Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Audiomat » giovedì 28 maggio 2020, 2:15

Visto che alcune persone in questo forum utilizzano più dcx al fine di ottenere più di 6 canali, vi domando:
considerando ovviamente di utilizzare l’input digitale, in che modo li avete connessi?

a presto!
Mattia

Poldohifi
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 11:25

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Poldohifi » giovedì 28 maggio 2020, 8:38

con un cavo a Y

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Audiomat » giovedì 28 maggio 2020, 9:57

mm.. mantenendo i 110 ohm?

a presto!
Mattia

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 28 maggio 2020, 11:29

La derivazione ad y deve avvenire tramite dei trasformatori o in maniera attiva, appunto per mantenere sempre la stessa impedenza, cercavo anche io qualcosa del genere per i miei dcx 2496, Calabrese mi ha consigliato una soluzione, ma non sono riuscito ad acquistare il cavo consigliato in quanto lo ho trovato in america, ma non spediscono in italia. Molti offrono cavi ad y ma non vanno bene perchè è una semplice derivazione da uno a due connettori e non vi è alcun adattamento di impedenza. Ho pensato quindi a due possibili soluzioni, la prima è questa...

phttps://www.thomann.de/it/mutec_mc_11_aes_split ... verter.htm

La seconda la scrivo più tardi, ora non ho tempo.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Audiomat » giovedì 28 maggio 2020, 12:58

fonometropazzo ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 11:29
La derivazione ad y deve avvenire tramite dei trasformatori o in maniera attiva, appunto per mantenere sempre la stessa impedenza, cercavo anche io qualcosa del genere per i miei dcx 2496, Calabrese mi ha consigliato una soluzione, ma non sono riuscito ad acquistare il cavo consigliato in quanto lo ho trovato in america, ma non spediscono in italia. Molti offrono cavi ad y ma non vanno bene perchè è una semplice derivazione da uno a due connettori e non vi è alcun adattamento di impedenza. Ho pensato quindi a due possibili soluzioni, la prima è questa...

phttps://www.thomann.de/it/mutec_mc_11_aes_split ... verter.htm

La seconda la scrivo più tardi, ora non ho tempo.
il problema da un punto di vista teorico è esattamente quello che esponi. la mia domanda al forum nasce dal fatto che so che qui in molti utilizzano 2 o più dcx, e di certo non hanno speso 350eu per uno splitter (il mutec fa anche altro, ma se si usa un pc come sorgente il mutec è inutile).
lo stesso Fabrizio credo utilizzi soluzioni assai più semplici. anzi, addirittura la maggior parte usa uscite spdif, che hanno un’ampiezza in volt pari a un decimo di quella dell’aes/ebu.
ciò mi fa pensare che nella pratica funzionino anche soluzioni molto più semplici ed economiche, magari anche una semplice Y. per questo chiedevo a chi ha esperienza pratica in che modo sta connettendo 2 o più dcx ad un pc, magari partendo da spdif

a presto!
Mattia

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 28 maggio 2020, 13:49

Utilizzare una semplice derivazione ad Y penso che porta come risultato ad una leggera perdita di risoluzione, ma potrei dire una cosa inesatta, comunque puoi fare una prova con il cavo ad Y ma devi modificare le impostazione del routing del dcx2496 dove su uno imposterai tutte le uscite connesse all' ingresso A e sull' altro al B.

Immagine

Un altra soluzione è questa, ma che non ho acquistato perchè non si capisce se c'è un trasformatore o si tratta di un semplice derivatore...

https://www.ebay.it/itm/Whirlwind-AES-S ... SwQ8xdQd3C


.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Giu-no » giovedì 28 maggio 2020, 23:37

Basta collegare i due (o più) DCX con il cavo ethernet Per condividere input e output

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 29 maggio 2020, 0:34

Giu-no ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 23:37
Basta collegare i due (o più) DCX con il cavo ethernet Per condividere input e output
Forse intendi che tramite il cavo etherneth puoi configurarli, ma tale cavo permette solo il collegamento di uno o più dcx al pc per poter utilizzare il software di gestione dei parametri del dcx2496, non veicola alcun tipo di segnale audio (ne in forma analogica e manco digitale), ma solo dati, quindi il problema del corretto sdoppiamento del segnale digitale rimane.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 0:47

fonometropazzo ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 13:49
Un altra soluzione è questa, ma che non ho acquistato perchè non si capisce se c'è un trasformatore o si tratta di un semplice derivatore...

https://www.ebay.it/itm/Whirlwind-AES-S ... SwQ8xdQd3C


.
Lo conosco, contiene 3 trasformatori. Ma il prezzo non è proprio contenuto, se consideri che un dcx costa 250eu..

A presto!
Mattia

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Collegamento 2 dcx24/96 in digitale

Messaggio da Audiomat » venerdì 29 maggio 2020, 0:48

Giu-no ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 23:37
Basta collegare i due (o più) DCX con il cavo ethernet Per condividere input e output
Purtroppo il cavo ethernet è solo di controllo, non trasporta alcun segnale.

A presto!
Mattia

Rispondi