Ascolto in negozio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da leonida » giovedì 30 luglio 2020, 7:18

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 0:03
leonida ha scritto:
mercoledì 29 luglio 2020, 22:01
Dovresti sapere che l'argomento in questione ebbe negli anni 70 un momento di notorietà internazionale.
Recentemente è stato ricordato e commentato in un lungo articolo di Stereophile.
Inutile citarlo, questa non è la sede adatta comunque per questo tipo di discussioni.

P.S.: Il problema è -in sintesi- quello di essere commercialmente onesti, vale a dire di far ascoltare i diffusori in condizioni il più possibile simili rispetto a quelle che l'appassionato replicherà in casa sua. E con venti altri diffusori nella stessa stanza siamo lontani, e tanto...!!! 8-)
Con venti diffusori nella stanza le cose stanno esattamente al contrario di quanto affermi,ossia le condizioni d'ascolto soggettivamente peggiorano, e di molto.
Che peggiorino però, non può essere misurato, mentre che migliorino oggettivamente probabilmente si, per cui la conclusione è che con N diffusori presenti nella stanza posti di fronte ed a fianco di quelli n funzione, l'ascolto migliorerà certamente perché lo spiega la teoria, lo dimostrano le misure, e pertanto è assolutamente vero quanto riportato nel post iniziale.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 luglio 2020, 10:08

leonida ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 7:18
Con venti diffusori nella stanza le cose stanno esattamente al contrario di quanto affermi,ossia le condizioni d'ascolto soggettivamente peggiorano, e di molto.
Che peggiorino però, non può essere misurato, mentre che migliorino oggettivamente probabilmente si, per cui la conclusione è che con N diffusori presenti nella stanza posti di fronte ed a fianco di quelli n funzione, l'ascolto migliorerà certamente perché lo spiega la teoria, lo dimostrano le misure, e pertanto è assolutamente vero quanto riportato nel post iniziale.
Ci sono cose che migliorano (p.es. la linearità della risposta alle basse frequenze) ed altre che possono peggiorare (p.es. la distorsione).

E' chiaro che un ascoltatore attento più alle seconde avvertirà un peggioramento (mentre le misure di distorsione solitamente si fanno a breve distanza, per cui è normale che non si trovi nulla di strano).

Io direi che è tutto misurabile, soprattutto gli effetti sulla gamma bassa.

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da leonida » giovedì 30 luglio 2020, 11:33

Considerata l'estrema semplicita della prova, un gran numero di ascoltatori interessati potra' facilmente ,sperimentare tramite una coppia supplementare di diffusori affiancati a quelli funzione,
la validità della tesi riportata.
Allo stesso tempo ciascuno potrà crearsi una propria, precisa idea sull'argomento.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 luglio 2020, 11:45

leonida ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 11:33
Considerata l'estrema semplicita della prova, un gran numero di ascoltatori interessati potra' facilmente ,sperimentare tramite una coppia supplementare di diffusori affiancati a quelli funzione,
la validità della tesi riportata.
Allo stesso tempo ciascuno potrà crearsi una propria, precisa idea sull'argomento.
Gran bella idea...!

Confesso di non aver potuto eseguire prove del genere, sia perché il mio salone è decisamente grande e quindi poco si presta, sia perché i miei diffusori non risentono del "problema delle tre pareti".

Ma il caso vuole che io abbia in casa una coppia di vecchie Tannoy Eaton, con le quali potrei verificare, in sala da pranzo.

Nei prossimi giorni aspettatevi misure e deduzioni.

Grazie, Leonida, per lo spunto !

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 993
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da ciroschi » giovedì 30 luglio 2020, 14:34

Salve,
mi intrometto perché sono di peso. :lol:
Al SIM negli anni 80, la RCF nel loro stand, facevano un muro di diffusori che era tutta la loro produzione, sicuramente l'animale Fabrizio si ricorda. :mrgreen: Loro usavano un solo disco per le prove, avevano fatto un commutatore per tutti i diffusori, i cavi erano uguali per tutti i diffusori, quindi non si potevano fare discussione su tutto l'impianto, anche perché di idiofili ce ne erano pochi. :mrgreen: Bene, all'ascolto del muro, quando si passava sui 2003, si ascoltava solo musica senza rumori intorno alla musica, in quanto sugli altri diffusori, sembrava che avessero un rumore intorno alla musica che riproducevano. Non voglio dilungarmi a cercare una ragione specifica, cosa che farà Fabrizio, del perché di quello che avveniva nella riproduzione della musica. :D :D :D Ho detto tutto. :mrgreen:
Saluti e non agitatevi troppo, altrimenti sudate. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da leonida » giovedì 30 luglio 2020, 22:58

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 11:45
leonida ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 11:33
Considerata l'estrema semplicita della prova, un gran numero di ascoltatori interessati potra' facilmente ,sperimentare tramite una coppia supplementare di diffusori affiancati a quelli funzione,
la validità della tesi riportata.
Allo stesso tempo ciascuno potrà crearsi una propria, precisa idea sull'argomento.
Gran bella idea...!

Confesso di non aver potuto eseguire prove del genere, sia perché il mio salone è decisamente grande e quindi poco si presta, sia perché i miei diffusori non risentono del "problema delle tre pareti".

Ma il caso vuole che io abbia in casa una coppia di vecchie Tannoy Eaton, con le quali potrei verificare, in sala da pranzo.

Nei prossimi giorni aspettatevi misure e deduzioni.



Saluti
F.C.
Prima di misurare, estrai il massimo che puoi da un tuo sistema senza che vi siano altri diffusori presenti , equalizza, ottimizza, fai quello che vuoi, ed ascolta attentamente il risultato.
Memorizzato il tutto, posiziona le due Tannoy di fronte, a fianco dei due diffusori collegati, riascolta e trai le tue deduzioni.
Dovessi percepire sensibili differenze, nulla potrai misurare che possa avere una relazione con quanto ti sia eventualmente risultato all'ascolto.

Teoricamente, per quanto hai descritto, assunto che tu abbia realizzato il massimo dal sistema in funzione, l'introduzione delle due Tannoy dovrebbe rivelarti un livello ulteriormente superiore grazie, come da te affermato nel post iniziale, alla loro azione positiva sulle caratteristiche ambientali.

Se invece l'introduzione delle due Tannoy dovesse alterare in negativo, ed anche pesantemente,l'ottimizzazione effettuata in precedenza, dovrebbero teoricamente aprirsi spazi per innovative considerazioni, come anche potrai ricorrere a banali e semplicistiche conclusioni, magari con qualche misurina a corredo interpretata ad hoc, cancellando in tal modo il valore dell'esperienza.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da Giu-no » giovedì 30 luglio 2020, 23:17

Come al solito emerge il retrogusto di questo forum che ha grandissimi pregi ma anche aspetti negativi ormai noti a tutti. Tutto è sbagliato e tutto è dannoso all'hifi (tranne poche eccezioni, ovviamente)
D'accordo, il risultato è inficiato dalla presenza degli altri diffusori. Ma vale per tutti i diffusori presenti! Personalmente apprezzavo molto la possibilitá di commutare tra diffusori diversi e sentire la differenza. Ora mi dite che è sbagliato pure quello? Magari i negozianti posizionano come terzo a destra ( ho detto a caso) quello che vogliono far suonare meglio per venderlo? Capisco il principio ma personalmente sono stanco di veder denigrare tutto.
Mi dispiace ma questa volta non sono d'accordo.

lucaesse
Messaggi: 2067
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da lucaesse » giovedì 30 luglio 2020, 23:40

Leonida, ti capisco e non ti capisco.

Potresti esplicitare diversamente le tue considerazioni? In particolare quelle sul caso che la seconda coppia causi un peggioramento?

Buona serata

Luca

lucaesse
Messaggi: 2067
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da lucaesse » venerdì 31 luglio 2020, 0:04

Giu-no, un po' hai ragione, un po' hai torto. Ma è un problema di sostanza, non del forum. IMHO, ovviamente!

È vero che il confronto diretto è comodo. È vero che altre 20 coppie di diffusori (elementi risonanti alle basse, quale che sia il caricamento) probabilmente cambiano l'acustica più di molti trattamenti con tubi e pannelli assortiti.

Allora la centralina di commutazione la bocciano o ci giochiamo?

Dipende.

Se ho le idee confuse e devo orientarmi tra molte possibilità, viva la centralina e le mille coppie di casse.

Ho capito cosa mi serve e ristretto il campo a pochi diffusori: sarebbe bello poterli confrontare senza intorno gli altri 995 modelli.

Mi sono convito che xzy è quello che fa per me: allora un ascolto in un ambiente simil domestico di solo quello non sarebbe male.

Però per le casse ok, ma se qualcuno vuol preoccuparsi del microfono del cellulare, problemi suoi . Che sia spento, piuttosto!

Ciao

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto in negozio

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 31 luglio 2020, 0:19

@Giu-no e Lucaesse

Attenzione a non fare confusione: io sono assolutamente favorevole al confronto diretto tra due coppie di diffusori, affiancati e commutabili all'istante !!!

Questo che trovo tecnicamente sbagliato e fuorviante è il fatto di collocare altre decine di diffusori con i coni a vista, magari adirittura in angolo ed alle spalle dei diffusori che si ascoltano.

Al limite, il modo corretto è quello di orientare gli altri diffusori verso il muro, addossandoceli. Tanto gli appassionati che ascoltano non credo siano interessati a guardare quanto sono belle le flange dei tweeters di qualche altro diffusore... o perlomeno spero...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi