Due statistiche ed una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 luglio 2020, 11:14

Caro Malo... prima di rispondere riga per riga al tuo post io ti suggerirei di rileggerlo, facendo attenzione al messaggio complessivo, che è piuttosto malevolo. Ti ricordo che questo Forum è l'UNICO spazio dove si è seriamente spiegato quanto e perché tanti ampli o diffusori sono oggetti truffaldini, mentre altrove si leggono solo commenti di gente che sbava al solo guardare le foto di impianti tecnicamente ridicoli, vedi il caso di Rocco HR. Premesso questo, passiamo ai dettagli...
malo ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 8:58
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 luglio 2020, 17:39
quanto varrebbe un sistema di diffusori del genere, sul normale mercato…???
Quello che ogni singolo è disposto a pagarlo in un dato momento.
Se esiste un mercato, chiunque produca ha il pieno diritto di prezzare quel che propone in funzione del valore relativo rispetto ad altri prodotti similari presenti sullo stesso mercato.

Il tuo discorso sembra sottintendere che -per te- alcuni produttori possono permettersi di sbeffeggiare gli appassionati, p.es. richiedendo ventimila Euro per una coppia di diffusorini strafighi con wooferino da 8"/20cm. e tweeter a cupola, mentre altri dovrebbero lavorare per un tozzo di pane... In proposito ti chiedo di linkarmi UN tuo post in cui stigmatizzi qualche palese fregatura commerciale, sia in materia di ampli che di diffusori.
Purtroppo (per chi ci vive) questo è un momento no, non è tempo di cifre folli, di paturnie idiofile ecc ecc. E comunque in assoluto 5-6k euro sono in ogni caso una cifra importante per molte persone, da pensarci bene a cacciarla. Ma tu questo sembri non comprenderlo.
IO LO COMPRENDO... tant'è che sono qui ancora una volta a parlare di cordate, quando so benissimo i VERI motivi per cui in Italia è impossibile farne. Ed infatti non sono MAI state fatte. Li ho anche scritti, se rileggi.

E tu... invece... te la sentiresti di sprecare mezzo pomeriggio del tuo tempo a fare telefonate a tutti i tuoi amici per mettere insieme un gruppo di interessati anche ad un diffusore economico, ma serio...? Credi davvero che se in tanti faceste una cosa del genere... poi non otterreste quel che volete al prezzo che volete...? Certo che lo otterreste !!!

Ti interessa la quota di altospendenti, chi fa scelte diverse per mille motivi è un'idiota e chi si arrabatta per trovare qualcosa sull'usato è un accattone.
Come ho spiegato all'inizio di questo thread, è a pochi altospendenti che si deve se noi stiamo qui a discutere di trombe di seconda generazione o di amplificazione in corrente. Se non ci fossero stati loro, i negozi sarebbero tutti chiusi da un decennio almeno e le mostre solo un ricordo. Se non ci fossero stati gli altospendenti voi appassionati avreste da scegliere solo tra cassettine cinesi da 50-60 Euro, con il cabinet di plastichina ed in trasduttori "tipo Magnat"...

Quanto all'usato, ti ricordo che nove decimi dei diffusori prodotti hanno le sospensioni in foam, che NON sono ribordabili mantenendo bassa la distorsione e la stessa risposta. Le mie misure di anni lo provano inequivocabilmente. Dunque di monnezza di tratta e di accattonaggio si può ben parlare, se si è intellettualmente onesti.


Dimenticavo gli autocostruttori che sono il diavolo.
Ci sono autocostruttori che studiano e progettano e realizzano per proprio uso: sono pochi e solitamente mettono insieme oggetti assai malperformanti.

Ci sono poi quelli che scopiazzano e tentano in ogni modo di carpire informazioni "aggratiss", con il sottinteso che reputano un povero cretino quello che gliele fornisce, danneggiandosi. Sono quelli che prima ancora di incollare la prima tavola già pensano a trovare uno o più acquirenti per le loro "creazioni".

Ne abbiamo parlato tante volte, ma vedo che è necessario ripeterlo: gli autocostruttori NON SANNO che molte delle informazioni cui attingono sono volutamente false e fuorvianti. Per esempio i Software di simulazione sono spesso sbagliati (basta confrontare i loro risultati con quelli delle misure) ed in generale le configurazioni che impiegano sono obsolete da un quarto di secolo almeno... E SOLO in questo Forum si è scritta la verità.

Non è un bel vedere, no. Anche per chi sarebbe disposto a spenderli quei 5-6k, peones utili nel caso portino gente danarosa, interessata ai sistemi stellari. Per i quali le cifre richieste sono appunto ... stellari, li il rapporto tra costo/valore dei materiali peggiora, non è sensato, è folle, e si torna nel mercato fasullo.
Quelli disposti a spendere 5-6 mila Euro, come puoi vedere, NON CI SONO. Per favore, siamo sinceri: quel tipo di Alta Fedeltà ha iniziato a morire quando si è inaugurato il Top Audio (al posto del SIM).

Ne vuoi la prova definitiva...? Beh... clicca su uno o più Gruppi Facebook di appassionati di HiFi e troverai ogni giorno nuove foto di impianti da almeno 150 mila dollari, con i soliti commenti sbavanti...

Troverai foto di vecchi diffusori da sistemino compatto degli anni '70 con le sospensioni sfarinate, che pure qualcuno tenta di vendere...

Ma NON TROVERAI alcun commento serio ed informativo. Semplicemente perché chi lo postasse verrebbe frullato fuori dal Gruppo in tre minuti (te lo dico perché la settimana scorsa sono stato sospeso per una faccina sorridente sotto la foto di due catafalchi laccatissimi con i soliti due tweeterini a cupolina...).

Imho: riposizionamento dei prezzi. Prezzi onesti e reali reggono il tempo, non si discutono, non c'è bisogno di cordate.
E QUESTO E' QUELLO CHE IO FACCIO...

Il mio Aleandro è costato un quarto di un sistema Avantgarde Trio con Basshorn, ed un sesto di un sistema Cessaro Beta (venduto con i crossover sbagliati, deliberatamente). Quelli che lo hanno ne conoscono l'enorme superiorità tecnologica e musicale. E per me questo basta.

Il mio Paragon costa meno dei catafalchi ri-lucidati di Kendrick, ma impiega trasduttori nuovissimi e stratosfericamente superiori rispetto ai delicati e distorcenti pezzi da museo ripuliti che fanno sbavare tanti ingenuotti giapponesi e non solo. In più, le sezioni medio-alti dei miei Paragon sono progettualmente modernissime, con valori di distorsione inimmaginabili ancora oggi... e con una dispersione a dir poco perfetta...

Il mio Poliedro è stato definito "un cambio di paradigma", in quanto è il PRIMO ED UNICO FullHorn di dimensioni ridotte, quelle di una coppia di B&W 802...! Però impiega Sub che cancellano le risonanze dell'ambiente e permettono di ascoltare una gamma bassa lineare ovunque, in ambiente: quanti costruttori di diffusori -sul pianeta- propongono una cosa del genere, ad un prezzo vicinissimo a quello di una coppia di tower laccatissimi ?
Ti/vi ricordo che all'ultima mostra c'era un costruttore italiano che per il prezzo del mio Poliedro offriva un catafalco con un largabanda delicatissimo ed un tweeterino cinese da due spicci... ma non credo che tu -Malo- lo avresti mai accusato di essere un ladrone... o no...???

Infine il "Due Vie serio", le cui prestazioni -documentate e verificabili anche all'ascolto- sono sostanzialmente superiori a quelle delle Focal Grand Utopia o delle B&W 800-D3... Sono davvero troppi 12 mila Euro...? Beh... se lo pensate, allora basta creare un gruppo di interessati, e se ne può parlare... Ma su FB sono già spuntati i furbetti che chiedevano d acquistare i disegni (per due spicci, immagino), per poi autocostruirsele e, chissà, magari per farne anche qualche coppia per gli amici...

Hai detto bene: con questi prezzi non c'è alcun bisogno di fare cordate, anche perché le soluzioni progettuali che consentono le prestazioni di questi sistemi non sono assolutamente quelle che credono coloro che pensano a segare tavole ed a saldare bobine e condensatori ancora come si faceva negli anni '50. Oggi si fa di MOLTO meglio, per fortuna... e -se ci pensate- dalle misure questo viene testimoniato e confermato.

Per quanto sopra -caro Malo- mi aspetto un minimo di scuse...

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da Gdg » sabato 4 luglio 2020, 11:55

malo ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 0:01
Gdg tu ovviamente hai venduto tutto ed ora hai un impianto FC. Ottimo.
Malo, tu continui a fare dietrologia sulle mie parole.
No, non ho venduto niente, perchè non avevo niente da vendere.
No, non ho un impianto di Fabrizio (ho realizzato un kit Tairana, ma Fabrizio non ci ha guadagnato nulla).
Ed infine, no, Fabrizio non mi ha mai dato, ne mai mi darà un centesimo, se scrivendo che i suoi sono prodotti insuperabili, qualcuno si dovesse convincere (cosa improbabile) ad acquistarli.
E, d'altro canto, ritengo che nemmeno mi bannerà mai, se spesso gli scrivo qui o, all'occasione, gli dico di persona, che farebbe meglio a smetterla di polemizzare con tutto e tutti.
-
Premetto che attualmente ho due impiantini fatti in grande economia, realizzati interpretando *a modo mio* i consigli letti su questo forum.
Dati i vincoli economici, di spazio e di destinazione d'uso, posso dire di essere oltremodo soddisfatto di entrambi. E sono convinto di ascoltare molto meglio di altri appassionati che hanno dedicato all'HI-FI un budget molto (ma molto) superiore al mio. Ma sono anche perfettamente cosciente che, parlando dei miei, pur sempre di "impiantini" si tratta e che la direzione per la perfezione è altrove.
Quindi:
Q: Quando mai avessi a disposizione un budget adeguato, cosa acquisterei?
A: Un sistema by F.C., what else?
-
Con simpatia.
Saluti

Giovanni

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da malo » sabato 4 luglio 2020, 13:28

Gdg ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 11:55
...
Con simpatia.
Prendo atto. Purtroppo veniamo da anni di forum vergognosi, son prevenuto e guardo con sospetto.
Prendo fiato e leggo FC...

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da malo » sabato 4 luglio 2020, 13:55

Ho riletto il mio post e non lo trovo malevolo, come in effetti non voleva essere, piuttosto realistico.
Riprendo cose che hai scritto tu stesso, che si leggono sparse nella quantità di discussioni del forum.
Dai miei post si capisce l'idea che ho del mercato hifi, non lo nascondo, non devo scusarmene. Se ti senti offeso...
sorry. In altri post ho dato addirittura per scontato (!) l'ottimo suono che sicuramente i tuoi sistemi producono.
Riguardo al fatto che non ho mai denigrato apparecchi o marchi della tradizione hifi, non significa che
li sostenga o ne giustifichi l'esistenza, semplicemente li ignoro. Come ignoro i mille forum che vogliono
venderti qualcosa. Anzi, se leggo qui è per trovare un'alternativa alla spazzatura che gira.
Saluti.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da lucaesse » sabato 4 luglio 2020, 15:42

rispondo al post di Malo, anche se il suo interlocutore è Fabrizio. Ovviamente non azzardo a farlo al posto di F.C. ma mi pare che il post riguardi un po' tutto il forum. Quindi, anche se sono arrivato da poco, dico la mia.


Malo scrive:
E comunque in assoluto 5-6k euro sono in ogni caso una cifra importante per molte persone, da pensarci bene a cacciarla.
Per me di sicuro, ma non mi pare che nessuno abbia mai asserito il contrario.

Il fatto che la Ducati Panigale mi piaccia molto ma costi troppissimo per le mie finanze non toglie che ci possa divertire un mondo con una yamaha mt7, senza per questo sperare di paragonarle. La Panigale è molto più bella; persino in una strada dove non la si può sfruttare e con seduto sopra uno che non la sa guidare!

Discutere di sistemi costosi non presuppone mancanza di rispetto per esigenze e apparecchi più economici. Non mi pare succeda su ForumLibero.

Ti interessa la quota di altospendenti
posizionamento di mercato. Per chi produce o vende qualche cosa sbagliare questa scelta vale morte sicura. Sull'impossibilità di avere costi adeguatamente contenuti per proporre sistemi di fascia media (media per un "normale" :lol: ) F.C. si è espresso più volte. Se non si è d'accordo, esprimere perplessità specifiche. Alimenterebbero un bel dibattito. Sono tra chi pensa che la fine di quella hi-fi sia una grandissima sfiga per tutti.

chi fa scelte diverse per mille motivi è un'idiota
idiota chi non può spendere 10,000 o più euro??? No dai. Massimo rispetto per chi non ha certe disponibilità. A iniziare da me stesso! Poi qualche impianto super costoso lo sberleffo lo chiama a gran voce. Come si fa a resistere davanti a certe cose, nemmeno a essere stati educati dalle suore.

chi si arrabatta per trovare qualcosa sull'usato è un accattone
A volte il linguaggio si fa colorito, ma nessuno se la piglia con gli oggetti di seconda mano. Qui spesso sono stati stigmatizzati due comportamenti criticabili: chi vende oggetti obsoleti e in cattive condizioni tecniche come fossero roba ad alte prestazioni, chi per varie ragioni propaganda la favola che spendendo poco sull'usato si possa ottenere un risultato di alto livello. Quando un apparecchio rimane ai vertici per prestazioni, costa caro anche usato. Per altro basta farsi un giretto su ebay per rendersi conto che la nicchia del vintage è stata sfruttata e gonfiata al massimo, i prezzi richiesti sono quasi sempre esagerati. Altro che accattonaggio.

Dimenticavo gli autocostruttori che sono il diavolo.
:D Gli autocostruttori non si perdono ForumLibero, a meno di essere molto permalosi e poco perspicaci. Ciò premesso occorre aver chiaro che:

se si pensa di autocostruire per risparmiare ci si caccia in un guaio e si buttano soldi. Servirebbe un progetto affidabile da realizzare (non ce ne sono) e avere già le competenze e le attrezzature necessarie. Non è neppure un'attività molto stimolante;

se si costruisce per amici, parenti, conoscenti e altri incauti assortiti dietro pagamento, si sta frodando il fisco e facendo concorrenza sleale ai professionisti (le attività regolari hanno un sacco di costi che l'improvvisato artigiano non ha, le tasse per esempio). Tutto ciò peggiora un mercato già non trasparentissimo, con danno per tutti gli utenti.

Per quel che mi riguarda, si può essere autocostruttori anche senza costruire materialmente nulla. Bobgraw che partendo da un sistema a due vie con il suo bravo filtro passivo vuole arrivare ad un tre vie multiamplificato (che centra ben poco con l'originale, ne usa solo alcune parti) è sicuramente un autocostruttore. Anzi, è un autocostruttore-sperimentatore, titolo che per me è onorifico.

Monito fondamentale da non dimenticare mai giocherellando con altoparlanti o transistor: ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja!

chi sarebbe disposto a spenderli quei 5-6k, peones utili nel caso portino gente danarosa, interessata ai sistemi stellari.
questa affermazione travisa completamente il senso di mettere insieme una cordata. Non ne comprendo la ragione. Ingenerosa nei confronti di tutti.

Per i quali le cifre richieste sono appunto ... stellari, li il rapporto tra costo/valore dei materiali peggiora, non è sensato, è folle, e si torna nel mercato fasullo.
che il rapporto prezzo/prestazioni peggiori salendo con la qualità lo possiamo dare per scontato. Però questo benedetto rapporto prezzo/qualità e sopravalutato, dipende dalle esigenze. Una moto stradale ha un rapporto P/Q migliore di una sofisticata super-sport se le guidate in strada? Probabilmente si. Ma se vi volete divertie in pista? Sicuramente no. Il vostro obiettivo è ascoltare decentemente, bastano 3,000 euro? Probabilmente si, spenderne 10,000 non servirebbe a nulla. Volete una riproduzione realistica, quale che sia il genere ascoltato, si può fare con 3K? No, è assolutamente impossibile, se non spendete sensibilmente di più sarete sempre scontenti e il rapporto P/Q risulterà pessimo.

Con cifre ragionevoli si possono ottenere risultati buoni, se non ci si fa fregare. Molti impianti stellari hanno prestazioni terra terra, vero. Ma tutto ciò non toglie che se si cerca una riproduzione comparabile con il suono live i costi sono necessariamente elevati, i mezzi tecnici sofisticati. Inevitabile!

Buon pomeriggio

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 luglio 2020, 17:59

malo ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 13:55
...
Riguardo al fatto che non ho mai denigrato apparecchi o marchi della tradizione hifi, non significa che
li sostenga o ne giustifichi l'esistenza, semplicemente li ignoro. Come ignoro i mille forum che vogliono
venderti qualcosa. Anzi, se leggo qui è per trovare un'alternativa alla spazzatura che gira...
Grazie di questa bella risposta.

L'alternativa, come vedi, esiste nella teoria ma è irrealizzabile nella pratica.

Abbiamo quindi ottimi impianti da 500 Euro (Indiana Line Nota-550 con ampli Thomann E-800).

Abbiamo ottimi impianti da 20 mila Euro in sù... (p.es. il mio Poliedro o il Paragon).

NON abbiamo sistemi intermedi (il Due Vie serio occupa comunque un segmento di nicchia e va considerato come eccezione).

Come vedi, è del tutto possibile che l'Alta Fedeltà intermedia sia morta del tutto, sepolta appunto dal Made in China (vedi Nota-550 ed E-800, che sono entrambi prodotti progettati in Europa ma realizzati in Cina).

Semplicemente: quel che molti cercano si può avere con soli 500 Euro.

Costa addirittura meno di un autocostruito.

Tutto qui.

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da Giu-no » sabato 4 luglio 2020, 21:03

Mi dispiace Fabrizio
Io non ci credo.
Il mondo dell’hifi è pieno di avvoltoi ma non ci credo che non si possa realizzare un sistema economico di buon livello.
Solo che non si vuole.
Io non capisco niente, ci provo tutti i giorni a migliorare il mio sistema con sx300 dcx e 2 sub. Ma oltre un certo punto non riesco ad arrivare.
Tu potresti farlo sicuramente ma non vuoi.
Porti l’asticella nel tuo mondo e basta.
Questo lo capisco, è il tuo business.
Ma per cortesia basta con la litania che dopo le indiana line e le econowave il passo successivo sono solo i tuoi impianti.
Per me anche questo punto di vista contribuisce ad uccidere l’hifi
Ps: non offenderti ma considera le mie parole come un altro punto di vista da parte di un forumer che ti segue tutti i giorni ormai da parecchi anni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 luglio 2020, 0:12

Giu-no ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 21:03
Mi dispiace Fabrizio
Io non ci credo.
Il mondo dell’hifi è pieno di avvoltoi ma non ci credo che non si possa realizzare un sistema economico di buon livello.
Solo che non si vuole.
Io non capisco niente, ci provo tutti i giorni a migliorare il mio sistema con sx300 dcx e 2 sub. Ma oltre un certo punto non riesco ad arrivare.
Tu potresti farlo sicuramente ma non vuoi.
Porti l’asticella nel tuo mondo e basta.
Questo lo capisco, è il tuo business.
Ma per cortesia basta con la litania che dopo le indiana line e le econowave il passo successivo sono solo i tuoi impianti.
Per me anche questo punto di vista contribuisce ad uccidere l’hifi
Ps: non offenderti ma considera le mie parole come un altro punto di vista da parte di un forumer che ti segue tutti i giorni ormai da parecchi anni
Se non ci fossero tanti pezzentoni disposti a scopiazzare, ti spiegherei volentieri cosa fa "la differenza " e perché.
Purtroppo il Web ha vaporizzato la correttezza e l'unico modo di salvare il proprio lavoro consiste nel tacere.

Ma chi ha ascoltato ha spesso riferito, anche postando. Come forumer puoi contattarlo in privato e chiedere conferma.


Per essere più chiaro ricorrerò al paragone con gli amplificatori. Sono anni che spiego che gli schemi degli ampli a transistor sono identici per il 99 per cento dei casi, e che tutti condividono almeno UN enorme errore progettuale. TUTTI TRANNE TRE...

Ora pensaci... chi li ha ascoltati ha riferito già tanti anni fa di questa differenza e della superiorità di questi tre amplificatori, ma non conoscendo il perché suonavano meglio, nessuno è stato in grado di ricopiarli.

Come vedi non stiamo parlando dei "segreti" dei miei diffusori... ma di quelli di ampli che tutti conoscete ed avete ascoltato.

Lo ripeto: lo scarso o inesistente rispetto delle altrui scoperte che dilaga sul Web alla fine si è trasformato in un poderoso boomerang.

Te lo assicuro...

Saluti
F.C.

Rispondi