Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 agosto 2020, 19:35

Giu-no ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 17:33
Capisco bene quello che dici Fabrizio. Con i copiatori seriali che come cavallette divorano in un secondo ogni nuova idea non ci sono possibilità che qualcuno bruci le proprie innovazioni. Quello che mi colpisce però sul tema dell’amplificazione in corrente è che vede d’accordo tutti e che mi pare che tutti i tecnici del settore siano in grado di effettuare questa modifica. Ma non esistono neanche apparecchi cinesi? Non è che ci sono già arrivati?
Il problema non è arrivarci, ma renderli compatibili con gli attuali diffusori, che sono TUTTI progettati per il pilotaggio in tensione.

Quando si pilota in corrente, la curva di risposta segue infatti l'andamento della curva di impedenza.

Ora osservate la curva di impedenza di un qualsiasi diffusore... e vedrete montagne russe di ogni genere.

Gli ampli in corrente "commerciali" potrebbero essere impiegati solo con i monovia, e nemmeno sempre senza problemi (infatti andrebbe riallineata l'accordatura del condotto reflex e magari anche il volume posteriore andrebbe aumentato).

Non c'è nulla da fare: il pilotaggio in corrente è una tecnica adatta solo a chi sa cosa sta facendo ed ha esperienza.

Altrimenti si sarebbe imposta (e poi ha anche lei qualche bel difetto, in questo caso del tutto occulto).

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da luca4 » sabato 8 agosto 2020, 21:45

Giu-no ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 17:33
Capisco bene quello che dici Fabrizio. Con i copiatori seriali che come cavallette divorano in un secondo ogni nuova idea non ci sono possibilità che qualcuno bruci le proprie innovazioni. Quello che mi colpisce però sul tema dell’amplificazione in corrente è che vede d’accordo tutti e che mi pare che tutti i tecnici del settore siano in grado di effettuare questa modifica. Ma non esistono neanche apparecchi cinesi? Non è che ci sono già arrivati?
Se vuoi si dovrebbero trovare in rete i progetti del "The smart audio driver" versione in corrente e relativo sistema di diffusori , progetto per autocostruttori di Audio Review di tanti anni fa . Non ricordo se ci fosse il solo subwoofer (con mobile complicato o quantomeno laborioso da costruire aforma di uovo ) pilotato in corrente o anche il resto . Troverai anche i due satelliti. Purtroppo ormai non c?è nulla in attuale produzione degli altoparlanti originali . I cinesi arrivano solo a fare quello che il mercato chiede , se c'è scarsa richiesta o poca possibilità di guadagno in generale difficile che producano .

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 agosto 2020, 23:46

luca4 ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 21:45
...
Se vuoi si dovrebbero trovare in rete i progetti del "The smart audio driver" versione in corrente e relativo sistema di diffusori , progetto per autocostruttori di Audio Review di tanti anni fa...
Vi siete mai chiesti di come mai questo progetto abbia avuto tanto poco successo che ce lo siamo dimenticato tutti: io per primo...?

Ebbene... il mio sospetto è che fosse uno schema puramente teorico, vale a dire mai realizzato ed ascoltato... e nemmeno il suo progettista ci credeva seriamente.

E poi era comunque incompatibile con i crossover di TUTTI i diffusori esistenti, tranne alcune KEF (con le quali non avrebbe funzionato, ma vi pongo come quiz il capire il perché).

Domani spiegherò la soluzione, promesso !

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da bobgraw » domenica 9 agosto 2020, 18:54

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 23:46

E poi era comunque incompatibile con i crossover di TUTTI i diffusori esistenti, tranne alcune KEF (con le quali non avrebbe funzionato, ma vi pongo come quiz il capire il perché).
Minimo di impedenza storicamente molto, molto bassa della maggior parte dei diffusori KEF?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 agosto 2020, 19:41

bobgraw ha scritto:
domenica 9 agosto 2020, 18:54
Minimo di impedenza storicamente molto, molto bassa della maggior parte dei diffusori KEF?
NO... non avrebbe funzionato per la presenza di numerosi componenti del filtro in parallelo al segnale, il che avrebbe abbassato l'impedenza di uscita apparente del finale.

Come puoi/potete vedere, l'impiego inconsapevole del pilotaggio in corrente può condurre ad errori macroscopici.


Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da luca4 » lunedì 10 agosto 2020, 2:22

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 23:46
luca4 ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 21:45
...
Se vuoi si dovrebbero trovare in rete i progetti del "The smart audio driver" versione in corrente e relativo sistema di diffusori , progetto per autocostruttori di Audio Review di tanti anni fa...
Vi siete mai chiesti di come mai questo progetto abbia avuto tanto poco successo che ce lo siamo dimenticato tutti: io per primo...?

Ebbene... il mio sospetto è che fosse uno schema puramente teorico, vale a dire mai realizzato ed ascoltato... e nemmeno il suo progettista ci credeva seriamente.

E poi era comunque incompatibile con i crossover di TUTTI i diffusori esistenti, tranne alcune KEF (con le quali non avrebbe funzionato, ma vi pongo come quiz il capire il perché).

Domani spiegherò la soluzione, promesso !

Saluti
F.C.
E' stato realizzato , lo ho ascoltato ad un Roma Audio Show ma non ricordo se in corrente fosse alimentato il solo sub o anche i satelliti .

Rispondi