Due statistiche ed una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 giugno 2020, 14:53

Voi sapete che la chiusura di Tinypic ci ha privato -meno di un anno fa- di gran parte delle immagini pubblicate nei vecchi thread.

Per alcuni di essi -i più importanti- sono riuscito a ritrovare i grafici, sebbene con una certa fatica, perché sono davvero tanti.

Poi mi è venuta un'idea, spero buona: ho raccolto i grafici delle misure in tre grandi cartelle...
1)- Una cartella contiene tutte le misure effettuate con il Techron TEF-20, e sono quasi 400 grafici (397, per essere precisi...).
2)- Una cartella contiene tutti i grafici rilevati con REW, e sono circa 270 grafici.
3)- Una cartella contiene i grafici rilevati con il Techron TEF-12 sui grandi impianti, ripresi dai lucidi (circa 230 in totale).


Quindi circa 900 grafici di VERE MISURE, in gran parte già pubblicati e discussi su questo Forum.

Sono misure che hanno un'importanza tutta particolare, perché si tratta di misure CALIBRATE, vale a dire eseguite con un segnale di prova di ampiezza nota (quasi sempre sweep sinusoidali) e rilevate tramite microfoni calibrati (B&K per le misure fatte con i due Techron). Dunque sono TUTTI confrontabili tra di loro.

A questo punto ho fatto una riflessione: che senso ha recuperare i vecchi thread, quando abbiamo la possibilità di riprendere gli argomenti da zero ed alla luce di dieci anni di maggiori esperienze e studi...?

A questo punto l'idea potrebbe essere quella di ripartire con un numero di thread dedicati ai casi più indicativi (misure su diffusori noti, esperimenti su nuove configurazioni, ecc...), potendo beneficiare delle idee più chiare di oggi... (che troverete nel post che segue).

I vecchi Thread Più Importanti resteranno nella loro sezione.