Due statistiche ed una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2020, 10:25

capitanharlock ha scritto:
giovedì 25 giugno 2020, 20:46
Temo allora che le cose resteranno esattamente come sono.
I tuoi diffusori da una parte, e chi potrebbe o vorrebbe acquistarli dall’altra.

E mai vi incontrerete.

E di solito se qualcosa non si vende la colpa non è di chi non compra...
Questo non è assolutamente vero, ed in campo HiFi esistono innumerevoli esempi a conferma.

Comunque -per essere più comprensibile- impiegherò il settore del Pro come confronto. Dovete infatti sapere che negli anni '80 la Electrovoice propose una configurazione di impianti (i Manifold) che permetteva di aggirare quasi tutti i problemi tecnici tipici degli impianti dell'epoca. Ebbene, pur promuovendo quella che era la migliore soluzione tecnica, la EV non ebbe alcun successo... mentre la prevalsero concorrenti (come Turbosound ed EAW) che proponevano soluzioni assolutamente inadeguate e -al confronto- mal performanti. I prezzi di EV erano eguali a quelli dei concorrenti: quindi non fu questione di costi. Vi ricordo che ad acquistare impianti Pro non sono degli ignari audiofili, ma dei professionisti del Pro che poi con quegli impianti ci lavorano per anni, per cui una scelta sbagliata la pagano doppiamente (e l'hanno pagata, vi assicuro !!!).

Premesso quindi che le scelte sbagliate sono frequenti, in tutti i settori, vi racconterò ora dell'obiezione che mi ha fatto ieri un amico, al telefono, mentre parlavamo appunto di questo thread. Lui mi ha detto, testualmente: "Secondo me gli appassionati non formano cordate perché non sono sicuri che tu sia in grado -tecnicamente- di produrre per davvero l'oggetto"...
Al che io gli ho risposto che TUTTE le cordate proposte in questi dieci anni prevedevano SEMPRE ZERO ACCONTI, per cui nel caso in cui io non fossi riuscito a progettare e produrre i diffusori in questione, io solo ci avrei rimesso, sia in termini di tempo che di soldi per i prototipi. Ed anche una volta approvato il progetto, gli acconti sarebbero stati comunque minimi, tali cioé solo da costituire una ragionevole conferma. Sempre !!!

Esiste comunque un modo di provare che la vera e propria allergia alle cordate fa parte del DNA degli appassionati di HiFi, ed è quello di osservare con attenzione quel che è accaduto a proposito di amplificatori.

Perché pensateci... anche in materia di ampli sarebbe una cosa intelligentissima se dieci-dodici appassionati riunissero le loro forze, commissionando a personaggi come Mariani o Aloia un ampli speciale, ad un prezzo conveniente. Se ci pensate, quei 12 ampli dopo qualche anno crescerebbero di valore proprio per la loro unicità...

Quante volte abbiamo scritto -anche in questo Forum- che gli schemi elettrici degli ampli SS sono quasi tutti identici e con eguali difetti...? Ebbene, Gianni Mariani è il solo che abbia individuato più di uno di questi difetti e lo abbia corretto. Perché non formare una cordata e richiedergli di costruire una versione esteticamente spartana, ma comunque sonicamente migliore rispetto a tutti gli ampli SS esistenti...???

Vi dirò di più: quelli di voi che hanno letto i report che parlano delle incredibili prestazioni dei miei impianti, nonostante le vie inferiori siano pilotate da economicissimi Thomann-E800, avrebbero ben potuto proporre una cordata per richiedere a Thomann una versione custom di quegli ampli, con le stesse modifiche che io ho introdotto. Io stesso l'avrei supportata, ordinando qualche pezzo in più. Stiamo parlando di ampli che costano 140 Euro IVA compresa, per cui una versione speciale potrebbe costarne 200...!!! Eppure a NESSUNO è venuta in mente l'idea di una cordata !!!

Diciamoci la verità: i costruttori non hanno la benché minima responsabilità se le cordate non si formano. I veri motivi li abbiamo accennati anche in questi giorni, ed altri ce ne sono che è meglio tacere, per non irritare gli animi.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2020, 10:33

Giu-no ha scritto:
giovedì 25 giugno 2020, 23:35
Fabrizio, qui ci sono solo appassionati con pochi soldi da spendere, soprattutto in questo periodo. Puoi riuscire nell’inpresa di realizzare per noi un sistema con microsatelliti a tromba che non reggano assolutamente il confronto con il tuo poliedro ma che sian meglio delle sx300?
I micro-satelliti a tromba esistono, e sono il Poliedro. Un sistema che ad oggi è stato descritto come sonicamente superiore a qualsiasi altro (vedi recensioni di Alan1 e di diversi altri) e che tecnicamente ha prestazioni superiori a quelle delle Avantgarde Trio.
In linea teorica è possibile progettarne e realizzarne una versione degradata, che però avrebbe lo stesso costo di produzione.

Vi faccio io una controproposta: formate una cordata di almeno dodici interessati e proponete voi stessi la cifra: se non sarà umiliante, io sarò felicissimo di aderire. Fermo restando che le cose stanno come ho scritto nel paragrafo che precede.

Saluti
F.C.

carloica
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 7:52

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da carloica » venerdì 26 giugno 2020, 12:05

...Mi piace...io ci sto! Vediamo la cifra. Grazie

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da bobgraw » venerdì 26 giugno 2020, 15:14

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 10:33

I micro-satelliti a tromba esistono, e sono il Poliedro. ...In linea teorica è possibile progettarne e realizzarne una versione degradata, che però avrebbe lo stesso costo di produzione.


carloica ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 12:05
...Mi piace...io ci sto! Vediamo la cifra. Grazie
...mi metto anch'io in lista...

carloica
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 7:52

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da carloica » venerdì 26 giugno 2020, 15:36

...Io credo che Fabrizio ci chiedesse di proporre anche una cifra...Cosa complicata ma ci dobbiamo provare. C'è da capire se la cifra proposta prevede anche amplificazione e DAC oppure prevede solo i diffusori...

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2020, 16:29

carloica ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 15:36
...Io credo che Fabrizio ci chiedesse di proporre anche una cifra...Cosa complicata ma ci dobbiamo provare. C'è da capire se la cifra proposta prevede anche amplificazione e DAC oppure prevede solo i diffusori...
Può prevedere anche ampli e DAC/Xover (DCX-2496 settato alla stra-grande).

Permettetemi di dubitare che andremo oltre tre interessati (su 1700 iscritti !!!).

Ma non si può mai dire.

Saluti
F.C.

carloica
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 7:52

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da carloica » venerdì 26 giugno 2020, 17:23

...Credo però ci sia da buttare lì una cifra...in modo che Fabrizio possa dire se la "cordata impossibile" possa diventare realtà.
La butto...2000 euro :)

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da tola » venerdì 26 giugno 2020, 17:35

immagino che il poliedro in cordata di una decina di appassionati sia comunque superiore ai 10.000€. una cifra importante, non impossibile ma che difficilmente troverà riscontri. forse un 2 vie a radiazione diretta da scaffale, ad esempio un concentrico B&C piu sub da posizionare a parete settati a dovere potrebbero essere piu' raggiungibile, la metà forse. oppure una cordata del 2 vie serio.
comunque cose quasi impossibili. se si vuole un impianto by Calabrese è facile. basta pagarlo quanto richiesto.

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da zenone48 » venerdì 26 giugno 2020, 19:11

carloica ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 17:23
...Credo però ci sia da buttare lì una cifra...in modo che Fabrizio possa dire se la "cordata impossibile" possa diventare realtà.
La butto...2000 euro :)
Mi sa che con 2.000 euro non ci compri neanche il legno. E poi varrebbe effettivamente la pena? Per un prodotto che giustifichi impegno del progettista e cordata min. una dozzina di aderenti penso che potrebbe avere senso parlare di una cifra almeno a partire da 5.000. E per un simil-poliedro concordo con chi prospetta una cifra a partire da 10.000.
In ogni caso aderisco, se si pensa ad un impianto che come scritto sopra ne valga la pena. E non preveda diffusori da libreria (che non ho disponibile!)

Saluti,
Carlo

carloica
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 7:52

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da carloica » venerdì 26 giugno 2020, 20:37

Senza dubbio avrò sparato una cifra insensata...ma vorrei capire se si può ragionarci e se così la cordata potrebbe partire...

Rispondi