OT: Beirut e non solo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

OT: Beirut e non solo

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 agosto 2020, 14:22

Sono reduce, come credo molti di voi, dalla visione sui TG delle macerie di Beirut. Ho appreso che il materiale esplosivo (2700 tonnellate !!!) era ospitato in un deposito giudiziario e che almeno due volte era stato richiesto al giudice di farlo trasferire altrove, vista la pericolosità.

Ma lui non lo ha fatto e non sarà punito, se non moralmente.

La prossima volta che qualcuno accusa uno che fa obiezioni sensate ed inneggia al coglione di turno... pensateci... perché dall'errore del tanto beneamato fighetto scaturirà danno per tutti e per anni. E solo la fortuna fa sì che i danneggiati siano per lo più altri come lui...

Nel prossimo post vi spiegherò l'analogia con il caso dell'HiFi: ma più tardi.

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: OT: Beirut e non solo

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 5 agosto 2020, 16:50

Inizialmente ho preso per buona la notizia del deposito di nitrato di ammonio ma poi qualche dubbio mi è venuto. 2700 tonnellate sono un quantitativo enorme ... 2700 pancali !
E poi se ci fosse qualcuno veramente esperto farebbe cosa buona nel confermare che questo materiale sia esplosivo senza essere miscelato con altra roba ... possibile che 2700 Pancalieri esplodono tutti insieme ?
Quella sembra l'esplosione di una bomba termobarica bella grossa !

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: OT: Beirut e non solo

Messaggio da doc elektro » mercoledì 5 agosto 2020, 18:31

ne ho già sentite di tutte,e di più ancora.

Ovvio che sarebbe un goccio sbagliato "tecnicamente parlando" costruire un astronave propulsa da due grossi petardi (razzi a combustibile solido) e con in mezzo un enorme serbatoio di benzina.....emmm mi dicono che è già stato fatto.

Comunque il nitrato è un COMBURENTE perchè rilascia se surriscaldato tanto ossigeno.
Qualunque cosa in presenza di ossigeno BRUCIA e tanto più c'è n'è tanto più lo fa.

Anche un innocua bombola del gas ti può tirare giù una casa.

Si chiama CATENA DI EVENTI e porta al disastro se la si percorre tutta.

E' la stessa reazione a catena che distrugge interamente un ampli pro se parte un solo finale più o meno. Ma un ampli non ti tira giù una casa al massimo fa piovere i coni sul mestiere vicino!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: OT: Beirut e non solo

Messaggio da alan1 » mercoledì 5 agosto 2020, 20:28

Mah, se invece si trattasse di un deposito militare?
...........................
Ciao
Flavio

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: OT: Beirut e non solo

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 5 agosto 2020, 20:39

Intendiamoci ... io sono un cogl ... ne qualsiasi è ... mi sembra solo strano che un numero così alto di (presumo) pancali, o peggio ancora container siano stati innescati contemporaneamente ... è anche vero che non sembra una detonazione ad alta velocita, per questo avevo buttato la "teoria" della bomba isobarica ma fate conto che non abbia detto nulla.
Comunque sia vicino a una fabbrica di fuochi artificiali che già di suo è stata costruita in un centro abitato mettervi anche un deposito di qualunque cosa sia infiammabile, non dico potenzialmente esplosiva, mi sembra una cosa al più alto livello di idiozia immaginabile, anzi, dipiu .

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: OT: Beirut e non solo

Messaggio da doc elektro » giovedì 6 agosto 2020, 5:10

difatti per evitare cose di questo tipo stanno togliendo tutti i benzinai che una volta erano praticamente ovunque nelle città.

E un benzinaio di tonnellate di carburante ne avrà 4 o 5 al massimo e magari se fatto come si deve ha anche delle valvole di sicurezza di vari tipi.

Il momento "dello stupido" è capitato anche a me quando dovevo erogare delle erbacce che avevo tagliato e dopo aver sbenzato con UN SOLO BICCHIERE quando ho acceso sebbene fossi stato ben distante ha fatto una vampata mica da ridere e mi ha arrostito i peli del braccio.

E' una questione di energia accumulata e con la rapidità con cui si libera. Chi più chi meno ha già visto i danni che fa un fulmine

Su wikipedia salta fuori che una quantità di energia equivalente a 145 litri di "petrolio"

https://www.google.com/search?q=fulmine ... kwW35YjwBQ

Bè se si pensa che è il DOPPIO della quantità di energia in un serbatoio di un auto (più o meno) con il quale posso farmi tutta l'italia dall'alto al basso liberata in pochi millisecondi,bè MENO MALE che durano così poco perchè se durassero di più scaricando maggiori quantità di energia sarebbero delle bombe atomiche.

Nessuno ha mai cortocircuitato un innocuo condensatore di uno swichting alimentato a 220? Non dico tanto anche di un vecchio tv a tubo,se va bene fa una bella sparata e se va male saldi il cacciavite,specialmente dove hai più di 1000 micro. Non a caso quando la capacità è grande si parte su resistenza e poi si attacca diretto.

Che poi non ci fosse solo nitrato d'ammonio bè chi lo può sapere. Di sicuro se uno avesse un deposito in stile willy coyote ,tipo capanna in legno con barili vari "gun powder" "XXX" "gas (solitamente scritto sulle taniche sta per gasoline) " "explosive" io eviterei di saldare o accendere un fiammifero.

https://3.bp.blogspot.com/-1ArqnsIQKtE/ ... /thumb.jpg
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi