Spernacchiati e derisi (Montagna)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Spernacchiati e derisi (Montagna)

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 14 agosto 2020, 13:00

lucaesse ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 20:11
Ma come è fatto l'incrocio? Dal 3d originale parrebbe che il sub sia tagliato attivamente a 100 Hz con pendenza di 6dB/oct. Non si capisce come sia tagliato il wf. Viene quasi da pensare che sia libero di scendere. Ma non avrebbe senso!

Quel centratore sta a un mid come una forcella con 25cm di escursione a una moto super sport. In mancanza di spiegazioni convincenti è doveroso dubitare delle trovate stravaganti.

Anche la scelta di mid e tw montati su flange tonde è critica. Scelta che di solito porta a notevoli rogne create dalla diffrazione ma che qui sembra importante essenzialmente sul piano estetico.

Se si manda un'onda sonora contro il braccio di un giradischi, quello vibra. Se ci montate una testina e lo stilo è appoggiato reinventate il microfono. Non si scappa: meno suono arriva al giradischi meglio è. Non esiste solo il rientro attraverso la base.

Nel 3d originale viene sollevata la questione di quale sia l'effettiva efficienza, ma non viene data risposta. Il super tw è considerato un argomento ben più interessante.

C'è di che essere perplessi

Luca
Luca concordo su alcune perplessità che ho già espresso, a parte quella che ho rilevato su Melius del posizionamento del gira, che messo lì proprio non si può vedere.
Molto efficace il paragone della forcella da 25 mm da mettere su una supersport!
resto possibilista su una felice soluzione per mid/tw montati su flange tonde.
La questione dell'incrocio del sub andrebbe approfondita, sopratutto a naso mi sembra di capire che il sub operi in "rinforzo" dello speaker che quindi continuerebbe a lavorare liberamente in gamma piena. detto così non mi piace come soluzione, anche se ho amici che la adoperano per speaker di una certa dimensione eppure i loro impianti suonano sorprendentemente in maniera egregia.
Ricordo anche io il thread originale che aveva sollevato un vespaio per l'efficienza dichiarata, che i più consideravano esageratemente ottimistica: il fatto che non vi siano state misure in seguito permette ai critici di legittimare i dubbi espressi, che peraltro riguardano anche la mancanza di pubblicazione di misure rigorose, una RF in anecoica... o quelle basiche tipo l'impedenza e la rotazione di fase...
Ho incontrato Montagna una volta in una demo pubblica e mi aveva fatto una ottima impressione come persona.
Sulle mie impressioni personali e favorevoli del suono ho già detto sopra.

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: Spernacchiati e derisi (Montagna)

Messaggio da AltaEfficienza » martedì 25 agosto 2020, 7:46

Però, a prescindere dalle misure (e dal costo !!), chi ha ascoltato questi diffusori in ambiente (lasciamo perdere le fiere, per carità!) ne parla strabenissimo: i conti non mi tornano.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Spernacchiati e derisi (Montagna)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 agosto 2020, 14:05

AltaEfficienza ha scritto:
martedì 25 agosto 2020, 7:46
Però, a prescindere dalle misure (e dal costo !!), chi ha ascoltato questi diffusori in ambiente (lasciamo perdere le fiere, per carità!) ne parla strabenissimo: i conti non mi tornano.
Io le ho ascoltate, insieme a Michele, e ci veniva da ridere...

Ovviamente quello che le ha acquistate a 20 mila Euro e pensa di rivenderle al doppio, non è mica così cretino di scrivere la verità su come suonano.

Basta che ci pensiate: le precedenti (Spark2) non rispondevano sotto 100 Hz... eppure c'erano le "orecchie d'oro" che riferivano di aver ascoltato bassi corposi e potenti.

Vi prego di rileggere bene il titolo di questo thread... che è dedicato al fatto che ci sono operatori ed appassionati che si divertono un mondo a trattare da deficienti i pollacchioni che credono alle loro scempiaggini.


Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Spernacchiati e derisi (Montagna)

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 26 agosto 2020, 8:04

Più o meno tutti i diffusori HiFi suonano "bene", nel senso che confrontati con un altoparlantino ino ino, di una radiolina ina ina, si possono definire migliori.
Poi bisogna stabilire cosa si deve pretendere da roba che costa svariate decine di migliaia di euro.
Il costo di questi diffusori può essere in parte giustificato dai materiali metallici finemente lavorati, ma siccome lo scopo principale di certi oggetti dovrebbe essere suonare, mi sembra evidente che venga meno il motivo principale per cui sono stati costruiti.
Chi ne dice meraviglie lo fa senza alcun appiglio di tipo scientifico, magari sostenendo che suonano benissimo, ma naturalmente la loro superiorità non è misurabile con prove tecniche.
Quando si parla di riproduzione audio sembra che la fisica, di cui l'acustica fa parte, non sia mai stata scoperta.
Leonardo

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Spernacchiati e derisi (Montagna)

Messaggio da tola » mercoledì 26 agosto 2020, 16:37

l_pisani_54 ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 8:04

Quando si parla di riproduzione audio sembra che la fisica, di cui l'acustica fa parte, non sia mai stata scoperta.
parole sante!

Rispondi