Damping factor
Moderatore: F.Calabrese
Damping factor
Vi propongo una domanda nata sotto l’ombrellone guardando le caratteristiche di alcuni amplificatori. Ho visto alcune differenze abissali per cui vi chiedo ma come è possibile? Come esempio vi cito tre modelli:
McIntosh MC 462 da 450 watt: damping factor >40
Krell KDA 250 da 250 watt: damping factor 500
Karan kas 400 da 400 watt: damping factor 6000 (!)
Il Valore basso del mc dipende forse dall’utilizzo degli autoformer? La differenza del karan anche con il krell è enorme!
McIntosh MC 462 da 450 watt: damping factor >40
Krell KDA 250 da 250 watt: damping factor 500
Karan kas 400 da 400 watt: damping factor 6000 (!)
Il Valore basso del mc dipende forse dall’utilizzo degli autoformer? La differenza del karan anche con il krell è enorme!
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Re: Damping factor
Hai azzeccato: dipende da quelli... ma è un pregio e non un difetto, perché gli autostrasformatori impediscono alla corrente continua -che si forma in caso di clipping asimmetrico- di arrivare ai woofers. Forse il segreto delle tanto note prestazioni del Mac. Chi acquista questi ampli li impiega spesso con diffusori talmente poco efficienti che l'occorrenza del clipping è tutt'altro che rara. A questo aggiungete che i VU meters lenti non segnalano questi picchi... ed ecco spiegato il vantaggio dei Mc Intosh rispetto agli altri ampli.
Saluti
F.C.
P.S.: Un fattore di smorzamento superiore a 30-50 non ha alcun senso, perché basta la resistenza dei cavi di collegamento e delle bobine dei crossover (in serie rispetto ai woofers...) per abbassarlo a 10-15.
Re: Damping factor
Però mi colpisce Il valore 6000
È l’ennesimo specchio per allodole? Oppure le misure vengono fatte in condizioni “a piacimento”, non standard?
Oppure questo ampli ha qualche innovazione?
Mah,,,,
È l’ennesimo specchio per allodole? Oppure le misure vengono fatte in condizioni “a piacimento”, non standard?
Oppure questo ampli ha qualche innovazione?
Mah,,,,
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Re: Damping factor
Ha solo moltissima controreazione... il che non è proprio una bella notizia.
Saluti
F.C.
Re: Damping factor
Quindi specchio per allodole
Ma i poveri appassionati senza conoscenze tecniche sono proprio indifesi se qualsiasi valore è propagandato solo per impressionare e basta!
Meglio leggere sotto l’ombrellone il solito giallo
Ma i poveri appassionati senza conoscenze tecniche sono proprio indifesi se qualsiasi valore è propagandato solo per impressionare e basta!
Meglio leggere sotto l’ombrellone il solito giallo
Re: Damping factor
Domanda a latere.
Tutti i McIntosh che mi è capitato di sentire di recente, cioè due pre+finale a delle fiere, più un paio di integrati a casa di amici, tutti ss con trasformatori d’uscita, avevano pochissima dinamica. In particolare, una volta, rimasi basito di come all’ampia oscillazione del vu-meter, corrispondesse un suono piatto, come fosse filtrato da un compressore di dinamica. Un amico ha coniato una pittoresca definizione, per questi apparecchi: ‘moscintosh’.
La domanda: è questa una caratteristica tipica degli stato solido con trasformatori d’uscita?
Tutti i McIntosh che mi è capitato di sentire di recente, cioè due pre+finale a delle fiere, più un paio di integrati a casa di amici, tutti ss con trasformatori d’uscita, avevano pochissima dinamica. In particolare, una volta, rimasi basito di come all’ampia oscillazione del vu-meter, corrispondesse un suono piatto, come fosse filtrato da un compressore di dinamica. Un amico ha coniato una pittoresca definizione, per questi apparecchi: ‘moscintosh’.
La domanda: è questa una caratteristica tipica degli stato solido con trasformatori d’uscita?
Saluti
Giovanni
Giovanni
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Re: Damping factor
Non necessariamente, ma può essere.
E' pur vero che i Mc Intosh a stato solido hanno schemi per ogni altro verso banali e che questo potrebbe ampiamente spiegare il loro suono "moscio".
Altra cosa erano i Mac a valvole, che almeno erano originali, anche se personalmente avrei molto a ridire (meglio i Quad II).
Saluti
F.C.
Re: Damping factor
Questo è l'impianto di cui parlavo poco sopra (è una foto fatta da me): quando notai il fenomeno della compressione, stavamo ascoltando una sinfonia (o un concerto per piano), con parti ppp alternate a parti fff.
Sono abbastanza certo, anche facendo appello alla memoria, che quelle fossero delle Sonus Faber Aida, nel qual caso questo è il loro modulo d'impedenza (che ho evidenziato in giallo): il link da cui è tratto il grafico è questo:
https://www.sonusfaber.com/wp-content/u ... phile2.pdf
---
Ora, se interpreto bene quanto vedo, la gamma bassa tra i 30 ed i 100 Hz viaggia intorno ai 3 ohm, con un minimo prossimo ai 2 ohm. Idem tra i 5K ed i 20K
Domande:
1.come si comporta un finale a SS, dotato di trasformatori di uscita, quando l'impedenza scende così in basso?
2.ed uno a valvole?
Grazie
Saluti
Giovanni
Giovanni
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Re: Damping factor
No; sono ampli eccellenti i Karan. È uno dei miei possibili prossimi candidati, used ovviamente.
Se guardi le opinioni in rete ti confermeranno la qualità del brand; preferibilmente sono abbinati a speaker poco efficienti e per i quali potenze con bassa distorsione e correnti da erogare sono decisive.
Se ti interessa il genere concedigli un ascolto, se il tuo gusto e sensibilità negli altoparlanti è diverso allora invece lascia perdere.
Mie considerazioni: il damping di 6000 è altissimo, valore in un ambito da ampli in classe D, probabile un uso disinvolto ed eccessivo di controreazione; ma come sanno pure i sassi questo non è necessariamente sintomo di bassa qualità come cercano di farci credere i patiti della controreazione zero.
Trovo insopportabili gli ampli con damping factor troppo basso (<30-40) anzi anche sotto i 100. A meno che lo speaker che ci devi collegare non sia progettato per quell'abbinamento.
Ma l'attuale offerta commerciale parla chiaro, i finali meglio che abbiano attributi per controllare i woofer normalmente impiegati, che siano gommoni o no.
Re: Damping factor
Certo che 6000 di fattore di smorzamento vuol dire poco più un millesimo di ohm di impedenza di uscita.
A parte l'ovvia curiosità: ma a che iiiiiiiia serve? Ci si chiede come l'abbiano misurata. E dove? Immagino esattamente nel punto dove è prelevato il segnale di controreazione, ché basta spostarsi di un millimetro e il DF ti scade che so, magari anche a 2000.
Roba da incubi popolati da bassi lunghi!
Forse questi sono della scuola "feedback negativo, non basta mai" e volevano dar prova che fanno sul serio.
Follie!
Luca
A parte l'ovvia curiosità: ma a che iiiiiiiia serve? Ci si chiede come l'abbiano misurata. E dove? Immagino esattamente nel punto dove è prelevato il segnale di controreazione, ché basta spostarsi di un millimetro e il DF ti scade che so, magari anche a 2000.
Roba da incubi popolati da bassi lunghi!
Forse questi sono della scuola "feedback negativo, non basta mai" e volevano dar prova che fanno sul serio.
Follie!
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