Benvenuto Appecundria

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Benvenuto Appecundria

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2020, 0:00

Abbiamo un nuovo iscritto che per me è un nome assai conosciuto: Appecundria.

Uno dei suoi post più recenti afferma:

Appecundria ha scritto:Già da cavernicoli abbiamo dato un valore alla suggestione, quel filtro immateriale e soggettivo attraverso il quale ciascuno di noi vede il mondo.

Nelle passioni la suggestione è quasi tutto, passione e suggestione sono un binomio inscindibile e la passione per la riproduzione audio non fa eccezione.

Dice: quel dato componente ti fa provare un maggiore piacere d'ascolto... ma è solo suggestione.

Dico: e chissenefrega! La suggestione esiste e rende migliore la nostra vita.


Nell'augurargli il benvenuto, spero che trovi il coraggio di riproporre anche qui i suoi interessantissimi spunti.


Saluti
F.C.

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da malo » mercoledì 2 settembre 2020, 10:10

Speriamo, perchè queste frasi ricordano un pò la terminologia supercazzolara utilizzata
nelle recensioni hiend dai peggiori personaggi della prezzolata stampa di settore.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2020, 11:05

malo ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 10:10
Speriamo, perchè queste frasi ricordano un pò la terminologia supercazzolara utilizzata
nelle recensioni hiend dai peggiori personaggi della prezzolata stampa di settore.
Non direi...

Degli effetti della suggestione ne abbiamo discusso decine di volte -qui- specialmente con Leonida.

Il punto non è che la suggestione operi o meno, in campo HiFi: questo è un dato indiscutibile.

Il punto è riuscire ad intavolare discussioni logiche, che arricchiscono i partecipanti grazie alle riflessioni condivisibili.

In quest'ultimo anno si è verificata una certa evoluzione su Melius Club (ex VideoHiFi): è pressoché cessata la repressione verso chi mostrava un approccio critico ed in molte discussioni compaiono post che sono diametralmente opposti alla "terminologia supercazzolara" di cui tu -Malo- parli.

Quel che manca -sul Melius Club- è la parte realmente propositiva, perché la dipartita dei tecnici veri (Marcello Croce, Giussani ed io) ha lasciato quello spazio privo di elementi realmente creativi e propositivi.

Quindi io non mi meraviglierei affatto se alcuni di loro smettessero le vesti dei "fedelissimi al capo" (Bebo ormai non scrive più) ed intraprendessero finalmente il percorso logico che noi qui stiamo esplorando da dieci anni.

Per questo sarei curioso di discutere con uno, anzi con molti di loro.


Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da leonida » mercoledì 2 settembre 2020, 16:44

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 11:05
malo ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 10:10
Speriamo, perchè queste frasi ricordano un pò la terminologia supercazzolara utilizzata
nelle recensioni hiend dai peggiori personaggi della prezzolata stampa di settore.
Non direi...

Degli effetti della suggestione ne abbiamo discusso decine di volte -qui- specialmente con Leonida.




Saluti
F.C.
per la precisione, tu non hai mai discusso con me, ne di suggestione, ne dei suoi effetti, ma
sei tu che ti sei espresso, decine di volte, ricorrendo reiteratamente al concetto di suggestione in base a tue personali teorie, opinioni, convinzioni , etc, su tutt'altre argomentazioni da parte mia.
Da qui la mia decisione di abbandonare definitivamente ogni tentativo di dialogo a titolo costruttivo su qualsiasi argomento riguardante la materia audio.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2020, 18:25

leonida ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 16:44
per la precisione, tu non hai mai discusso con me, ne di suggestione, ne dei suoi effetti, ma
sei tu che ti sei espresso, decine di volte, ricorrendo reiteratamente al concetto di suggestione in base a tue personali teorie, opinioni, convinzioni , etc, su tutt'altre argomentazioni da parte mia.
Da qui la mia decisione di abbandonare definitivamente ogni tentativo di dialogo a titolo costruttivo su qualsiasi argomento riguardante la materia audio.
Scusami Leonida... ma tu e tanti altri dovreste ringraziarmi per aver tirato in ballo la suggestione come possibile meccanismo che spieghi i riscontri all'ascolto che voi asserite di aver prodotto impiegando amenità come i legnetti o qualche condensatore o spilletta buttati lì, sul tappeto...

Come pure dovrebbero ringraziarmi i cavofili per aver spiegato che quel che avvertono all'ascolto potrebbe (non sempre...) essere causato da instabilità delle elettroniche e/o da captazione di radiofrequenze.

Le spiegazioni alternative potrebbero infatti risultare offensive. Pensaci !

Saluti
F.C.

Appecundria
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 16:23

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da Appecundria » mercoledì 2 settembre 2020, 18:40

malo ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 10:10
Speriamo, perchè queste frasi ricordano un pò la terminologia supercazzolara utilizzata
nelle recensioni hiend dai peggiori personaggi della prezzolata stampa di settore.
Sarà mia cura assoluta non deludervi...

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Benvenuto Appecundria

Messaggio da leonida » mercoledì 2 settembre 2020, 21:49

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 18:25
leonida ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 16:44
per la precisione, tu non hai mai discusso con me, ne di suggestione, ne dei suoi effetti, ma
sei tu che ti sei espresso, decine di volte, ricorrendo reiteratamente al concetto di suggestione in base a tue personali teorie, opinioni, convinzioni , etc, su tutt'altre argomentazioni da parte mia.
Da qui la mia decisione di abbandonare definitivamente ogni tentativo di dialogo a titolo costruttivo su qualsiasi argomento riguardante la materia audio.
Scusami Leonida... ma tu e tanti altri dovreste ringraziarmi per aver tirato in ballo la suggestione come possibile meccanismo che spieghi i riscontri all'ascolto che voi asserite di aver prodotto impiegando amenità come i legnetti o qualche condensatore o spilletta buttati lì, sul tappeto...

Come pure dovrebbero ringraziarmi i cavofili per aver spiegato che quel che avvertono all'ascolto potrebbe (non sempre...) essere causato da instabilità delle elettroniche e/o da captazione di radiofrequenze.

Le spiegazioni alternative potrebbero infatti risultare offensive. Pensaci !

Saluti
F.C.
E' come tu dici se ti pare, e non ho alcun interesse a entrare nel merito e/o a tentare di smentire le tue convinzioni, l'importante è l'aver chiarito che nelle nostre passate discussioni sia stato solo ed esclusivamente tu a ricorrere al concetto di suggestione, inteso come erronea sensazione di qualcosa che fisicamente non esista e che quindi non possa produrre un diverso stimolo acustico o una diversa elaborazione dello stesso.
Chiarito il concetto, buona serata.

Rispondi