Le misure del sarto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » giovedì 28 maggio 2020, 14:40

Immagine
Immagine

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » giovedì 28 maggio 2020, 16:24

Eccolo:

Canale DX:
Immagine

Canale SX:
Immagine

Decay DX:
Immagine

DEcay SX:
Immagine

Questop con i tappi e una decina di libri in piu nelle librerie laterali-

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Steinbeck J. » giovedì 28 maggio 2020, 16:40

Io metterei le librerie negli angoli girate in modo da permettere il toe-in, quindi non esattamente parallele alla parte di fondo.

In questo modo potresti anche fare a meno di usare i tappi probabilmente.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » giovedì 28 maggio 2020, 16:58

Probabilmente le misure dimostreranno che sono sordo ma per me l'impianto non ha mai suonato così bene!
Vedendo le misure. mi vengono in mente le montagne russe e penso sia una catastrofe, poi parte la musica, canto e sono felice. Mi spiace solo che nessuno di voi sia della zona.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le misure del sarto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 maggio 2020, 17:24

Il sarto ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 16:58
Probabilmente le misure dimostreranno che sono sordo ma per me l'impianto non ha mai suonato così bene!
Vedendo le misure. mi vengono in mente le montagne russe e penso sia una catastrofe, poi parte la musica, canto e sono felice. Mi spiace solo che nessuno di voi sia della zona.
Beh... ormai sono rimasti solo dei dettagli: per esempio un pizzico di equalizzazione in alto, in modo di addolcire quelle altissime... ed anche un pizzico di equalizzazione sotto 70 Hz. (ma questa è davvero un optional).

Ormai le irregolarità in gamma bassa sono ridotte al minimo praticabile con piccoli diffusori a radiazione diretta: è quasi impossibile fare di meglio.

Complimenti per il bel lavoro...!

Saluti
F.C.

P.S.: hai notato che finalmente è comparsa la gamma medio-bassa...??? E' per questo che "suona" !!! ;) ;) ;)

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 28 maggio 2020, 17:46

L’inserimento di una cella RLC parallelo in serie ai diffusori per abbassare molto gradualmente il livello da 1 khz in su sarebbe un’idea orrenda ?

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Le misure del sarto

Messaggio da alan1 » giovedì 28 maggio 2020, 18:23

Se può intervenire a livello di segnale e conosce le impedenze, fa prima a costruire una R-RC in serie, con 1€ fa i filtri per dare una pendenza dal mediobasso in su.
...........................
Ciao
Flavio

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 28 maggio 2020, 18:45

Verissimo ! Ma al di la del sistema, al punto in cui è arrivato e guardando i risultati delle misure …. gli consigliate di provare a equalizzare la risposta o no? Chiedo perché il Sarto è già contento del risultato ma la risposta del sistema rimane leggermente in salita e forse potrebbe, come hai giustamente suggerito tu, provare a migliorare ulteriormente con una spesa irrisoria montando il filtro in uno spinotto esterno, per esempio ….

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Le misure del sarto

Messaggio da lucaesse » giovedì 28 maggio 2020, 20:50

Ciao Toscanaccio,

senza andare a cercare l'impedenza di questa cassa, in generale una RCL in serie che inizi ad intervenire a 1 KHZ litigherebbe con la plausibilissima risalita del modulo in zona incrocio mid-tw. Sarebbe una soluzione sconsigliabile anche per un (auto)costruttore bello sveglio.

La risposta in salita è stata voluta da KEF, per un'altra impostazione sonora sarebbe stato necessario un x-over pensato diversamente.

Una cella risonante consentirebbe la risalita sulle altissime, cosa probabilmente non è indispensabile, se non dannosa. Quindi voto sicuramente la soluzione di Alan1. Ma richiede comunque nozioni non da semplice appassionato e la conoscenza dei circuiti del pre e del finale. Inoltre se si vuole una correzione decisa potrebbe essere troppo pendente, insomma troppo a gradino. Si potrebbe farla in due step... ecco che già tutto si complica. Peccato, l'idea dello spinotto era allettante. Pareva banale ma comincia essere chiaro che si tratta di vera autocostruzione.

Alla fine all'appassionato non resta che un bel equalizzatore, non si scappa.

Già che ci siamo, approfitto per votare ancora una volta a favore dell'equalizzazione attiva. Spostare correzioni (cioè attenuazioni) dal x-over passivo alla catena di amplificazione è quasi sempre una buona idea!

Mi chiedo se la scelta di KEF è ben motivata. E' vero che nell'HiFi la risposta in salita è molto diffusa, ma è corretta?

segnalo: viewtopic.php?f=5&t=518&hilit=risposta+ ... ello+croce

Toscanaccio: mi gioco due WF ribordati che quell'intervento di Marcello Croce più che letto te lo sei studiato! :D


Buona serata

Luca

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Le misure del sarto

Messaggio da Il sarto » giovedì 28 maggio 2020, 21:15

Ma...un filtro di convoluzione non sarebbe piu facile? A saperlo fare ovviamente.

Rispondi