Streamer Si, Streamer No

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

giovilux
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 16:39

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da giovilux » giovedì 30 luglio 2020, 19:26

melomane ha scritto:
martedì 28 luglio 2020, 20:40

senno, vai con un rasberry pi con dac addizionale; io uso un hifiberry dac+dsp ( permette l'equalizzazione ) e lo uso con il suo os "hifiberryos" .
Rasberry + hifiberry e' una gran soluzione.
Ho 2 Rasberry PI3b con hifiberry DAC pro + Runeaudio e funzionano alla grande da alcuni anni collegati in wifi al NAS di casa.
Ah, grazie per la segnalazione. ho trovato un nuovo giocattolo.
Giovanni

Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da Audiomat » venerdì 31 luglio 2020, 1:30

oscar84 ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 15:51
Mattia, avevo già messo l'opzione hi fi su tidal. Sono neofita dell’alta fedeltà ma non fino a questo punto😜.
La cosa che più mi sorprende è notare come ascolti meglio spotify dal telefono che non dalla smart tv con cavo ottico, quindi sfruttando il dac del cxa. Suono più dinamico e profondo soprattutto nei bassi (se dico fesserie qualcuno mi corregga).
Da un'ulteriore prova spotify da telefono con alcune tracce risulta migliore anche di tidal hifi. Sono disorientato.
In ogni caso, ho acquistato un cromecast audio, non appena lo testo posso darvi le mie impressioni (se a qualcuno interessano😂), e trarre le mie conclusioni. Se la qualità non cambia di molto potrei dar retta a quella vocina nella mia testa che mi dice di acquistare un lettore cd.
Probabilmente avrai già verificato, ma considera che i televisori di default applicano una compressione dinamica sull’audio per esaltare i dialoghi. Assicurati di averla disattivata.
Se hai già un dac ti consiglio di collegarci un pc affidando all’app di tidal la gestione diretta della scheda audio. Prova così.
Se ben configurato tidal si sente esattamente come (anzi spessso meglio, per le ragioni elencate nel post precedente) un lettore cd.

A presto!
Mattia

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da melomane » venerdì 31 luglio 2020, 13:19

oscar84 ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 15:51
ho acquistato un cromecast audio, non appena lo testo
ricordati di attivare il full dynamic range
Immagine

oscar84
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 16:39

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da oscar84 » venerdì 31 luglio 2020, 13:34

Grazie, sarà fatto. Non sono uno 'smanettone' inoltre non vorrei avere altri oggetti che non abbiano un filo diretto con l'ampli, quindi eviterei il raspberry.
Grazie comunque per il consiglio.

oscar84
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 16:39

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da oscar84 » venerdì 31 luglio 2020, 14:24

Mattia, avevo già provato ma cambiando le impostazioni dalla tv non cambia nulla. Comunque era solo soluzione temporanea, ora vado di cromecast.
😉

oscar84
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 16:39

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da oscar84 » venerdì 7 agosto 2020, 15:50

Eccomi, dopo qualche giorno di ascolto col cromecast posso affermare che il rapporto qualità prezzo è ottimo. Provato sia con tidal che spotify. Il primo piú preciso nei dettagli mentre in spotify si nota un piú marcato effetto 'loudness', (senza utilizzare l'equalizzatore).
Tutto sommato per le mie necessità il terzetto cromecast cambridge spotify risulta molto piacevole, mi sento quindi di consigliarlo.

In autunno penserò ad acquistare un giradischi, ma questa è un'altra storia ed un altro topic.

Grazie a tutti.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Streamer Si, Streamer No

Messaggio da tito59 » mercoledì 26 agosto 2020, 16:12

Finora ho sempre ascoltato con foobar e file da PC. Per usare lo steaming di qobuz in hires serve scaricare un player? O é già buono il suo di defoult? C'è un telecomando da smartphone per pilotare il PC qobuz?
Grazie
Tito

Rispondi