Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da Giu-no » sabato 15 agosto 2020, 12:25

Di solito in casa non amo ascoltare con le cuffie però in questi giorni sotto l’ombrellone sarebbero state utili. Certo che tra aperte chiuse etc ce ne sono tantissime. Qualcuno ha un consiglio per una cuffia non troppo opprimente da poter usare sia in viaggio ma anche in casa?

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » sabato 15 agosto 2020, 13:18

Hifiman Sundara, la piloti anche con uno smartphone. Con il mio LGV20 va alla grande, in casa con un ampli è ancora meglio.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da Giu-no » sabato 15 agosto 2020, 17:02

Ho letto ottimi commenti sui driver però il suono può essere percepito anche da chi ti sta vicino e questo soprattutto in treno vorrei evitarlo. Probabilmente le aperte non devo considerarle

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 15 agosto 2020, 17:55

Ciao Giu-no tema mooolto spinoso quello delle cuffie, ancor più - se possibile - dei diffusori.

Io ne ho provate a decine (aperte, chiuse, semiaperte fino a 500 euro) e, per i miei gusti, ho trovato la quadra con le Sony XBA N3.

Se vuoi andare su delle chiuse "overear" non posso che raccomandare le Oppo PM3. Purtroppo non sono più prodotte, quindi solo seconda mano.

Ad ogni modo, puoi apprendere molto da Crinacle, uno dei guru (veri) del mondo cuffie, specialmente auricolari di alto pregio.
https://crinacle.com/rankings/iems/

Un altro ragazzo, conoscitore fine di cuffie, è Oratory https://www.reddit.com/r/oratory1990/wiki/index
Quest'ultimo è famosissimo per le curve di equalizzazione offerte (gratuitamente) per una grande varietà di cuffie. Se gli scrivi due righe esponendo la tua cifra estetica in tema cuffie ti indirizza verso il prodotto che meglio risponde alle tue necessità. È così che presi le Sony. :)

Spero di essere stato d'aiuto.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da melomane » sabato 15 agosto 2020, 18:14

io per gli usi mobili uso questa :

Xiaomi Mi Active Noise Cancelling Earphones, la versione con il jack.

il sistema di cancellazione del rumore funziona veramente molto bene, il che permette un ascolto rilassato e sicuramente con piu dettaglio che una cuffia normale nelle condizioni rumorose.

in casa uso una cuffia classica aperta, piu facile da mettere e comoda che una cuffia in-ear.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da Giu-no » sabato 15 agosto 2020, 19:22

Ecco un altro capitolo interessante: la cancellazione del rumore: io sono un po’ prevenuto in quanto ho paura che venga anche alterato il segnale musicale. Ma sicuramente ultimamente la tecnologia dovrebbe aver fatto passi avanti. La settimana scorsa, sempre sotto l’ombrellone, ho visto in diretta la presentazione di una nuova cuffia sony di questo tipo, con tanto di interviste ai progettisti. Se funzionasse sarebbe utile soprattutto in treno. Voi cosa ne pensate?

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da lucaesse » sabato 15 agosto 2020, 20:52

Tre quarti d'ora in metropolitana andata e poi ritorno. Succedeva tempo fa, quindi è inutile che cerchi il modello di cuffia che usavo. Ma una cuffia chiusa con cancellazione del rumore era una gran cosa!

In casa non amo le cuffie, ma nel caso ne uso una aperta. In viaggio chiusa, odio quelli che rompono con la loro musica. La cancellazione in treno o aereo è un'ottima cosa. In aereo la tengo accesa anche se non ascolto nulla, togliere il rumore aumenta comunque il conforto.

Capisco le remore, ma l'obiettivo dei sistemi portatili non è il massimo dell'hifi, ma il miglior risultato in quelle condizioni. In casa non userei certo una cuffia con la riduzione attiva del rumore, ma in viaggio ormai la considero quasi irrinunciabile.

Luca

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da carambola » lunedì 17 agosto 2020, 17:04

Personalmente, da un paio di anni mi trovo molto bene con queste:
https://www.amazon.it/Sennheiser-HD-4-4 ... 37&sr=8-13
Le uso prevalentemente con il cavo, in modalità bluetooth perde qualcosina a livello di suono ma potrebbe anche dipendere dalla sorgente o dal segnale. Ovviamente usandola senza cavo è estremamente versatile e comoda anche per eventuali telefonate.
La uso su ogni mezzo e offre un discreto isolamento dal rumore esterno oltre ad essere molto comoda.

Esiste anche la versione con cancellazione del rumore ma non l'ho mai provata:
https://www.amazon.it/Sennheiser-Cuffie ... 937&sr=8-6

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da AltaEfficienza » martedì 25 agosto 2020, 7:33

Come cuffia chiusa dal rapporto q/p molto elevato, si parla molto bene di questa in parecchi forum tematici: AKG K371
https://www.amazon.it/gp/product/B07T78 ... JU7H&psc=1

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Altro tema da spiaggia: parliamo di cuffie?

Messaggio da Giu-no » martedì 25 agosto 2020, 12:58

Qualcuno conosce le Moondrop Blessing 2 ?

Rispondi