Libro: Optimal Audio and Video Reproduction at Home

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Libro: Optimal Audio and Video Reproduction at Home

Messaggio da oblomov » domenica 19 luglio 2020, 21:35

Optimal Audio and Video Reproduction at Home
Improving the Listening and Viewing Experience
ByVincent Verdult
Edition 1st Edition
First Published 2019
eBook Published 9 April 2019
Pub. location New York
Imprint Routledge
DOI https://doi.org/10.4324/9780429443800
Pages 356 pages
eBook ISBN 9780429443800
SubjectsArts
....
Optimal Audio and Video Reproduction at Home is a comprehensive guide that will help every reader set up a modern audio-video system in a small room such as a home theater or studio control room.

Verdult covers everything the reader needs to know to optimize the reproduction of multichannel audio and high-resolution video. The book provides concrete advice on equipment setup, display calibration, loudspeaker positioning, room acoustics, and much more.

Detailed, easy-to-grasp explanations of the underlying principles ensure the reader will make the right choices, find alternatives, and separate the rigid from the more flexible requirements to achieve the best possible results.
...
https://www.taylorfrancis.com/books/9780429443800
...
Immagine

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Libro: Optimal Audio and Video Reproduction at Home

Messaggio da oblomov » domenica 19 luglio 2020, 21:39

Immagine
...
una recensione...
...
Progettazione di una sala audio/video

La Progettazione della Sala si estende per 54 pagine (64-118) e non è pensata soltanto per gli impianti multicanale; i consigli sono applicabili anche alla Vera Stereofonia a due canali. Diversamente dalle ben note guide sul posizionamento e l'allestimento (ad esempio, Wilson), che spiegano i modi migliori per trovare il posizionamento meno peggiore per i diffusori in una stanza arredata, Verdult, molto più efficacemente, propone di considerare l'intera stanza dai principi primi e sistemare il tutto affinché funzioni bene come farebbe relativamente alle dimensioni della stanza. «La flessibilità nell'arredamento e nella decorazione è essenziale se volete ottenere i risultati migliori.»

Il vostro Vecchio Scriba non ha trovato nulla da eccepire nelle sezioni sull'audio, per cui è ragionevole presumere che i capitoli sul video siano altrettanto ben documentati. L'ultima esperienza del vostro Vecchio Scriba nella realizzazione di video è stata con una videocamera delle dimensioni di un tostapane per fette lunghe, fissata a una valigetta da spalla Umatic apparentemente riempita di mattoni. Da allora la tecnologia è cambiata fino all'arrivo dello smartphone che ho in tasca, che registra video migliori. Il rigore delle sezioni audio probabilmente trova riscontro nella sezione video. Nel materiale audio sembra che siano stati considerati tutti i testi classici e alcuni tra i meno accademici e rigorosi sui diffusori e l'audio domestico sono riconosciuti in maniera ragionevolmente critica. La bibliografia è esauriente come quella di qualsiasi testo accademico.

Il libro di Vincent Verdult aumenta in approfondimento e complessità a mano a mano che si procede con la lettura. Gli ultimi capitoli comprendono modelli matematici di base per le relazioni di impedenza tra componenti e cavi e per le varie caratteristiche acustiche degli ambienti e i loro trattamenti. I consigli sono basati sul presupposto che i componenti non sono anomalie audio. Può darsi che Vincent si aspetti che i possessori di amplificatori a valvole senza trasformatori di uscita, oppure di amplificatori single ended zero feedback, o ancora di diffusori con caratteristiche di impedenza selvagge, conoscano le loro fisime, per cui consiglia senza riserve cavi di potenza a bassa induttanza da 0,1 Ω, mentre la brigata dell'impedenza di uscita elevata avrà bisogno di cavi con, almeno, un ordine di grandezza inferiore di resistenza e a bassa induttanza. Il libro di Verdult contiene di fatto sufficiente materiale fresco da interessare persino i sostenitori irriducibili della Terra Piatta o degli altoparlanti largabanda ad alta efficienza, per cui alcune considerazioni sui selvaggi e meravigliosi estremi dell'audiophilia nervosa sarebbero una gradita inclusione.

Così com'è stato realizzato, questo libro guiderà principianti e appassionati di home cinema e di audio verso nuove vette di ottimizzazione dell'impianto. Sarà utile anche a installatori audio/video, a installatori di impianti a circuito chiuso, a creatori di installazioni d'arte interattive, e ai tecnici delle scuole, delle università e degli istituti di istruzione superiore, nonché a insegnanti e studenti.
...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Libro: Optimal Audio and Video Reproduction at Home

Messaggio da oblomov » martedì 21 luglio 2020, 18:19

The Worst Errors in modern HiFi

by F.C.

:mrgreen:

Basterebbe un modesto pamphlettino...solo in inglese e solo in rete.

Rispondi