Come sbagliare tutto e vivere felici

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 agosto 2020, 17:00

Poscritto: io questo thread non lo avrei nemmeno scritto, se non avessi ricevuto questo commento... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Fragalà-risponde-7ago20.jpg
Fragalà-risponde-7ago20.jpg (278.07 KiB) Visto 1344 volte


Credo di aver risposto a sufficienza...

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da tito59 » sabato 8 agosto 2020, 23:04

Contento lui, contenti tutti.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da bertosound » domenica 9 agosto 2020, 13:24

Scusate dove e nata la discussione? Cosi la leggo con piacere

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 agosto 2020, 14:28

bertosound ha scritto:
domenica 9 agosto 2020, 13:24
Scusate dove e nata la discussione? Cosi la leggo con piacere
E' nata su Facebook.

Basta cercare i due nomi.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da aldusmanutius » domenica 9 agosto 2020, 23:35

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 15:58
F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 15:39
...
2)- Il secondo meccanismo consiste nella scelta erronea del volume e della forma della cavità anteriore, vale a dire quella posta tra il cono del woofer e la gola della tromba. Di questa ne parleremo in dettaglio nel prossimo post, cui rimando...
Ed eccoci qui ad approfondire il punto.

Quelli di voi che sono più esperti di trombe dovrebbero già sapere che esiste un VALORE OTTIMALE per il volume della cavità anteriore, compresa tra il cono del woofer e la gola della tromba (quando questa è di dimensioni inferiori alla superficie del woofer, come in questo caso).

Qui sotto potete vedere il risultato di due diverse simulazioni con Hornresp: in scuro quella con il volume ottimale; in chiaro quella con il volume scelto dal nostro simpatico ed avventuroso autocostruttore.



Fragala-Horn_front-cav.jpg



Come potete ben vedere, se avesse scelto il volume giusto ne avrebbe guadagnato almeno altri cento Hertz di risposta verso l'alto. E se avesse curvato meglio la tromba non ci sarebbe stato problema a tagliare appunto a 300 Hz, dimezzando letteralmente le proporzioni della tromba dei medi-alti e conseguendo indirettamente una migliore dispersione alle frequenze più alte, come vedremo qui di seguito.


Segue
F.C.
Fabrizio... In altri grafici del thread vi sono differenze sostanziali, spesso visibili a occhio nudo.
Qui si tratta di 100 hertz di differenza, fino a 300 sono sovrapponibili.
Quindi francamente all'ascolto in quella porzione dello spettro le differenze saranno irrilevanti dai...

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da aldusmanutius » domenica 9 agosto 2020, 23:45

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 16:55
Dulcis in fundo... ecco la risposta in frequenza che lo stesso progettista e realizzatore del "trombone system" ha misurato.

Osservate con attenzione la scala alla destra: è di 6 (sei) deciBel per ogni due divisioni...!


Fragalà-System-midl-mis.jpg



...Come dire che tra i 5-600 Hx ed i 2,8 KHz c'è un dislivello della bellezza di 16-18 (DICIOTTO) deciBel...!!!


Stendiamo un velo pietoso su come dovrebbe suonare un impianto del genere...

...che ovviamente suonerà benissimo per chi lo ha realizzato e per i più caritatevoli tra i suoi amici.


Saluti
F.C.
Fabrizio sei di una crudeltà rara. Soprattutto più verso gli autocostruttori, persino più che con i brand dell'high-end...
Mai un incoraggiamento. E il giudizio senza ascolto di persona è lapidario.
D'accordo, la scala della RF è ingannevole, sembra non male per nulla e poi i dislivelli sono abbondanti.
Ma non mi dirai anche tu che i tuoi impianti mirano a una RF piatta come una tavola? Almeno quello no...
Con affetto
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come sbagliare tutto e vivere felici

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 agosto 2020, 0:15

aldusmanutius ha scritto:
domenica 9 agosto 2020, 23:45
Fabrizio sei di una crudeltà rara.
(...)
D'accordo, la scala della RF è ingannevole, sembra non male per nulla e poi i dislivelli sono abbondanti.
(...)
Confesso che non avrei postato nulla se il personaggio (un professore universitario) non si fosse dato arie da padreterno per due mesi.

Alla fine non ce l'ho fatta più (dal ridere)...

(Tenete presente che il tizio si è messo a scrivere che io avrei avuto bisogno di una lezione di umiltà... Da chi...??? Da uno come lui...???)

In questi casi l'unica cosa da fare è riderci sopra-

Ed io questo ho fatto, con molto garbo. (avrei potuto scrivere di molto peggio !)


Saluti
F.C.

Rispondi