Misure in ambiente di Tito

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da tito59 » sabato 22 agosto 2020, 0:17

Chiedo aiuto ad interpretare i grafici :shock:
per ogni canale ho riportato la lettura Waterfall e Decay da 20-400 hz e da 20 a 20.000 hz
a vederli mi vien da piangere specie sul canale sinisto ha due voragini a 130 e 300 hz :oops:

Waterfall-destro-20-400 hz
Immagine
Decay-destro-20-400 hz
Immagine
Decay-destro-20-20.000 hz
Immagine
Waterfall-sinistro-20-400 hz
Immagine
Decay-sinistro-20-400 hz
Immagine
Decay-sinistro-20-20.000 hz
Immagine

grazie Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 agosto 2020, 9:43

Prime osservazioni:

La grafica "giusta" è l'ultima, con il Decay da 20 Hz a 20 KHz e con una scala verticale da 5 dB per divisione. Meglio sarebbe se selezionassi le sole linee, senza il riempimento di colore.

Il Waterfall è bello a vedersi, ma dice poco, perché la sua grafica può essere stravolta dai diversi settaggi.


I Decay alle sole basse sarebbero utilissimi, se la scala verticale non fosse così espansa (se non sbaglio sono DUE dB per divisione): faresti una gran cosa a ripostarle con la scala espansa a 5 dB per divisione (si ottiene con il menu in alto a destra).

A più tardi per le prime deduzioni tecniche.

Saluti
F.C.

P.S.: Grazie a nome di tutti per il bellissimo caso.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da tito59 » sabato 22 agosto 2020, 10:29

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 agosto 2020, 9:43

La grafica "giusta" è l'ultima, con il Decay da 20 Hz a 20 KHz e con una scala verticale da 5 dB per divisione. Meglio sarebbe se selezionassi le sole linee, senza il riempimento di colore.
Grazie, appena torno dal giro coi nipoti lo faccio ma dove si imposta? La guida non è chiara dove sia.

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 agosto 2020, 13:59

Ecco qui: basta cliccare in alto a destra sull'icona ad ingranaggio (controls), aprendo il menu.

Poi si clicca "apply default settings" ed infine si seleziona una risoluzione di 1/12 (o 1/24 di ottava).

Attenzione che "fill slices" sia deselezionato (lo è di default).

REW-Decay Settings.jpg
REW-Decay Settings.jpg (45.88 KiB) Visto 1741 volte


Tutto qui
Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da tito59 » sabato 22 agosto 2020, 14:51

Eccole :
canale destro
Immagine
Immagine

Canale Sinistro
Immagine
Immagine

Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 agosto 2020, 15:49

Misure perfette...!!! Bravo...!

Si vedono moltissime cose, ma dammi il tempo di un caffé e poi passo all'esame...!

Grazie
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da tito59 » sabato 22 agosto 2020, 18:01

Gentilissimo,

intanto ti metto la foto della disposizione HIFI frontale e posteriore della stanza 6x5m .

Ho lasciato solo sub centrale , LD 88 adangolo lo ho escluso non andava un granche' daccordo .

Immagine

Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 agosto 2020, 18:35

Impianto decisamente interessante...!!!

Si vede che la collocazione a parete dei Sub e dei satelliti contribuisce a creare una gamma bassa con una risposta molto migliore rispetto a quella dei sistemi "tower", se non ci fosse il problema dell'incrocio tra sub e satelliti, che è completamente sbagliato (vedi la voragine che crea).

Io non so se hai tenuto conto del fatto che i diffusori JBL sono cablati in controfase: nel caso prova ad invertire la fase del solo Sub e speriamo che il buco sull'incrocio scompaia.

Per il resto, l'andamento ondulato della risposta dei satelliti è tipico dei diffusori di quell'epoca, i cui filtri erano progettati a tavolino e quasi mai ottimizzati al seguito di misure (che pure si facevano... perlomeno dalle parti di aziende del calibro della JBL !). In due parole: ci si accontentava del primo risultato e si mandava tutto in produzione.

Mi raccomando, prova a cambiare l'incrocio tra Sub e satelliti (non solo la fase del Sub, ma anche il taglio... e vedrai che risolveremo.

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da tito59 » lunedì 24 agosto 2020, 0:11

Dopo innumerevoli prove ( anche invertento le polarita' dei woofer satellite ) devo dedurre che il buco non sia attribuibile all'incrocio col Sub in quanto cè a prescindere se inserito o no . Inoltre il sub lo faccio lavorare da 20 a 80 hz mentre il buco è oltre intorno a 100-120. L'unico modo per attutirlo e' estendere il taglio del sub fino a 140 hz , ma cosi' si esaltano troppo i bassi e all'ascolto e' fastidioso . L'ambiente non aiuta e il mio soffre parecchio ( ho un camino tra i 2 satelliti e frontalmente all'impianto una grande libreria a vetrinetta, un ampia vetrata che si estende ad angolo ) riflettendo .

Tuttavie un po' di piccole modifiche sul taglio e attenuazioni varie hanno migliorato un po' le curve .

Decay-destro
Immagine
Immagine
Decay-sinistro
Immagine
Immagine

Un saluto
Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure in ambiente di Tito

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 agosto 2020, 1:02

Direi che ora va tutto decisamente meglio...!!!

Grazie per l'esempio prezioso, che dimostra quanto sia intelligente collocare i diffusori a ridosso della parete di fondo !!!


Saluti
F.C.

Rispondi