Martin Audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Martin Audio

Messaggio da ciroschi » venerdì 14 agosto 2020, 14:01

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 14:29
Poscritto importante: questo sarebbe il crossover delle WLM Diva...

Qualcuno mi spiega la differenza con quelli delle Fun Generation da 59 Euro...???


WLM-Diva-xover.jpg



Affranti saluti :( :( :(
F.C.
Salve Fabrizio,
i connettori mi sembrano di buona qualità, proprio per questo potrebbero suonare bene. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Martin Audio

Messaggio da tola » venerdì 14 agosto 2020, 19:03

Salve Fabrizio,
i connettori mi sembrano di buona qualità, proprio per questo potrebbero suonare bene. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Che cattivo! :)
Comunque di diffusori ne ho sentiti parecchi, che suonarrero meglio non molti, quei pochi molto più costosi. Per 20 anni ho avuto i nanerottoli Ls3/5a cambiati solo quando ho sentito qualcosa di molto meglio dal costo accessibile (le cello stradivari non me le potevo permettere, le tad poi neanche :( )

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Martin Audio

Messaggio da ciroschi » sabato 15 agosto 2020, 12:12

tola ha scritto:
venerdì 14 agosto 2020, 19:03
Salve Fabrizio,
i connettori mi sembrano di buona qualità, proprio per questo potrebbero suonare bene. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Che cattivo! :)
Comunque di diffusori ne ho sentiti parecchi, che suonarrero meglio non molti, quei pochi molto più costosi. Per 20 anni ho avuto i nanerottoli Ls3/5a cambiati solo quando ho sentito qualcosa di molto meglio dal costo accessibile (le cello stradivari non me le potevo permettere, le tad poi neanche :( )
Salve Tola,
il fatto è che molti personaggi che conosco, o che girano su fessbuk ragionano così, è bello suona bene, è costruito bene suona bene, il costruito bene si riferisce all'estetica delle schede in vetronite, che molto spesso alcuni progettatori la fanno appositamente per acchiappare i polli. Ci sono alcuni amichi idiofili che cambiano ogni sei mesi l'amplificatore, i cavi e lettore di musica, ma non si accorgono che il loro problema sono i diffusori belli e laccati, quindi di che parliamo.
Auguro a tutti un buon ferragosto bello caldo da farvi sudare molto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Martin Audio

Messaggio da tola » sabato 15 agosto 2020, 20:58

Salve Tola,
il fatto è che molti personaggi che conosco, o che girano su fessbuk ragionano così, è bello suona bene, è costruito bene suona bene, il costruito bene si riferisce all'estetica delle schede in vetronite, che molto spesso alcuni progettatori la fanno appositamente per acchiappare i polli. Ci sono alcuni amichi idiofili che cambiano ogni sei mesi l'amplificatore, i cavi e lettore di musica, ma non si accorgono che il loro problema sono i diffusori belli e laccati, quindi di che parliamo.
Auguro a tutti un buon ferragosto bello caldo da farvi sudare molto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lungi da me voler pubblicizzare diffusori non più in produzione, dico semplicemente che ad un prezzo accessibile per me hanno dato il sapore della vera Alta fedeltà ed un modo di porgere la musica verosimile. Meglio di b&w wilson ed avalon ad esempio . Suonano più simili alle kiom od alle cessaro od a acapella nonostante l’
‘Economicità degli altoparlanti. Sono convinto che sia comunque anche un po’ questione di “magia” non si spiega altrimenti come mai modelli più costosi della stessa azienda, stesso progettista, non raggiungano lo stesso risultato Ascolto quasi solo musica classica.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Martin Audio

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 agosto 2020, 19:08

tola ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 20:58
...
‘Economicità degli altoparlanti. Sono convinto che sia comunque anche un po’ questione di “magia” non si spiega altrimenti come mai modelli più costosi della stessa azienda, stesso progettista, non raggiungano lo stesso risultato Ascolto quasi solo musica classica.
Questa tua affermazione mi ha ricordato di un'esperienza d'ascolto incredibilmente significativa.

Era a fine anni '90 e la JBL aveva chiesto ai suoi agenti di organizzare dimostrazioni d'ascolto dell'intera gamma di modelli.

A Roma fu scelta come sede la grande sala del Cinema Orione e vennero montati su palco diversi sistemi, dalle cinquecentomilalire della coppia di due vie da sala da ballo fino ad una intera sezione del Vertec (il Line Array di JBL).

Io ero presente e ricordo ancora la grandissima e positiva sorpresa dell'ascolto con i due diffusori più economici, che erano veramente eccezionali per naturalezza di emissione e correttezza timbrica.

Man mano che la dimostrazione proseguiva -però- i sistemi più costosi si rivelavano sempre meno naturali e meno corretti, pur essendo addirittura equalizzati per l'occasione.

Ovviamente c'erano buonissimi motivi tecnici per cui i due vie economici suonassero anche meglio... ma vi rimando ad uno dei tanti thread sui Line Array comparsi su questo Forum.


In sintesi: può accadere che un diffusore più semplice e meno potente suoni "meglio"... ovviamente se operato entro i suoli limiti dinamici.


Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Martin Audio

Messaggio da battespl » domenica 16 agosto 2020, 19:41

F.Calabrese ha scritto:
domenica 16 agosto 2020, 19:08
tola ha scritto:
sabato 15 agosto 2020, 20:58
...
‘Economicità degli altoparlanti. Sono convinto che sia comunque anche un po’ questione di “magia” non si spiega altrimenti come mai modelli più costosi della stessa azienda, stesso progettista, non raggiungano lo stesso risultato Ascolto quasi solo musica classica.
Questa tua affermazione mi ha ricordato di un'esperienza d'ascolto incredibilmente significativa.

Era a fine anni '90 e la JBL aveva chiesto ai suoi agenti di organizzare dimostrazioni d'ascolto dell'intera gamma di modelli.

A Roma fu scelta come sede la grande sala del Cinema Orione e vennero montati su palco diversi sistemi, dalle cinquecentomilalire della coppia di due vie da sala da ballo fino ad una intera sezione del Vertec (il Line Array di JBL).

Io ero presente e ricordo ancora la grandissima e positiva sorpresa dell'ascolto con i due diffusori più economici, che erano veramente eccezionali per naturalezza di emissione e correttezza timbrica.

Man mano che la dimostrazione proseguiva -però- i sistemi più costosi si rivelavano sempre meno naturali e meno corretti, pur essendo addirittura equalizzati per l'occasione.

Ovviamente c'erano buonissimi motivi tecnici per cui i due vie economici suonassero anche meglio... ma vi rimando ad uno dei tanti thread sui Line Array comparsi su questo Forum.


In sintesi: può accadere che un diffusore più semplice e meno potente suoni "meglio"... ovviamente se operato entro i suoli limiti dinamici.


Saluti
F.C.
C’entra mica il fatto che i sistemi diciamo easy operavano in un range di escursione corretto , e che il sistemone , con wf a lunga escursione ,sospensione e spider Rigidi perdeva di definizione ai bassi livelli ?

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Martin Audio

Messaggio da lucaesse » domenica 16 agosto 2020, 21:18

Non ho una casistica pratica, ma in sé affermare che una molla rigida non funzioni per escursioni piccole non ha molto senso.

Serve che la sospensione scorra bene, non che abbia una costante elastica piccola o grande.

Insomma, si parla di qualità dei materiali, non della scelta dei loro parametri. L'isteresi delle sospensioni è un problema, il Vas è una scelta di progetto.

Evito con fatica paralleli motociclistici!

Buona serata!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Martin Audio

Messaggio da lucaesse » domenica 16 agosto 2020, 22:18

Se l'escursione ridotta è un problema, a basso livello dovrebbe essere vantaggioso un altoparlante piccolo, che si muove di più.

Qui però la mia modestissima esperienza va in senso opposto: i sistemi efficienti, che certo non possono permettersi wf da 5", hanno come notevolissima qualità proprio la capacità di suonare bene a basso livello.

E a me le casse con la "coppia alta" proprio non piacciono.

Parlo di progetti per uso casalingo, non di adattarsi ad usare una cassa da cinema o disco in soggiorno.

Buona serata

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Martin Audio

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 agosto 2020, 23:12

lucaesse ha scritto:
domenica 16 agosto 2020, 22:18
...
Qui però la mia modestissima esperienza va in senso opposto: i sistemi efficienti, che certo non possono permettersi wf da 5", hanno come notevolissima qualità proprio la capacità di suonare bene a basso livello...
E' esattamente così...

I woofers che hanno problemi di isteresi ai bassi livelli sono quelli con le sospensioni "a gommone".

Al contrario, i woofers più efficienti si comportano meglio anche ai bassissimi livelli.

Ne abbiamo parlato qui, con tanto di grafici di misure pubblicate sul Journal of AES: viewtopic.php?f=6&t=7889

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Martin Audio

Messaggio da battespl » lunedì 17 agosto 2020, 3:36

lucaesse ha scritto:
domenica 16 agosto 2020, 21:18
Non ho una casistica pratica, ma in sé affermare che una molla rigida non funzioni per escursioni piccole non ha molto senso.


Serve che la sospensione scorra bene, non che abbia una costante elastica piccola o grande.

Insomma, si parla di qualità dei materiali, non della scelta dei loro parametri. L'isteresi delle sospensioni è un problema, il Vas è una scelta di progetto.

Evito con fatica paralleli motociclistici!

Buona serata!

Luca

Beh credo che una molla si comporti in modo ben diverso alla massima estensione , ed al limite di compressione , non per niente esistono molle progressive .

Le “sospensioni” di un ap non scorrono semmai si distendono.

Se prendo Due 15” uno con 9 mm di xmax, e uno con 13,5mm di xmax Ma con lo stesso vas, credo si comporteranno diversamente a 9 mm di escursione .

Rispondi