Due statistiche ed una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 giugno 2020, 8:30

lucaesse ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 1:12
...
Attenzione a non farsi ingolosire e far esplodere il costo. Le cifre indicate mi sembrano perfette...
Vedremo di mantenerle, senza però sacrificare la componente "divertimento" di tutta l'impresa, sia per me che per voi.

Per esempio: dalle prime simulazioni emerge un'impedenza in gamma bassa linearissima e compresa tra 4 ed 8 ohm, con uno sfasamento massimo di poco più di una ventina di gradi. In questo modo le protezioni degli ampli a stato solido non dovrebbero mai attivarsi prima dl dovuto (come invece avviene par la pratica totalità dei ciofegoni asfittici, che hanno impedenze tipiche inferiori a tre ohm e per giunta fortemente reattive).

Decisamente una marcia in più, ottenere la quale costa qualcosa in termini di componentistica, ma ha conseguenze positive irrinunciabili, all'ascolto.

Altra piccola osservazione, in materia di costi: la versione di costo minore, a tre vie e con filtro tutto passivo, potrebbe includere una coppia di ampli in omaggio (collegati a ponte e modificati), senza modificare il costo ma rendendo l'operazione più conveniente nel suo complesso.

Saluti
F.C.


P.S.: Oggi nel tardo pomeriggio, al mio ritorno, conto di simulare la variante con il basso a doppia cavità accordata. Vi farò sapere.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da capitanharlock » mercoledì 1 luglio 2020, 11:37

F.Calabrese ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 8:30

Altra piccola osservazione, in materia di costi: la versione di costo minore, a tre vie e con filtro tutto passivo, potrebbe includere una coppia di ampli in omaggio (collegati a ponte e modificati), senza modificare il costo ma rendendo l'operazione più conveniente nel suo complesso.

Saluti
F.C.[/color][/b]

P.S.: Oggi nel tardo pomeriggio, al mio ritorno, conto di simulare la variante con il basso a doppia cavità accordata. Vi farò sapere.
Interessante, l'opzione che include gli ampli è ottima.
Come quella di poter vedere o ascoltare un prototipo.
Possibilità di multiamplificazione attiva?

Fabrizio, darei risalto alla cosa via social se vuoi concretizzare la cordata.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 luglio 2020, 14:20

capitanharlock ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 11:37
F.Calabrese ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 8:30
Altra piccola osservazione, in materia di costi: la versione di costo minore, a tre vie e con filtro tutto passivo, potrebbe includere una coppia di ampli in omaggio (collegati a ponte e modificati), senza modificare il costo ma rendendo l'operazione più conveniente nel suo complesso.
Interessante, l'opzione che include gli ampli è ottima.
E' una mia tradizione, da dieci anni circa... ;) ;) ;)
Come quella di poter vedere o ascoltare un prototipo.
Io non ho mai preso nemmeno una monetina da 5 cent senza aver fatto ascoltare la versione definitiva di qualsiasi mio impianto !
Possibilità di multiamplificazione attiva?
Semplicissima, in quanto favorita dalla presenza di filtri passivi che linearizzano il carico e filtrano gli eventuali prodotti di distorsione degli ampli: una raffinatezza da vero impianto Pro di altissimo livello.
Fabrizio, darei risalto alla cosa via social se vuoi concretizzare la cordata.
Questo non spetta a me, ma a voi appassionati interessati, che potreste far girare l'idea tra amici e conoscenti, in modo di arrivare a più presto al numero minimo di interessati (10-12).

Se io dovessi promuovere un mio impianto sul Web, giustamente lo farei in favore dei vari Poliedro, Paragon, Aleandro, per i quali i prezzi sono maggiori, ma anche le prestazioni sono ben al di sopra di quelle delle proposte commerciali alternative.

Lo so che sembra un controsenso, ma pensateci: per il bene della mia immagine è meglio che io faccia impianti concorrenti con quelli da centinaia di migliaia di Euro, e non certo "l'offerta speciale" alla maniera di quelli dei divani... :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 luglio 2020, 17:00

Ultimi aggiornamenti, freschi freschi.

Ho quasi completato le simulazioni, dalle quali emerge (nemmeno a farlo apposta...) che la gamma bassa del "Due Vie serio" è la cosa più intelligente che si possa fare, perlomeno con la radiazione diretta. La "simil 4343" finisce così per somigliare davvero moltissimo al "monovia + Sub", differendo nel fatto di impiegare due bassi invece di uno e due mid-bassi meno efficienti del largabanda Pro. Insomma: molti costi in più e pochissimi vantaggi reali.

A questo punto, però, mi sembra venuto il momento di inquadrare seriamente l'iniziativa.

Secondo me manca un punto fondamentale: la ricognizione dello stato attuale del mercato, vale a dire delle offerte alternative concretamente disponibili.

Partiamo dalle mitiche JBL-4343: gli esemplari che girano per case e mercatini sono TUTTI ribordati, visto che le sospensioni originali si sono sfarinate da un paio di decenni almeno. Le vie alte sono mal filtrate ed inutilmente distorcenti, visto che impiegano ancora trombe di prima generazione.

Altro diffusore somigliante è la Klipsch Corwall, di cui girano per lo più esemplari vetusti, passati per almeno sei mani (a riprova che dopo un certo tempo nessuno le sopporta più, come le Heresy). Un chiaro indizio di gamma medio-alta ancora una volta tendente al trapanante.

Quindi il nostro "diffusore da cordata" finirebbe per essere talmente superiore da indurre a riflettere sull'opportunità di presentarlo ad un prezzo che sarà verosimilmente impossibile, visto che -come al solito- non si troveranno i 10-12 interessati.

Ditemi se sbaglio, ma forse sarebbe più rispettoso organizzare una cordata per il "Due Vie serio", magari individuando una finitura che piaccia ai più (c'è quella -bellissima- dell'architetto che ne ha la prima coppia, se lui mi permette di postare anche solo l'immagine ritagliata, senza il resto del mobile). Mettendo insieme una decina di interessati non andremmo poi così lontano, come spesa, ed i partecipanti alla cordata avrebbero la certezza che il loro acquisto rimarrà sul mercato all'incirca al doppio di quanto lo hanno pagato. Il che non è male.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.

Saluti
F.C.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da robman » mercoledì 1 luglio 2020, 17:33

Scusate, ma non riesco a seguire:
Sarebbe a 2/3/4 vie o come?? Quale prezzo.
Mi andrebbe di capire meglio per associarmi alla cordata .
Grazie della risposta
Robman

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 1 luglio 2020, 18:53

Beh, previo ascolto, con amplificazione inclusa (in corrente), filtraggio attivo e buone finiture, che ti devo dire? +1 ps: la possibilità di poterle mettere entrambe in angolo cambia qualcosa? A quanti metri si ascoltano?

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da zenone48 » mercoledì 1 luglio 2020, 18:54

Francamente anch'io non riesco più a seguire. Monovia "romboidale" + sub, JBL revisited, due vie serio...
Ho dato la mia adesione alla cordata, ma mi sto chiedendo per cosa..
Puoi comunque ricordare le caratteristiche del due vie serio? E se, architetto permettendo, si potesse vedere qualche immagine sarebbe indubbiamente ottima cosa.

Saluti,
Carlo

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da Giu-no » mercoledì 1 luglio 2020, 20:17

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 17:00
.......Quindi il nostro "diffusore da cordata" finirebbe per essere talmente superiore da indurre a riflettere sull'opportunità di presentarlo ad un prezzo che sarà verosimilmente impossibile, visto che -come al solito- non si troveranno i 10-12 interessati.

Ditemi se sbaglio, ma forse sarebbe più rispettoso organizzare una cordata per il "Due Vie serio".......
Puoi spiegare meglio questo passaggio? Io sinceramente non l’ho capito

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 luglio 2020, 0:25

Giu-no ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 20:17
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 17:00
.......Quindi il nostro "diffusore da cordata" finirebbe per essere talmente superiore da indurre a riflettere sull'opportunità di presentarlo ad un prezzo che sarà verosimilmente impossibile, visto che -come al solito- non si troveranno i 10-12 interessati.

Ditemi se sbaglio, ma forse sarebbe più rispettoso organizzare una cordata per il "Due Vie serio".......
Puoi spiegare meglio questo passaggio? Io sinceramente non l’ho capito
Sacrosanta domanda !

Provate ad immaginare di essere il responsabile delle vendite di una casa automobilistica che è appena riuscita a realizzare un'auto di media cilindrata (tipo una Golf), che però fa trecento km l'ora, in rettilineo.

Voi sapete che un'auto del genere è orientata ad un target ristrettissimo di potenziali acquirenti, non fosse altro per il fatto che per essa vanno esclusi i guidatori troppo giovani e quelli relativamente anziani.

A questo punto la mossa giusta sarebbe presentare quell'auto ad un prezzo accessibile ma elevato: p.es. a 70-90 mila Euro.

Ora invece immaginate di volerla rendere più popolare, proponendola a 30 mila Euro qualora se ne vendessero diecimila.

Ebbene... di per sé l'idea non sarebbe nemmeno sbagliata, perché non dovrebbe essere impossibile trovare diecimila appassionati di auto che apprezzino un bolide del genere... ed apprezzino anche di pagarlo quanto una normalissima Golf o quanto il solito Suv.

Però nella realtà potrebbe accadere che in molti si spaventino, magari all'idea che il bolide finisca nelle mani del figlio diciottenne.


In due parole: per la casa automobilistica sarebbe meglio proporre quell'auto per 70-90 mila Euro, salvo magari consigliare i concessionari di fornire un numero di esemplari ex-demo, a KM-zero... alla metà di quella cifra.

Alla fine tutti apprezzeranno di più la decisione giusta.

Spero di aver reso l'idea: il prezzo per una cordata va proposto SOLO E SOLTANTO se c'è un numero adeguato di interessati. Viceversa è meglio rispettare il valore reale dell'oggetto, in modo che sia comunque proponibile sul normale mercato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 luglio 2020, 0:26

vincenzo_uli ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 18:53
Beh, previo ascolto, con amplificazione inclusa (in corrente), filtraggio attivo e buone finiture, che ti devo dire? +1 ps: la possibilità di poterle mettere entrambe in angolo cambia qualcosa? A quanti metri si ascoltano?
In angolo i bassi diverrebbero imbattibili...

Quanto alla distanza d'ascolto: va bene sia vicino che anche a 4-5 metri.

Segue
F.C.

Rispondi