Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Le misure del sarto

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 3 ottobre 2020, 10:56

Buongiorno, Sarto,
Magari non è fattibile, ma se avanzi un po' la poltrona in modo da avere la colonna all'altezza delle spalle, e poi ricopri la stessa con quattro diffusori poly-cilindrici o meglio facendola diventare tonda con del compensato leggero, potresti probabilmente migliorare l'acustica della colonna senza usare dei pannelli assorbenti piramidali. Le casse acustiche potresti arretrarle ed allinearle/inglobarle alla libreria in modo da formare una parete unica guadagnando spazio tra te e i diffusori e eliminando alla radice alcuni problemi di cancellazione frequenze.
Saluti
Fabio

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » sabato 3 ottobre 2020, 11:21

Beh, grazie del suggerimento. Se la conformazione tonda della colonna può essere preferibile alla sua forma attuale ii sistema che mi hai suggerito è senz'altro realizzabile.
I diffusori possono andare ancora 10 cm. Circa verso il fondo e di conseguenza il punto di ascolto può avanzare.
Ho letto che la parete alle spalle dell'ascoltatore conta almeno quanto quella frontale, quindi mi sto organizzando per togliere qualche disco e aggiungere libri.
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 aprile 2021, 11:50

Riporto all'attenzione

Saluti
F.C.

Rispondi