Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 agosto 2020, 18:34

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 10 agosto 2020, 18:26
...
P.S.: Che ritardi sono impostati, dalla prima all'ultima curva del Decay...???

I ritardi delle curve progressive si leggono nella tabella in basso: in questo caso arrivano a 160 millisecondi, a passi di 20 millisecondi.

esempio.jpg
esempio.jpg (266.14 KiB) Visto 1498 volte


Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » martedì 11 agosto 2020, 14:00

Ciao a tutti, ecco le misure. Per me c'è qualcosa che non va nelle impostazioni, due pc diversi ma misure MOLTO diverse.
Penso che la mia stanza sia irrecuperabile, l'unica è di migrare in un ambiente più grande, per cui penso che sia giusto che queste siano le ultime misure che posterò.
Da domani avrò (mio malgrado) una settimana di ferie che vorrei passare ad ascoltare musica senza troppe paranoie, a settembre deciderò cosa fare con i diffusori, per ora ho messo tutto in vendita, mi prendo un po' di tempo per schiarirmi le idee...
CIao a tutti, ci leggiamo senz'altro sul forum e grazie di cuore!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 agosto 2020, 14:37

Il sarto ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 14:00
...Da domani avrò (mio malgrado) una settimana di ferie che vorrei passare ad ascoltare musica senza troppe paranoie, a settembre deciderò cosa fare con i diffusori, per ora ho messo tutto in vendita, mi prendo un po' di tempo per schiarirmi le idee...
Innanzitutto un grandissimo GRAZIE per averci fatto partecipi del tuo percorso.

Poi -senza vole fare pubblicità inopportuna- mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata, dalla sdraio sulla spiaggia (spero), al thread sull'impianto per la cordata... ( viewtopic.php?f=5&t=8983 )

Magari ne trarrai qualche utile suggerimento !

Saluti e Buona Vacanza !
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » martedì 11 agosto 2020, 14:54

Per me è stato un piacere...
La cordata la seguo ma ti ho già mosso le mie tre obiezioni, quindi resterò alla finestra ancora per un po'.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Toscanaccio » martedì 11 agosto 2020, 15:35

Allora buone ferie e buona musica ! 😉

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » martedì 11 agosto 2020, 17:39

Il Sarto:
per ora ho messo tutto in vendita
Ciao Sarto, permettimi un po' di confidenza, dopo averti letto in 2000 post viene naturale.

Corri troppo! Da che è iniziata la tua avventura con la sistemazione della stanza (all'inizio doveva essere solo questione di sistemare dei pannelli, no?) hai cambiato pre, sostituito il (i) finale(i), provato tre diffusori diversi di cui almeno le Kef le hai comperate in questo periodo. Ad avere un magazzino di apparecchi a disposizione, niente di male a sbizzarrirsi in prove; ma dovendo comporre il proprio impianto un filo di calma in più aiuterebbe.

Aiuterebbe a risparmiare soldi e a fare acquisti con idee precise.

Se pensi che in questo momento puoi vendere a buone condizioni ed in futuro no, forse fai bene a disfarti dei tuoi apparecchi. Non sono esperto, quando cambio qualsiasi cosa è ormai troppo sfruttata per essere venduta senza fregare il prossimo.

Ma altrimenti che senso ha? Le idee non ti si schiariscono certo rimanendo senza musica :cry: :cry: :cry: ! Vendi solo se hai un'idea precisa su dove andare; se sei confuso pigliati una pausa dalle sperimentazioni e goditi la musica per un po'. 8-) :D

Le Kef le hai sempre? Eri arrivato ad esserne abbastanza soddisfatto. Ripristina quella configurazione e goditela per un po'.

Non sono casse che io avrei comperato e sicuramente si può fare di meglio, ma non avere fretta. Mica suonano come un citofono, in fin dei conti!


Comunque grazie anche da parte mia.

Luca


P.S.: ma quel buco delle Tannoy appena sopra un kHerz è mica normale. Mai visto le loro misure, ma mi sa che c'è qualche cosa che non va per il verso giusto. Forse, come già qualcuno ha suggerito, il tw è invertito? O il X-over ha dei componenti completamente fuori tolleranza? Io indagherei. Come fai a smontare l'impianto prima di venire a capo di un mistero simile? :twisted:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 agosto 2020, 18:14

lucaesse ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 17:39
... ma quel buco delle Tannoy appena sopra un kHerz è mica normale. Mai visto le loro misure, ma mi sa che c'è qualche cosa che non va per il verso giusto. Forse, come già qualcuno ha suggerito, il tw è invertito? O il X-over ha dei componenti completamente fuori tolleranza? Io indagherei. Come fai a smontare l'impianto prima di venire a capo di un mistero simile? :twisted:
Io non ci dormirei la notte...! ;) ------- ;) ------- ;) -------- ;) ------- ;) -------- :D


Facci sapere.

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » martedì 11 agosto 2020, 19:33

Caro Luca, innanzitutto, TI PREGO di prenderti tutta la confidenza del caso, sono un perfetto nessuno e ci mancherebbe altro.
Andiamo con ordine, :D
Il pre l'ho sostituito perchè purtroppo ho questa (e altre) tara secondo la quale senza le valvole non posso vivere, siccome la configurazione che preferisco (e quella che mi fa dormire più tranquillo la notte) è composta da pre a valvole e finali mono anche il finale stereo ha lasciato il loculo. Era pressochè nuovo, l'ho dato ad un amico rimettendoci il giusto, il solo sapere che ne è felice mi fa andare in pari.
Ti dirò che le Kef sono davvero dei diffusori validi ma in questo momento preferisco le Tannoy, mio gusto personale eh, ci mancherebbe!
Qui veniamo ai giorni nostri, le Tannoy vanno molto bene, all'ascolto mi hanno sorpreso, tanto che penso che le misure siano in qualche modo sfalsate, forse qualche impostazione sbagliata, non so ma per la prima volta questa mattina mi sono svegliato senza l'ansia di pensare a dove mettere le casse...
L'unica cosa che vorrei in più è qualche decibel di efficienza e un po' di dinamica, per questo pensavo alle Heresy o, come mi è stato consigliato proprio questa sera a delle Cornwall le quali sono sì grandine ma sono pensate per lavorare negli angoli, quindi zero-brainer, come si dice. ;)
Considera che le Tannoy sono appena rientrate dal restauro di Estroarmonico, faccio fatica a credere che possa aver invertito le polarità di un altoparlante...addirittura due???
In questo momento sono veramente esausto, oggi ho rimesso il pc sorgente titolare e sono riuscito pure a spaccare un monitor, per qualche giorno riposo, poi a settembre vediamo, onestamente penso che ne avrete le scatole piene delle misure del sarto...
Ps. saluto Enrico che mi ha telefonato stasera dandomi ottimi suggerimenti e che ho scoperto che segue questo topic con i suoi amici. Sono quasi imbarazzato... :oops:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 agosto 2020, 19:49

Non devi assolutamente essere imbarazzato !
Questo (e l'altro, iniziale) sono tra i thread più interessanti mai visti su questo Forum...!!!

Grazie a te e buon riposo !


Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Le misure del sarto

Messaggio da luca4 » martedì 11 agosto 2020, 23:07

Arrivo tardi e non sono un esperto , ma quelle misure possono essere state influenzate da un troppo marcato assorbimento
a frequenze basse e mediobasse dovuto alle doghe in legno ? Ricordo che un tempo venivano montate perchè
in qualche vetusto articolo si parlava di una loro efficacia proprio in quelle gamme senza assorbire troppo sulle medio-alte
e che varia molto a seconda del modo di fissarli .
I Tube Traps possono avere il difetto di assorbire troppo in gamma bassa e media , se ti piace autocostruire puoi provare con cilindri in
materiale differente in caso ti dico cosa provare , costa poco farli , i Tube Traps li avevi realizzati tu o acquistati originali ?
Poi i diffusori non li conosco ma forse la griglia smorzava un po' l'emissione in gamma medio,alta .
Tanto perso per perso farei anche un ultimo tentativo , piazza dell'assorbente acustico sottile in vari spessori , 0,5 , 1 , 2 cm
davanti al solo coassiale e prova anche con un foglio che ricopra invece tutto il frontale della cassa . Usa l'acrilico bianco
dei cuscini anallergici o quello bianco dei filtri per cappe aspiranti . Anche una prova con altri materiali la farei , tanto è a costo zero
o quasi e puoi farlo mentre ti godi la musica ! Certo se dovessero essere le doghe è un bel dramma .

Rispondi