Le più grandi innovazioni in Audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2020, 17:51

capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 14:35
Probabilmente devo ricorrere a dei disegni, il mio Italiano non deve essere comprensibile.
Più probabilmente invece usi il tuo solito atteggiamento, attribuendo agli altri cose che non hanno scritto, pro domo tua, rendendo di fatto impossibile una qualunque forma di interlocuzione, motivo per cui ti lascerò all’autocelebrazione, evitando di intervenire ancora...
Temo che ad essere incomprensibile sia il MIO italiano... eppure non mi sembra di aver impiegato termini arcaici o perifrasi astruse.

Ti ho risposto semplicemente di SI', nel senso che di esperti più esperti di me ce ne sono pure, MA NESSUNO DI LORO PERDE TEMPO A PROGETTARE DIFFUSORI per appassionati cui interessa di più la laccatura o lo sconto dal Listino. In che lingua lo devo scrivere ???

D'altra parte, se tu fossi veramente diverso da costoro, ti saresti accorto da dieci anni che NESSUNO dei progettisti anche delle maggiori aziende di HiFi ha alle sue spalle un curriculum di realizzazioni innovative (per quando sono state progettate) e di pubblicazioni comparabile con il mio. (Vorresti gentilmente fare qualche nome e scendere in dettaglio ?)

Per quanto riguarda il Pro, ti basti considerare che per i recenti concerti di Ligabue e Vasco Rossi, a Campovolo e ModenaPark rispettivamente, sono state necessarie potenze di amplificazione dell'ordine di DUE milioni di Watt per arrivare a coprire i primi 60 metri, più altri 1,5-2 milioni di Watt per coprire fino al fondo, con le sezioni ritardate (dette "Delay").

ORA PENSACI... si tratta di due cantautori accompagnati dai soliti strumentisti (basso, batteria, chitarra, tastiere...), per cui livelli superiori ai 100 dB"A" medi e 125 dB di Picco Lineare rischiano di diventare insopportabili. Ma a 95 dB"A" di Livello medio e 120 dB di Picco il mio impianto H.Q. ci arrivava a 120 metri con appena 28 mila Watt assolutamente teorici... (ed a Tirrenia misurammo 115 dB a 230 metri).
Trai tu stesso le ovvie deduzioni sulla "genialità progettuale" degli progettisti di Line Array...
:lol: :lol: :lol:

Campovolo_2015 pianta.jpg
Campovolo_2015 pianta.jpg (378.23 KiB) Visto 2154 volte


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2020, 18:02

capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 14:35
...
Inutile che mi citi progettisti che fanno altro, io ti ho chiesto del settore HIFI E MONITOR PRO...
Dimenticavo la tua precisazione: MONITOR PRO. ;)

Ebbene, guarda qui sotto il decadimento e la risposta in gamma bassa (15-300 Hz) di una delle mie Regie: l'unica peraltro realizzata con un sistema di monitoraggio a tromba (da 110 dB/1W/1m e con la bellezza di otto woofers da 12"/32cm. per canale, da 400 W ciascuno).

Noterai che la risposta è lineare senza alcuna equalizzazione (nel 1990 non si impiegavano notch filters digitali) e NON COMPARE ALCUNA RISONANZA, nonostante la misura abbia una risoluzione di 7 Hz.

Gentilmente, citami UN SOLO caso al mondo in cui vedi documentate prestazioni di questo livello. Io di Regie così ne ho realizzate sei... anzi sette.


Mamm-Reg_31.jpg
Mamm-Reg_31.jpg (366.9 KiB) Visto 2148 volte


Segue la risposta all'ultima tua affermazione, ma più tardi

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2020, 18:04

capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 14:35
...
E da quanto scrivi si evince che un tuo diffusore progettato a 15 anni è di gran lunga migliore di tutto quanto prodotto prima e dopo.
...
Diversi post indietro ti/vi ho spiegato che il basso del mio "FH per Aleandro" (del 2010) è l'unico al mondo ad aver risolto il problema delle piegature nel condotto. Dunque è superiore rispetto al mio basso del 1972, cui però è direttamente ispirato e del quale condivide in gran parte le prestazioni. 8-)

Come vedi, basta leggere con un pizzico di attenzione... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 27 luglio 2020, 20:37

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 18:02
capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 14:35
...
Inutile che mi citi progettisti che fanno altro, io ti ho chiesto del settore HIFI E MONITOR PRO...
Dimenticavo la tua precisazione: MONITOR PRO. ;)

Ebbene, guarda qui sotto il decadimento e la risposta in gamma bassa (15-300 Hz) di una delle mie Regie: l'unica peraltro realizzata con un sistema di monitoraggio a tromba (da 110 dB/1W/1m e con la bellezza di otto woofers da 12"/32cm. per canale, da 400 W ciascuno).

Noterai che la risposta è lineare senza alcuna equalizzazione (nel 1990 non si impiegavano notch filters digitali) e NON COMPARE ALCUNA RISONANZA, nonostante la misura abbia una risoluzione di 7 Hz.

Gentilmente, citami UN SOLO caso al mondo in cui vedi documentate prestazioni di questo livello. Io di Regie così ne ho realizzate sei... anzi sette.



Mamm-Reg_31.jpg



Segue la risposta all'ultima tua affermazione, ma più tardi

Saluti
F.C.
Fabrizio, come hai affrontato la questione del comb-filtering di quel sistema?

Incrociare 8 woofer da 12" con un driver a compressione non deve essere stata una cosa semplice (anche perché non credo tu sia riuscito a tagliare sotto i 7-800hz..).

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da bertosound » lunedì 27 luglio 2020, 22:09

Scusate se mi intrometto ma aprofitto per chiedere una cosa a fabrizio, ma i famosi"ranocchi" montavano un singolo cono da 15 pollici o 2 da 12???

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2020, 22:46

bertosound ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 22:09
Scusate se mi intrometto ma aprofitto per chiedere una cosa a fabrizio, ma i famosi"ranocchi" montavano un singolo cono da 15 pollici o 2 da 12???
I "ranocchi" sono nati per un singolo 15"/38cm., per la precisione l'Electrovoice EVM-15L.

Successivamente ho scoperto che due 8"/20cm. moderni potevano farne le veci, riducendo la cavità tra coni e gola della tromba... che con il 15" richiedeva un contro-cono di difficilissima realizzazione.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2020, 22:48

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 20:37
Fabrizio, come hai affrontato la questione del comb-filtering di quel sistema?

Incrociare 8 woofer da 12" con un driver a compressione non deve essere stata una cosa semplice (anche perché non credo tu sia riuscito a tagliare sotto i 7-800hz..).
Il sistema era a quattro vie, con tagli a 250 Hz, 1600 e 6000 Hz. Quindi nessun comb filtering !

Eccolo qui in foto, quando era ancora a casa mia.

Mostro_2_85.jpg
Mostro_2_85.jpg (315.92 KiB) Visto 2053 volte


Era un sistema monoamplificato: con un filtro passivo incredibile per complessità e costo.

Saluti
F.C.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da capitanharlock » lunedì 27 luglio 2020, 23:20

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 18:04
capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 14:35
...
E da quanto scrivi si evince che un tuo diffusore progettato a 15 anni è di gran lunga migliore di tutto quanto prodotto prima e dopo.
...
Diversi post indietro ti/vi ho spiegato che il basso del mio "FH per Aleandro" (del 2010) è l'unico al mondo ad aver risolto il problema delle piegature nel condotto. Dunque è superiore rispetto al mio basso del 1972, cui però è direttamente ispirato e del quale condivide in gran parte le prestazioni. 8-)

Come vedi, basta leggere con un pizzico di attenzione... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.
Cancella il mio profilo dal forum per favore,

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 luglio 2020, 8:58

capitanharlock ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 23:20
Cancella il mio profilo dal forum per favore,
Sei stato disattivato con grande piacere, ma gli IP devono rimanere nel database per evitare successive iscrizioni.

Spero che con la tua dipartita abbia termine la lista dei fighetti che si sono iscritti su questo Forum solo per fare piccola ed inconsistente polemica, al servizio dei soliti (pataccari).

I tuoi post di questo thread mi hanno fatto ricordare i "bei tempi" del forum di VideoHiFi, dove erano almeno in dieci a chiedermi di fare professione di umiltà dinanzi ai loro "dei" (tipo GPM o Giussani !!!), salvo poi venirmi a chiedere di pubblicare il progetto di un FullHorn... che di certo i loro "dei" non sapevano nemmeno da che parte si iniziasse per progettarlo. Era una strategia troppo furba (svalutare per poi fottere con un prodotto da copiare e svendere) per essere portata avanti da semplici appassionati... 8-)

Però il forum di AR è morto, e così pure quello di VideoHiFi, che ha un trentesimo dei lettori che aveva dieci anni fa.

Grazie comunque per averci fatto conoscere un "certo tipo" di appassionato: quello per cui l'HiFi è solo terreno di predazione, culturale e non solo.

Distinti e definitivi saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Le più grandi innovazioni in Audio

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 28 luglio 2020, 10:53

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 22:48
Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 20:37
Fabrizio, come hai affrontato la questione del comb-filtering di quel sistema?

Incrociare 8 woofer da 12" con un driver a compressione non deve essere stata una cosa semplice (anche perché non credo tu sia riuscito a tagliare sotto i 7-800hz..).
Il sistema era a quattro vie, con tagli a 250 Hz, 1600 e 6000 Hz. Quindi nessun comb filtering !

Saluti
F.C.
Mea culpa, ho letto male quanto da te scritto.

Ripropongo però la domanda, riferita a questo studio (che è quello a cui pensavo ti riferissi sopra), anche se qui si parla di 6 woofer da 12" per parte.

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... rds_86.jpg

Rispondi