perchè con 99 decibel di sensibilità delvo tenere il pre su 40 esattamente come succedeva con le torri da 89 :evil:
Mi aspettavo di andare via con un filo di gas invece no, c'è ancora quasi tutto da capire....

Immagine

Appena posso faccio qualche misura, così tornerà il buonumore per tutti!
Ciaooooo

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da doc elektro » venerdì 18 settembre 2020, 19:15

bè non si compra manco giostrume se hai la moglie che rompe...e un matusa nell'alloggio di fianco
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » venerdì 18 settembre 2020, 23:14

Il Sarto:
devo dirlo anche se me lo avete CHIARAMENTE spiegato.....non capisco perchè con 99 decibel di sensibilità delvo tenere il pre su 40 esattamente come succedeva con le torri da 89
:o

Nel caso che te lo rispiegassero passa parola, perché io sono perplesso assai :? . Ora bisognerebbe distinguere sensibilità ed efficienza; considerare la curva di impedenza dei diffusori; tener conto del tipo di amp e impedenza di uscita: stato solido, valvolare controreazionato, valvolare morbido... Se parlassimo di massimo livello disponibile (ma sarebbe un discorso diverso) occorrerebbe valutare la capacità di erogazione in corrente.

Però le kef dichiarano 89dB di sensibilità e pare siano pure un carico ostico. Cioè in fatto di efficienza sono ancora meno prestanti. Le klipsch probabilmente non hanno tutti i 99dB che vantano, ma non arrivano certo a 89 e dubito che riescano ad essere un carico più impegnativo delle kef. Inoltre i tuoi grossi ampli a stato solido difficilmente avranno una resistenza d'uscita da valvolare, quindi se il livello della riproduzione non è altissimo la tensione erogata dovrebbe cambiare poco in funzione del carico. Altra faccenda se si considerasse la massima potenza disponibile.

Almeno sino a medio livello le klipsch dovrebbero suonare più forte a parità di tensione in ingresso, non mi capacito. Qualcuno ha mai visto le misure delle eretiche?

No dai, scherzi a parte... Luca non ce l'ho fatta, non sono riuscito a non cambiare diffusori...mi vuoi bene lo stesso? :oops:
Ho cambiato le Kef con una coppia di torri sorpendentemente interessanti ed ho cambiato le Tannoy con una coppia di Hersesy che ...
...sto studiando per arrivare alle Cornwall entro l'anno per festeggiare degnamente i miei 50 anni.

Sarto io manco ancora all'appello, ma sono in atto gli ascolti dell'impianto cordata da Fabrizio. Io torno alla carica: concediti una gita a Bracciano, potrebbe essere che i tuoi 50 li festeggi con un impianto di ben altro livello. Se poi non ti servirà più continuare a cambiare apparecchi, il mancato divertimento ti tornerà con gli interessi dal maggior godimento della musica. E facile che quando festeggerai i 55 ti renderai conto di aver pure risparmiato!


Ma sei sicuro che gli stessi brani, con la medesima amplificazione regolata a identico guadagno, suonano allo stesso volume con le kef e con le klipsch??? Proprio non mi capacito :oops:

Ciao

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 settembre 2020, 23:15

Il sarto ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 18:47
...
Sono piuttosto contento.....però.....devo dirlo anche se me lo avete CHIARAMENTE spiegato.....non capisco perché con 99 decibel di sensibilità devo tenere il pre su 40 esattamente come succedeva con le torri da 89...
Hai mai preso seriamente in considerazione che la VERA efficienza delle Heresy sia inferiore al dato dichiarato...??? ;) :lol: ;) :D

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » venerdì 18 settembre 2020, 23:23

Sino a farsi prendere dalle Kef con il WF da 16cm? :o

Ma è un mondo di filibustieri! :shock:

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » venerdì 18 settembre 2020, 23:37

viewtopic.php?f=5&t=9011&hilit=heresy

In testa al grafico della distorsione armonica c'è la dicitura: "distorsione armonica in regime dinamico, livello medio 90dB spl (1,29 Veff)"

Supponendo che la prova preveda il livello di 90dB al fatidico metro di distanza, parrebbe che la sensibilità sfori almeno i 93dB. Almeno 4 o 5 dB di vantaggio sulle kef dovrebbero esserci.

In effetti se non valutati in commutazione diretta non sono poi questa differenza così abissale. Ma non sentirli del tutto... boh, rimango perplesso.

Luca

A proposito, cosa intendono per distorsione in "regime dinamico"?

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Le misure del sarto

Messaggio da tola » sabato 19 settembre 2020, 8:34

Ma il volume è stato paragonato con un fonometro? Lo chiedo perché c’è la componente distorsione. Se la distorsione è molto più bassa all’ascolto non si avverte fastidio ed il volume può sembrare più basso. Da Fabrizio abbiamo sentito a volume da concerto live i Pink Floyd e non essendoci distorsione non c’era il minimo fastidio. In un impianto standard è possibile che distorcendo anche a 10db in meno la sensazione di volume possa essere la stessa, la piacevolezza ovviamente va a farsi benedire.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » sabato 19 settembre 2020, 10:41

Tola:
Se la distorsione è molto più bassa all’ascolto non si avverte fastidio ed il volume può sembrare più basso.
Le Heresy sono state più volte criticate per le vie alte, inoltre da un 12" in un bass reflex neppure molto ingombrante 99dB di sensibilità non sono molto credibili. A meno che i bassi siano latitanti o l'impedenza tenda al cortocircuito. Insomma, forse le aspettative nate dalla lettura del depliant vanno ridimensionate.

Ma anche così credo il dubbio di Tola sia molto condivisibile, probabile che il Sarto stia ascoltando più forte senza però rendersene conto.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Le misure del sarto

Messaggio da tola » sabato 19 settembre 2020, 11:02

In effetti le heresy le ho sentite in un paio di occasioni ed in quei contesti non erano un gran che. Non è detto però che possano suonare meglio. sarto quali diffusori preferisci fra quelli che hai provato?

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » sabato 19 settembre 2020, 11:41

uhmmmm.... bella domanda..........devo ribadire di essere perfettamente conscio del fatto che il loculo castri qualsiasi diffusore, ti do' subito la risposta, poi ti racconto i dettagli.
Heresy. Penso di aver avuto fortuna nel posizionamento, complice il fatto che possano lavorare bene al fondo della stanza e non ci siano reflex posteriori.

Per quanto riguarda le altre, partiamo dalle Tannoy Tower Xt8f che forse ricorderete, buon diffusore, non compatibile con il mio ambiente molto belle, piuttosto dettagliate, mi piace il dettaglio.
Kef R3: la finitura era mediocre per il costo del diffusore, ottimo dettaglio, poca dinamica, poco basso....serve che lo scriva? :D
Tannoy Eaton 295: Nonostante il restauro di estroarmonico, che a livello di suono ha influito positivamente, sono state la prova definitiva che il suono Tannoy non è tra i miei preferiti. Bello l'aspetto vintage, poco basso, poca dinamica. Basta Tannoy.
Ho avuto in permuta una coppia di Acoustque Quality Labrador 28 a pavimento, queste vanno bene per quello che costano. Non rompono l'anima nel posizionamento in ambiente, 89db mi sembra un dato di sensibilità credibile, averle permutate con le Kef mi è sembrata una buona idea, lo penso ancora.
Le ho messe in vendita perchè voglio provare una coppia di Cornwall, se riesco a venderle anche le Heresy prenderanno la strada del mercatino.

Le heresy hanno più basso, non esagerato ma bello, più dinamica, molto dettaglio. Aver scoperto per caso che puntando i diffusori DIETRO la testa soffri meno la fatica di ascolto ha cambiato le carte in tavola.
Non so se si vede dalle foto ma ho costruito due ripiani che permettono di inclinarle ancora un poco all'indietro, così la scena si alza ancora, se anche non abbastanza.
Una Heresy 3 usata va sui 1500 euro, per il mio buco ritengo sia l'affare migliore, per questo vorrei tentare la Cornwall.
Per quanto riguarda la sensibilità, sì, suonano un poco più forte delle Kef ma mi aspettavo una differenza più netta.

Resta la desolante constatazione che se uno non vuole diffusori da HT, nè minidiffusori ma qualcosa con un woofer degno di questo nome, non c'è molto da scegliere e quel poco che c'è costa un botto...



Ho recuperato un bel divano vecchio più di me, appena riesco smonto le scaffalature alle spalle del punto di ascolto e piazzo divano e mensole ;)

Rispondi