Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da Giu-no » sabato 1 agosto 2020, 15:59

F.Calabrese ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 0:53
Purtroppo -come vi ho spiegato tante volte- di queste cose sarebbe bellissimo discuterne se non ci fosse in giro tanto sciacallaggio e tanta mancanza di dignità. Trent'anni fa nessuno avrebbe scopiazzato vantandosene e deridendo chi gli ha spianato la strada. Oggi invece SI'.
Assolutamente non intendevo chiedere informazioni sulle tue tecniche. Pero' qui si parla molto di amplificazione in corrente, ma solo a seguito di interventi tecnici da eseguire su prodotti "consueti". Se per esempio volessi sentire qualche catena ampli-diffusore in qualche negozio hi-fi, esisterebbe qualcosa gia' pronto in commercio? A parte il sistema che hai gia' citato nel post sopra naturalmente. Altrimenti mi sembra che questa tecnica debba rimanere riservata solo agli addetti ai lavori.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 agosto 2020, 16:19

Giu-no ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 15:59
...Se per esempio volessi sentire qualche catena ampli-diffusore in qualche negozio hi-fi, esisterebbe qualcosa gia' pronto in commercio? A parte il sistema che hai gia' citato nel post sopra naturalmente. Altrimenti mi sembra che questa tecnica debba rimanere riservata solo agli addetti ai lavori.
E' così da sempre...

Come appunto accennavo, ormai da decenni è venuto a mancare quel supporto del mercato che consentiva a chi studia nuove soluzioni di proporle e sfruttarle PRIMA che vengano scopiazzate.

Mancando il mercato, chi ha idee interessanti non ha alcun interesse a divulgarle, e persino nemmeno a proporle.

Riflettici: un paio di anni fa io ho affermato di essere riuscito a risolvere tecnicamente il problema delle Back-EMF, sia nei diffusori Reflex che in quelli a tromba. Ebbene... quanti appassionati mi hanno contattato per acquistare (dopo averli ascoltati) dei diffusori assolutamente unici al mondo...? NESSUNO. I soli interessati erano autocostruttori, per ovvi motivi. Ed il disegno di quei diffusori è finito -forse per sempre- nel cassetto.

Come me ci sono migliaia di altri progettisti che si trovano nella stessa situazione.

Prendete ad esempio il campo degli amplificatori, sui quali oggi conosciamo bene i difetti che fanno sì che la tradizionale configurazione a tre stadi NON possa andare oltre i banali risultati che tutti ascoltate. Anche qui chi conosce la soluzione tecnica non può che arrendersi alla soverchiante concorrenza cinese, che se ne infischia di qualsiasi brevetto (anche Trump se ne lamenta, ma non riesce ad ottenere nulla.... figuriamoci noi quattro gatti spelacchiati !).

Credetemi... è già un piccolo miracolo se le commesse dei vari Aleandro, Paragon e Poliedro mi hanno permesso di essere ancora qui a discuterne, perché altrimenti non sapreste nemmeno che il pilotaggio in corrente non ha solo vantaggi... ma anche grossi problemi...!

Saluti
F.C.

Hdemico
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 10:26

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da Hdemico » lunedì 3 agosto 2020, 22:02

ah ma parli di quesllo che sta attorno al chip Tripath o quello che sta "dentro"? :-)
Perchè quello che sta attorno non dovrebbe essere molto :-D

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 agosto 2020, 23:25

Il chip Tripath è morto da tempo, e nessuno perde più tempo a discuterne.

Non aveva alcun senso, e magari domani potremmo discutere insieme il perché.

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da ciroschi » martedì 4 agosto 2020, 14:03

Salve,
sto progettando un ampli da 50 watt x canale, stabile su tutta la potenza e fino a 1 ohm, mi sto divertendo. Sarà come i vari N.29, SC 24 o come gli encore, dal grande suono. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da Giu-no » venerdì 7 agosto 2020, 4:45

F.Calabrese ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 16:19
Giu-no ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 15:59
...Se per esempio volessi sentire qualche catena ampli-diffusore in qualche negozio hi-fi, esisterebbe qualcosa gia' pronto in commercio? A parte il sistema che hai gia' citato nel post sopra naturalmente. Altrimenti mi sembra che questa tecnica debba rimanere riservata solo agli addetti ai lavori.
E' così da sempre...

Come appunto accennavo, ormai da decenni è venuto a mancare quel supporto del mercato che consentiva a chi studia nuove soluzioni di proporle e sfruttarle PRIMA che vengano scopiazzate.

Mancando il mercato, chi ha idee interessanti non ha alcun interesse a divulgarle, e persino nemmeno a proporle.

Riflettici: un paio di anni fa io ho affermato di essere riuscito a risolvere tecnicamente il problema delle Back-EMF, sia nei diffusori Reflex che in quelli a tromba. Ebbene... quanti appassionati mi hanno contattato per acquistare (dopo averli ascoltati) dei diffusori assolutamente unici al mondo...? NESSUNO. I soli interessati erano autocostruttori, per ovvi motivi. Ed il disegno di quei diffusori è finito -forse per sempre- nel cassetto.

Come me ci sono migliaia di altri progettisti che si trovano nella stessa situazione.

Prendete ad esempio il campo degli amplificatori, sui quali oggi conosciamo bene i difetti che fanno sì che la tradizionale configurazione a tre stadi NON possa andare oltre i banali risultati che tutti ascoltate. Anche qui chi conosce la soluzione tecnica non può che arrendersi alla soverchiante concorrenza cinese, che se ne infischia di qualsiasi brevetto (anche Trump se ne lamenta, ma non riesce ad ottenere nulla.... figuriamoci noi quattro gatti spelacchiati !).

Credetemi... è già un piccolo miracolo se le commesse dei vari Aleandro, Paragon e Poliedro mi hanno permesso di essere ancora qui a discuterne, perché altrimenti non sapreste nemmeno che il pilotaggio in corrente non ha solo vantaggi... ma anche grossi problemi...!

Saluti
F.C.
Ripeto la domanda: in commercio esiste qualcosa?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 agosto 2020, 9:58

Giu-no ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 4:45
Ripeto la domanda: in commercio esiste qualcosa?
Se si esclude l'ampli Ultrasound, sembra proprio di NO.

Il perché è appunto spiegato nel mio post precedente.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 agosto 2020, 10:18

Poscritto per Giu-no.

Non credere che io non sia dispiaciuto -come te e molti altri- del fatto che il mercato dell'HiFi non richieda prodotti performanti, ma preferisca giocattoloni cromati e lucidati come questo... (a decine di migliaia di Euro). Pochi, ma se ne vendono !!!

Montagna-Spark03.jpg
Montagna-Spark03.jpg (42.24 KiB) Visto 1643 volte


Pensa che -anni fa- io feci notare che la risposta in basso del primo modello NON POTEVA essere estesa ed efficiente, per motivi banalmente fisici... e finii additato al pubblico ludibrio, perché avevo "denigrato" il giocattolone.

Poi ad una mostra, con la scusa di ascoltare un CD di organo, misurai la risposta... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Montagna_.jpg
Montagna_.jpg (216.9 KiB) Visto 1643 volte


Il caso vuole che in questi giorni si riparli del "robottino", osservando che ora il volume posteriore è stato aumentato, e di molto...!


Bisogna farsene una regione, caro Giu-no: il mondo dell'HiFi è fatto di questo: maniglioni e lucine (come diceva Daniel Caimi, fondatore di Stereoplay)!


A chi può interessare il pilotaggio in corrente, se non a quei pochi appassionati attenti alle prestazioni, che però non comperano...??? ;)


Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da Giu-no » venerdì 7 agosto 2020, 17:33

Capisco bene quello che dici Fabrizio. Con i copiatori seriali che come cavallette divorano in un secondo ogni nuova idea non ci sono possibilità che qualcuno bruci le proprie innovazioni. Quello che mi colpisce però sul tema dell’amplificazione in corrente è che vede d’accordo tutti e che mi pare che tutti i tecnici del settore siano in grado di effettuare questa modifica. Ma non esistono neanche apparecchi cinesi? Non è che ci sono già arrivati?

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Pilotaggio in corrente e diffusori attivi

Messaggio da Sandrelli » venerdì 7 agosto 2020, 17:56

In rete se si sa cercare ci sono schemi semplici di ampli valvolari con implementata una piccola rete che li trasforma in corrente, di diy c'erano, eta-beta di Aloia e gli ampli di Kaneda.

Rispondi