Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 8:33

Ciao a tutti, visto che il titolo della "mio" vecchio topic non era attinente al contenuto ho pensato di aprirne una nuova che sia più coerente.
Non amo perdere tempo in parole inutili quindi, eravamo rimasti qui:
Canale destro:
Immagine

Canale sinistro:
Immagine
Decay destro:
Immagine

Decay sinistro:
Immagine

Ho trovato questi pannelli, sempre in polistirolo
Immagine

e memore del monito del maestro :D ho pensato di usarli come superficie diffondente per il soffitto
Immagine

Non ho notato differenze udibili, in ogni caso ho misurato la reazione:
Canale destro
Immagine

Canale sinistro
Immagine

Decay destro
Immagine

Decay sinistro
Immagine

Ho pensato di movimentare un po' la parete di fondo che ora si presenta così:
Immagine
Immagine

I doppi pannelli ai lati delle casse probabilmente a qualcosa servono:
Immagine

Mi spiace per la penosa qualità delle foto ma non ho voluto troppa luce nella stanzetta, quindi il mio umilissimo ed econonomicissimo cellulare fa fatica.

Le lebrerie sono ancora un poco spoglie ma ci sto lavorando. Quando ho preso i libri sembravano un mucchio e pesavano un accidente ma una volta messi su si sono rivelati pochini. Li ho distanziati un po' con il polistirolo, man mano ne aggiungerò altri.
In queste condizioni la stanza "suona" così:

Canale destro:
Immagine

Canale sinistro:
Immagine

Decay destro:
Immagine

Decay sinistro:
Immagine

Ora, io non so leggere le misure ma dopo aver inserito le librerie mi sembra che il tutto suoni meglio. Scrivo mi sembra ma ne piuttosto sicuro...
Tra una quindicina di giorni, forse venti, ci saranno novità, spero anche che rientrino le Tannoy. Documenterò tutto.
Ho pensato di prendere dei fogli di lana di roccia, tagliarli a strisce da 30 cm circa e arrotolarli come la girella per metterli nelle nicchie delle librerie, non so, penso troppo... :lol:
Ok, che dite, ci stiamo muovendo nella direzione giusta oppure è stato tutto inutile?
Ultima modifica di Il sarto il mercoledì 27 maggio 2020, 18:58, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 maggio 2020, 10:01

Il sarto ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 8:33
Ciao a tutti, visto che il titolo della "mio" vecchio topic non era attinente al contenuto ho pensato di aprirne una nuova che sia più coerente.
Hai fatto benissimo e te ne siamo tutti grati. ;)
e memore del monito del maestro :D ho pensato di usarli come superficie diffondente per il soffitto

Non ho notato differenze udibili, in ogni caso ho misurato la reazione:
Quei pannelli tutto sono tranne che diffondenti. Considera che le asperità sono dell'ordine dei millimetri, per cui -se mai diffondono- lo faranno a frequenze le cui lunghezze d'onda sono comparabili: diciamo sopra 12-15 KHz... Che però a quei pannelli nemmeno ci arrivano, visto che sono fuori asse rispetto ai tweters. Piuttosto: sono montati in modo rigido o possono flettersi e vibrare...? Se SI', allora dovrebbero assorbire in gamma bassa, ma dalle misure non sembrerebbe.
Ora, io non so leggere le misure ma dopo aver inserito le librerie mi sembra che il tutto suoni meglio.
Sicuramente hanno un effetto positivo: peccato che siano alle spalle dei diffusori, dove non ricevono energia alle frequenze medie ed alte perché il cabinet fa da schermo...

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 10:05

Si, probabilmente non sono stato chiaro... Dopo aver messo i pannelli al soffitto non ho notato differenze apprezzabili, ho comunque misurato per vedere se si evinceva qualcosa, in seguito ho inserito le librerie che si vedono in foto e qui si, va meglio.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 10:11

Beh, sono incollati con il silicone ai pannelli che già c'erano, si penso possano vibrare.
Pensi che le librerie sarebbero più utili ai lati dei diffusori?
Le sposto eh! Ci metto un attimo! :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 maggio 2020, 10:18

Dalle tue misure io vedo due cose:

1)- La risposta in gamma alta è e resta troppo "diritta", e questo dipende dall'allineamento del filtro del diffusore. Una cosa voluta dalla KEF, dunque.

Se gli alti sono troppo in evidenza, la cosa migliore da fare è introdurre una leggera equalizzazione in discesa, da 2-300 Hz in sù.

I pannelli o i tendaggi sono inutili, perché non intervengono sul primo arrivo.


2)- La gamma bassa presenta le solite forti risonanze tipiche dei diffusori a radiazione diretta operati in ambiente; a quanto pare i pannelli di polistirolo servono a poco, come probabilmente a poco servirebbe qualsiasi trattamento convenzionale. Vedi il thread: viewtopic.php?f=5&t=8960

Nota la somiglianza delle ultime tue curve in basso con la curva dopo mezzo secondo qui sotto:
Pro838_angolo_solo-rifl.jpg
Pro838_angolo_solo-rifl.jpg (187.63 KiB) Visto 3753 volte

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 maggio 2020, 10:20

Il sarto ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 10:11
Beh, sono incollati con il silicone ai pannelli che già c'erano, si penso possano vibrare.
Dalle misure si vede che non assorbono comunque abbastanza. Quindi sono relativamente rigidi.
Pensi che le librerie sarebbero più utili ai lati dei diffusori?
Le sposto eh! Ci metto un attimo! :D
Te lo consiglio...!

Dovresti avvertire una notevole differenza...!!!

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 10:26

Ok, dammi un giorno...

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 10:42

Più o meno qui?
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 maggio 2020, 14:49

Bene !!! (anche perché più avanti ci sono comunque degli scaffali !

Ti seguiamo
Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » mercoledì 27 maggio 2020, 15:06

in serata posterò le misure.
La butto lì...visto che ci starebbero giuste giuste, pensi che raddoppiare le librerie fino a coprire tutta la parete laterale sarebbe cosa buona?

Rispondi