Se esiste un mercato, chiunque produca ha il pieno diritto di prezzare quel che propone in funzione del valore relativo rispetto ad altri prodotti similari presenti sullo stesso mercato.malo ha scritto: ↑sabato 4 luglio 2020, 8:58Quello che ogni singolo è disposto a pagarlo in un dato momento.F.Calabrese ha scritto: ↑venerdì 3 luglio 2020, 17:39quanto varrebbe un sistema di diffusori del genere, sul normale mercato…???
Il tuo discorso sembra sottintendere che -per te- alcuni produttori possono permettersi di sbeffeggiare gli appassionati, p.es. richiedendo ventimila Euro per una coppia di diffusorini strafighi con wooferino da 8"/20cm. e tweeter a cupola, mentre altri dovrebbero lavorare per un tozzo di pane... In proposito ti chiedo di linkarmi UN tuo post in cui stigmatizzi qualche palese fregatura commerciale, sia in materia di ampli che di diffusori.
IO LO COMPRENDO... tant'è che sono qui ancora una volta a parlare di cordate, quando so benissimo i VERI motivi per cui in Italia è impossibile farne. Ed infatti non sono MAI state fatte. Li ho anche scritti, se rileggi.Purtroppo (per chi ci vive) questo è un momento no, non è tempo di cifre folli, di paturnie idiofile ecc ecc. E comunque in assoluto 5-6k euro sono in ogni caso una cifra importante per molte persone, da pensarci bene a cacciarla. Ma tu questo sembri non comprenderlo.
E tu... invece... te la sentiresti di sprecare mezzo pomeriggio del tuo tempo a fare telefonate a tutti i tuoi amici per mettere insieme un gruppo di interessati anche ad un diffusore economico, ma serio...? Credi davvero che se in tanti faceste una cosa del genere... poi non otterreste quel che volete al prezzo che volete...? Certo che lo otterreste !!!
Come ho spiegato all'inizio di questo thread, è a pochi altospendenti che si deve se noi stiamo qui a discutere di trombe di seconda generazione o di amplificazione in corrente. Se non ci fossero stati loro, i negozi sarebbero tutti chiusi da un decennio almeno e le mostre solo un ricordo. Se non ci fossero stati gli altospendenti voi appassionati avreste da scegliere solo tra cassettine cinesi da 50-60 Euro, con il cabinet di plastichina ed in trasduttori "tipo Magnat"...Ti interessa la quota di altospendenti, chi fa scelte diverse per mille motivi è un'idiota e chi si arrabatta per trovare qualcosa sull'usato è un accattone.
Quanto all'usato, ti ricordo che nove decimi dei diffusori prodotti hanno le sospensioni in foam, che NON sono ribordabili mantenendo bassa la distorsione e la stessa risposta. Le mie misure di anni lo provano inequivocabilmente. Dunque di monnezza di tratta e di accattonaggio si può ben parlare, se si è intellettualmente onesti.
Ci sono autocostruttori che studiano e progettano e realizzano per proprio uso: sono pochi e solitamente mettono insieme oggetti assai malperformanti.Dimenticavo gli autocostruttori che sono il diavolo.
Ci sono poi quelli che scopiazzano e tentano in ogni modo di carpire informazioni "aggratiss", con il sottinteso che reputano un povero cretino quello che gliele fornisce, danneggiandosi. Sono quelli che prima ancora di incollare la prima tavola già pensano a trovare uno o più acquirenti per le loro "creazioni".
Ne abbiamo parlato tante volte, ma vedo che è necessario ripeterlo: gli autocostruttori NON SANNO che molte delle informazioni cui attingono sono volutamente false e fuorvianti. Per esempio i Software di simulazione sono spesso sbagliati (basta confrontare i loro risultati con quelli delle misure) ed in generale le configurazioni che impiegano sono obsolete da un quarto di secolo almeno... E SOLO in questo Forum si è scritta la verità.
Quelli disposti a spendere 5-6 mila Euro, come puoi vedere, NON CI SONO. Per favore, siamo sinceri: quel tipo di Alta Fedeltà ha iniziato a morire quando si è inaugurato il Top Audio (al posto del SIM).Non è un bel vedere, no. Anche per chi sarebbe disposto a spenderli quei 5-6k, peones utili nel caso portino gente danarosa, interessata ai sistemi stellari. Per i quali le cifre richieste sono appunto ... stellari, li il rapporto tra costo/valore dei materiali peggiora, non è sensato, è folle, e si torna nel mercato fasullo.
Ne vuoi la prova definitiva...? Beh... clicca su uno o più Gruppi Facebook di appassionati di HiFi e troverai ogni giorno nuove foto di impianti da almeno 150 mila dollari, con i soliti commenti sbavanti...
Troverai foto di vecchi diffusori da sistemino compatto degli anni '70 con le sospensioni sfarinate, che pure qualcuno tenta di vendere...
Ma NON TROVERAI alcun commento serio ed informativo. Semplicemente perché chi lo postasse verrebbe frullato fuori dal Gruppo in tre minuti (te lo dico perché la settimana scorsa sono stato sospeso per una faccina sorridente sotto la foto di due catafalchi laccatissimi con i soliti due tweeterini a cupolina...).
E QUESTO E' QUELLO CHE IO FACCIO...Imho: riposizionamento dei prezzi. Prezzi onesti e reali reggono il tempo, non si discutono, non c'è bisogno di cordate.
Il mio Aleandro è costato un quarto di un sistema Avantgarde Trio con Basshorn, ed un sesto di un sistema Cessaro Beta (venduto con i crossover sbagliati, deliberatamente). Quelli che lo hanno ne conoscono l'enorme superiorità tecnologica e musicale. E per me questo basta.
Il mio Paragon costa meno dei catafalchi ri-lucidati di Kendrick, ma impiega trasduttori nuovissimi e stratosfericamente superiori rispetto ai delicati e distorcenti pezzi da museo ripuliti che fanno sbavare tanti ingenuotti giapponesi e non solo. In più, le sezioni medio-alti dei miei Paragon sono progettualmente modernissime, con valori di distorsione inimmaginabili ancora oggi... e con una dispersione a dir poco perfetta...
Il mio Poliedro è stato definito "un cambio di paradigma", in quanto è il PRIMO ED UNICO FullHorn di dimensioni ridotte, quelle di una coppia di B&W 802...! Però impiega Sub che cancellano le risonanze dell'ambiente e permettono di ascoltare una gamma bassa lineare ovunque, in ambiente: quanti costruttori di diffusori -sul pianeta- propongono una cosa del genere, ad un prezzo vicinissimo a quello di una coppia di tower laccatissimi ?
Ti/vi ricordo che all'ultima mostra c'era un costruttore italiano che per il prezzo del mio Poliedro offriva un catafalco con un largabanda delicatissimo ed un tweeterino cinese da due spicci... ma non credo che tu -Malo- lo avresti mai accusato di essere un ladrone... o no...???
Infine il "Due Vie serio", le cui prestazioni -documentate e verificabili anche all'ascolto- sono sostanzialmente superiori a quelle delle Focal Grand Utopia o delle B&W 800-D3... Sono davvero troppi 12 mila Euro...? Beh... se lo pensate, allora basta creare un gruppo di interessati, e se ne può parlare... Ma su FB sono già spuntati i furbetti che chiedevano d acquistare i disegni (per due spicci, immagino), per poi autocostruirsele e, chissà, magari per farne anche qualche coppia per gli amici...
Hai detto bene: con questi prezzi non c'è alcun bisogno di fare cordate, anche perché le soluzioni progettuali che consentono le prestazioni di questi sistemi non sono assolutamente quelle che credono coloro che pensano a segare tavole ed a saldare bobine e condensatori ancora come si faceva negli anni '50. Oggi si fa di MOLTO meglio, per fortuna... e -se ci pensate- dalle misure questo viene testimoniato e confermato.
Per quanto sopra -caro Malo- mi aspetto un minimo di scuse...
Saluti
F.C.