Multi subwoofer in impianti domestici

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da tito59 » venerdì 11 settembre 2020, 10:45

Anche se ho già un post specifico sulle misure/modifiche al mio impianto e come è composto viewtopic.php?f=5&t=9023 ,
volevo avvalorare e portarvi l’evidenza/esperienza personale della bontà di inserire più subwoofer ( oltre alle 2 casse principali ) non per estendere ma per compensare le voragini nelle basse frequenze create dalla stanza di ascolto o/e posizione dell' impianto che abbiamo in casa .

Sò che fuori di qui, l'argomento multisub e' appannaggio del mondo PA, e i puristi HIFI storcono sempre il naso ma queste sono le mie evidenze :

Con microfono in misura nel punto di ascolto, potete vedere canale sinistro:
- con colore verde ( grafico al centro ) la misura della sola cassa sinistra dove si vede chiaramente nonostante la ottima estensione fino a 25hz una voragine tra i 90 e 140 hz.
- con colore marrone ( grafico in basso ) la misura del Sub posto nell’angolo opposto ( destro ) fatto lavorare solo da 80 a 120hz
- con colore marrone ( grafico sopra ) la misura con entrambi in funzione dove si evince come si sia riallineata e uniforme su tutte le frequenze.

Immagine

Con microfono in misura nel punto di ascolto, potete vedere canale destro:
Anche qui si puo' vedere dal grafico centrale arancione un buco tra i 40 e 60 hz che in questo caso è stato compensato da un sub posto centralmente ( grafico in basso viola ) e il risultato finale nel grafico azzurro in alto
Immagine

Un caro saluto
Tito

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da Teo Marini » venerdì 11 settembre 2020, 14:27

tito59 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 10:45
...
Sò che fuori di qui, l'argomento multisub e' appannaggio del mondo PA, e i puristi HIFI storcono sempre il naso ma queste sono le mie evidenze :
...ma ne sei proprio sicuro? :)

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da tito59 » venerdì 11 settembre 2020, 15:46

Teo Marini ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 14:27
tito59 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 10:45
...
Sò che fuori di qui, l'argomento multisub e' appannaggio del mondo PA, e i puristi HIFI storcono sempre il naso ma queste sono le mie evidenze :
...ma ne sei proprio sicuro? :)
Sicuro no , ma l'argomento multisub non lo vedo proprio discutere nei Forum di HIFI e quando dico che ho 2 sub attaccate a delle jbl 4315 :evil:

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 settembre 2020, 17:27

Oggi, in edicola, ho acquistato il numero 423 di Audioreview, che contiene un articolo di livello divulgativo proprio in materia di subwoofers, anche multipli.

Già nel primo paragrafo spiega bene che si tratta di un tipo di impianto che richiede competenze e strumentazione, in mancanza delle quali si ottengono quei pessimi risultati che sino ad oggi hanno creato una più che ragionevole cattiva fama circa l'esito sonoro di queste configurazioni.

Peraltro le illustrazioni mostrano che le collocazioni migliori per i subwoofers multipli sono proprio quelle che gli audiofili non adottano mai, vale a dire quelle lungo le pareti laterali...

A conferma che il lavoro di mettere insieme satelliti e sub è qualcosa di più simile ad una progettazione che ad una semplice installazione, basti prendere ad esempio proprio il bel lavoro fatto dal nostro Tito59, che ha adottato tecniche e posizionamenti del tutto diversi rispetto a quelli consigliati dai pure grandissimi esperti della Harman (p.es. Todd Welti), che hanno studiato ed approfondito la materia più di chiunque altro.

Io stesso avrei adottato soluzioni completamente diverse dalle sue, che -a mio parere- sono validissime finché si ascolta a basso livello... ma quando "si va sù" ci si ritrova con più vie la cui dinamica è anche parecchio diversa, con gli esiti che potete immaginare.


Certo che è un argomento interessante.


Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da Teo Marini » venerdì 11 settembre 2020, 17:56

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 17:27
Oggi, in edicola, ho acquistato il numero 423 di Audioreview, che contiene un articolo di livello divulgativo proprio in materia di subwoofers, anche multipli.
...
Domattina me lo vado a comprare. ;)

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da tito59 » venerdì 11 settembre 2020, 19:43

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 17:27

Io stesso avrei adottato soluzioni completamente diverse dalle sue, che -a mio parere- sono validissime finché si ascolta a basso livello... ma quando "si va sù" ci si ritrova con più vie la cui dinamica è anche parecchio diversa, con gli esiti che potete immaginare.

Certo che è un argomento interessante.

Saluti
F.C.
Anche se nel mio specifico caso non amo la musica ad alto volume , penso di aver limitato il problema facendo pilotare ogni sub dal proprio canale e non in Sum. Ho notato che così anche a volume moderatamente alto la risposta si modifica di poco e al mio orecchio non sento differenze se non portandomi negli angoli estremi della sala.

Per quanto riguarda le difficoltà nelle soluzioni multisub, concordo per mia esperienza che non ci si può improvvisare e va affrontata con mentalità tecnico analitica, oltre a saper usare tutti gli strumenti necessari e studiare a fondo l'argomento.
Come si dice nessuno nasce imparato, con calma a piccoli passi si impara sempre qualcosa e ci si migliora.

Con simpatia
Tito

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da tito59 » venerdì 11 settembre 2020, 20:38

Per chi interessa l'argomento multisub ho trovato interessanti questi siti/documenti

Subwoofers: Optimum Number and Locations by Todd Welti
https://www.harman.com/documents/multsubs_0.pdf

Multiple Subwoofers: Benefits & Setup ( intervista analisi di Todd Welti & Kevin Voecks della HARMAN )
https://hometheaterhifi.com/technical/t ... in-voecks/

multiple subwoofers in sound reproduction di Earl Geddes
https://mehlau.net/audio/multisub_geddes/

Tito

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 11 settembre 2020, 21:30

Sto leggendo con avidita’. Grazie veramente per questi link.

Ma il software FLO di cui parla Todd Welti qual è? 10min di Google ed ancora non ho trovato nulla...

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da tito59 » venerdì 11 settembre 2020, 22:06

geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 21:30
Sto leggendo con avidita’. Grazie veramente per questi link.

Ma il software FLO di cui parla Todd Welti qual è? 10min di Google ed ancora non ho trovato nulla...
Forse questo ? https://project-flo.de/

Tito

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Multi subwoofer in impianti domestici

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 11 settembre 2020, 23:01

Non credo, Todd parla di costo proibitivo e questo e’ gratis...

Rispondi