Membrane e materiali, pregi e difetti ...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 15 giugno 2020, 16:45

In linea di massima è possibile attribuire caratteristiche sonore particolari ai diversi materiali con cui è possibile costruire le membrane dei driver ?
Grazie per chi vorrà rispondere ..

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 giugno 2020, 19:31

E' possibile, ma un bravo progettista di crossover sa bene come esaltare i pregi e far sparire i difetti dei trasduttori che impiega...

A più tardi per approfondire.

Ho stampato proprio ieri il testo di una Conferenza AES in cui si spiega che i rivestimenti di diamante non servono a nulla. L'ho appena scorso e mi sembra il caso di rileggerlo domani mattina, prima di postare ulteriori commenti.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 15 giugno 2020, 22:30

Grazie Fabrizio ... ovviamente niente trucchi del mestiere ... magari cose risapute ( non da me ) o macro differenze, qualche esempio pratico .. perché è meglio usare una membrana di titanio invece che di fenolico o il motivo per cui si è passati da un tipo all'altro (che potrebbe essere anche economico o comunque non legato direttamente al suono) 😉

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da bertosound » martedì 16 giugno 2020, 21:09

Io non ho idea di quale e il migliore materiale ma per me il peggiore e l alluminio tipo quello usato per le menbrane del jbl 2440

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 giugno 2020, 23:14

Oggi non ce l'ho fatta, ma domani conto di postarvi la sintesi del documento AES sulle membrane al diamante.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da bobgraw » martedì 16 giugno 2020, 23:16

Toscanaccio ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 16:45
Grazie per chi vorrà rispondere ..
Anche io da ignorante pre hifi-forumlibero, ho sempre preferito all'ascolto i coni in carta, magari anche compositi, ai coni esotici tipo ad esempio gli Accuton che erano montati su kharma, Marten, Avalon ecc. Anzi, proprio di Kharma e Avalon ho ricordi di ascolti dai rispettivi (di allora) distributori, ben poco convincenti e coinvolgenti dal punto di vista prettamente musicale..

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 16 giugno 2020, 23:23

Magari non esiste un "meglio" in assoluto ma un meglio che dipende dall'utilizzo ... questione di risonanze dei materiali ? O della possibilità, utilizzando metalli particolari, di fare membrane sottilissime e leggere o chissà cos'altro 🤔

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 giugno 2020, 0:03

Toscanaccio ha scritto:
martedì 16 giugno 2020, 23:23
Magari non esiste un "meglio" in assoluto ma un meglio che dipende dall'utilizzo ... questione di risonanze dei materiali ? O della possibilità, utilizzando metalli particolari, di fare membrane sottilissime e leggere o chissà cos'altro 🤔
In realtà le differenze sono minime.

Se esistesse un materiale decisamente migliore per fare i coni (p.es. l'alluminio o la fibra di carbonio) tutti i costruttori finirebbero per impiegarlo.

Nella realtà i materiali più rigidi hanno risonanze più elevate e fastidiose all'estremo superiore della risposta.

Nulla cui non si possa rimediare con un buon filtro, che però aggiunge costi a costi. In cambio di cosa...???

E poi il cartone di oggi è ben diverso da quello degli anni '70, tanto per cominciare oggi i coni sono spessissimo impermeabili...

Segue domani
Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 17 giugno 2020, 9:42

In particolare sarei curioso di avere qualche curiosità sulle membrane dei driver a compressione dove non sembra esserci una vera specializzazione ... salvo l'aver osservato (se ho osservato bene) che le cupole in materiale plastico /polimero tendono ad avere le altissime più regolari. Forse 🤔

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Membrane e materiali, pregi e difetti ...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 giugno 2020, 12:00

Come promesso, eccovi -in tre post- la sintesi di un interessantissimo contributo pubblicato dall'Audio Engineering Society di recente.

Si tratta della spiegazione dei diversi tipi di rivestimento applicabili alle cupole di tweeters a radiazione diretta, con tanto di misurazioni a confronto e di vere prove d'ascolto.

Ecco qui sotto l'Abstract: notate che l'autore è della Bang & Olufsen (!!!)

Dome+rivest_1.jpg
Dome+rivest_1.jpg (170.35 KiB) Visto 2375 volte


Segue
F.C.

Rispondi