metri cubi e basse frequenze

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

omo biberon
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 23:25

Re: metri cubi e basse frequenze

Messaggio da omo biberon » giovedì 4 novembre 2010, 21:54

EXTERMINATION ha scritto:
omo biberon ha scritto:
EXTERMINATION ha scritto:PS) UNA DOMANDA ALL’AUTORE –Ti rendi conto del DIVERSISSIMO modo con cui vengono PERCEPITI I BASSI (seppur presenti) in un impianto CAR (2/3 M3) ..e i MEDESIMI BASSI in un AMBIENTE HOME ??!!
No.
Ti va di raccontarcelo con tue parole?

Come dici?! raccontartelo con parole mie ? e dove le trovo le parole per esprimere diverse sensazioni sui "bassi" car audio vs HomeAudio?! fammici pensare .....potrei dire "SURREALI" ..MOLTO SURREALI i primi ..almeno io in questo modo li percepisco aggiungo TROPPO SPESSO ...TROPPO COL CORPO...O MEGLIO ATTACCATI ..AL CORPO ...vale a dire mi provocano SENSAZIONI spesso particolarmente DIVERSE rispetto a quello che puo essere un eventuale riferimento ...alias EVENTO LIVE NON AMPLIFICATO (riferimento con tutti i suoi limiti ..limiti della musica ri-prodotta evidentemente).

ps) LE SENSAZIONI DI CUI TI PARLO ..SONO LE MIE ..E SI RIFERISCONO A CONTESTI/ESPERIENZE PERSONALI ...SONO DIVERSE DUNQUE NON MI MERVIGLIO AFFATTO ..SE NON DOVESSI SCHIODARTI ..MANCO DI 1 MILLIMETRO..HIHIHI
Il mio no è dovuto al fatto che non ho mai ascoltato con attenzione il suono car.
E nemmeno ho intenzione di farlo...

chiaro_scuro

Re: metri cubi e basse frequenze

Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 12 novembre 2010, 15:32

mi riferivo all'osservare il tempo di decadimento soltanto nello spettro basso....1 secondo per la gamma bassa non è un dramma..
Può essere che questo sia dovuto al fatto che l'orecchio in gamma bassa (sotto i 50Hz) è molto meno sensibile e un decadimento di 20db viene "sentito" molto di più dello stesso decadimento in gamma media?

Ciao.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: metri cubi e basse frequenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 novembre 2010, 15:41

chiaro_scuro ha scritto:
mi riferivo all'osservare il tempo di decadimento soltanto nello spettro basso....1 secondo per la gamma bassa non è un dramma..
Può essere che questo sia dovuto al fatto che l'orecchio in gamma bassa (sotto i 50Hz) è molto meno sensibile e un decadimento di 20db viene "sentito" molto di più dello stesso decadimento in gamma media?
BELLISSIMA OSSERVAZIONE...!

Niente male come primo Post !!!

Benvenuto
Fabrizio Calabrese

chiaro_scuro

Re: metri cubi e basse frequenze

Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 12 novembre 2010, 16:38

Solo fortuna, leggi il secondo post e ti renderai conto da solo :D

Approfitto per farvi i complimenti perchè ho sempre desiderato un forum meno magico e più tecnico.

Ciao.
Ultima modifica di chiaro_scuro il sabato 13 novembre 2010, 8:05, modificato 1 volta in totale.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: metri cubi e basse frequenze

Messaggio da queledsasol » venerdì 12 novembre 2010, 21:04

Grazie dei complimenti,penso che molti ne sentissero il bisogno di realta' tecnica (anche in questo campo 2+2=4)e onesta franchezza.


Ciao, ;)

Rispondi