Piccolo impianto molto speciale: via agli ascolti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse

Re: Piccolo impianto molto speciale: via agli ascolti

Messaggio da lucaesse » sabato 9 gennaio 2021, 23:53

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

tola

Messaggio da tola » domenica 10 gennaio 2021, 7:44

Fantastico!
Avendo scelto le stesse finiture dovrei essere il secondo. Spero dopo il 15 di potere venire a Bracciano, al momento Emilia Romagna ancora zona arancione.
Grande Luca!

Luca Anzalone

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 10 gennaio 2021, 12:00

bobgraw ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 23:22
Luca Anzalone ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 20:10
Seguiranno approfondimenti nelle prossime settimane👍
Complimenti Luca, come apripista se ne hai voglia, dacci qualche dettaglio in più... Ad esempio la composizione del tuo impianto dopo l'arrivo di Nessie e il posizionamento che avete scelto nella tua sala. A proposito hai una sala dedicata allo "stereo" oppure condivisa con la famiglia?
Ciao Bob, beh come da progetto di Fabrizio l’impianto è composto dai due satelliti e sub, tre Thomann e un dcx 2496...io ci ho collegato un mini pc dedicato senza ventole su cui è installato Tidal per lo streaming musicale (che comando comodamente da cellulare tramite Roon), e una interfaccia usb Breeze Audio per collegare il computer al dcx (si collegano in aes/ebu). Ho appena comprato una scheda audio esterna economica da attaccare al computer che permetterà di collegare anche la tv e il lettore cd (per quei rarissimi casi in cui non si trovi un album in streaming e uno decida di comprarselo, poi si può anche rippare), e un altro aggeggio per collegare il giradischi. Così sarà possibile usare anche le vecchie sorgenti (al momento non l’ho ancora fatto, lo farò più avanti con moolta calma).
Il posizionamento, obbligato ma buono, è stato di sostituire pare pare le casse precedenti coi satelliti, e di mettere il sub in angolo dietro uno dei satelliti.
È posizionato in salone, quindi spazio condiviso, ma l’ingombro non è aumentato, anzi si è leggermente ridotto in quanto i satelliti sono più piccoli delle 802 che avevo, e il sub sta in un angolo che non era comunque sfruttato nè sfruttabile,

Luca Anzalone

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 10 gennaio 2021, 12:08

Toscanaccio ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 23:45
Ottimo !! Io non faccio parte della cordata (😣) ma sono lo stesso felice che un progetto nato nel forum (ok, a Bracciano ... ) abbia dato alla luce il primo pargoletto di mostro 😅😉 ... è un po' una piccola soddisfazione anche per chi ne ha seguito con interesse lo sviluppo anche sapendo di non poterselo mettere in casa.
Complimenti, a te (Luca) e ovviamente anche a tutti coloro che hanno preso parte al progetto.
Claudio
Grazie mille Claudio!! Eh sì è una bella soddisfazione...veder concretizzarsi dopo alcuni mesi di gestazione un progetto così bello, performante e “umano” come costi. Lo possiamo definire un esempio di eccellenza italiana...ben confezionato e messo in qualsiasi sala di una mostra hi-fi, farebbe piazza pulita sia dei grossi impianti tradizionali, come dinamica, sia dei piccoli impianti valvolari come trasparenza!

vincenzo_uli

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 10 gennaio 2021, 13:02

Mi unisco agli auguroni per il nuovo impianto di Luca!
E' un vero fuoriclasse per prezzo/prestazioni/ingombro (e non solo...)
Un po' di rammarico per non aver concretizzato la mia volonta' di acquisto ce l'ho! :roll:
In futuro spero di potermi aggiungere alla lista dei fortunati possessori.

bobgraw

Messaggio da bobgraw » domenica 10 gennaio 2021, 16:08

Luca Anzalone ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 12:00

Ciao Bob, beh come da progetto di Fabrizio l’impianto è composto dai due satelliti e sub, tre Thomann e un dcx 2496...
Il posizionamento, obbligato ma buono, è stato di sostituire pari pari le casse precedenti coi satelliti, e di mettere il sub in angolo dietro uno dei satelliti.
Bello, bello, mi piace complimenti ancora. Quindi le B&W 802 in vendita dalle parti di Roma sono le tue :)
Mi chiedevo, avete avuto la necessità di qualche colpetto di equalizzazione a livello di sub, magari solo sotto la frequeza di Schroeder (se è ritenuta importante da Fabrizio che mi pare non ne abbia mai parlato in maniera approfondita)?

Luca Anzalone

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 11 gennaio 2021, 11:12

In verità no, le ho già vendute da più di due mesi! Mentre aspettavo Nessie ho ascoltato con le casse di un mio amico.
Per quanto riguarda le note tecniche per me è arabo, sicuramente Fabrizio se ritiene, saprà rispondere😉
Comunque lui ha salvato nel dcx una decina di equalizzazioni, dalla completamente flat alla progressivamente più “morbida” sulle alte. Io attualmente sto ascoltando completamente flat e va benissimo...solo con alcune cattive registrazioni magari ne seleziono una leggermente più morbida, con due click.

Rispondi