Dubbio AMLETICO

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Dubbio AMLETICO

Messaggio da lucaesse » venerdì 5 giugno 2020, 1:12

Roberto Gallonetto scrive:
Giu-no » Thursday 4 June 2020, 21:07

Giusto per chiudere queste polemiche, quindi un diffusore si comporta allo stesso modo se l’input è a polarità invertita?

Si, si comporta allo stesso modo.
Sono d'accordo ma dissento decisamente. In pratica "sono completamente d'accordo a metà col mister" (cit. mai dire gol) :D


Sono d'accordo perché non sono mai riuscito a sentire differenze invertendo la fase assoluta. Quando l'argomento divenne di moda passai almeno un paio di pomeriggi invertendo i cavi delle casse: nisba, non identificate alterazioni. Mi attrezzai pure per cambiare la fase al volo ascoltando in cuffia (mannaggia al cavo con la massa in comune) ottenendo medesimo risultato.

Quindi all'atto pratico si, non cambia nulla. Non ho alcuna ragione per contestare la teoria dell'insensibilità dell'orecchio alla fase assoluta ed evidentemente neppure i diffusori cambiavano avvertibilmente. Se state pensando a due fenomeni che si compensano è ora di lasciar perdere l'impianto e ascoltare solo la musica!


Se vogliamo fare ragionamenti sul piano teorico allora no, non sono d'accordo.

Il diffusore non ha un comportamento simmetrico rispetto alla polarità del segnale in ingresso. Sarà il già citato sub ad alta compressione turbo-intercooler, sarà una tromba di vecchio stampo, sarà che gli altoparlanti stessi non sono perfettamente simmetrici, ma i diffusori producono solitamente seconda armonica in quantità non trascurabile, oltre ad altre armoniche pari. E se emettono armoniche pari simmetrici non sono.

La musica è simmetrica? No. Per esempio, se guardate l'oscillogramma di una percussione vedrete il livello salire repentinamente per poi scendere un poco meno rapidamente. La velocità è tale da cambiare il livello in maniera sensibile durante lo svolgersi anche di un solo ciclo della fondamentale, modulandola (delle due semionde di un ciclo intero la seconda risulta più o meno ampia perché nel frattempo è cambiata di livello). Provate a guardare un assolo di batteria e constaterete che le singole note non sono simmetriche.

Si tratta di un fenomeno rilevante? Boh, io direi di no. Però c'è chi impazzisce all'idea che queste asimmetrie generino off-set in continua nelle elettroniche accopiate in AC; costoro risponderebbero SI con convinzione.

Quindi se vogliamo fare i fini dobbiamo rispondere che no, il diffusore non è indifferente alla fase assoluta: avendo un comportamento asimmetrico se gli mandate un segnale contenente un picco positivo lui lo tratterà diversamente da come tratterebbe un segnale uguale ma invertito, con picco negativo. E con la musica questo può succedere.


In conclusione: l'orecchio "sente" la fase assoluta? L'opinione corrente è no, la mia modesta esperienza è concorde; il diffusore è sensibile all'inversione di fase? Sul piano teorico certamente si, ma sul piano pratico io non me ne accorgo.

Buona notte, o forse meglio buona giornata.

Luca

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Dubbio AMLETICO

Messaggio da AudioGuest » venerdì 5 giugno 2020, 8:41

Alla domanda rispondo:

Se e solo se:
L'ampli generi un impulso asimmetrico.(es.classe B o AB)
Il driver sia asimmetrico nel suo spostamento.(vedi prima)

Questo fa capire o potrebbe, che se non sono presenti tali condizioni nulla traspare.
;)
Pasquale Di Benedetto

Rispondi