JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 ottobre 2020, 0:36

tito59 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 21:32
...
Pertanto, prendo atto che non vi interessi quello che sto facendo e la chiudo qui.
...
Sbagli a pensare che non ci interessi...

Ma forse sarebbe meglio che tu parlassi degli aspetti economici della vicenda, spiegando a quanto si possono acquistare questi diffusori ed a quanto si possono rivendere, per giunta facilmente.

Magari la questione è tutta lì, e non nelle prestazioni !

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da alan1 » lunedì 12 ottobre 2020, 8:32

error
Ultima modifica di alan1 il lunedì 12 ottobre 2020, 13:23, modificato 1 volta in totale.
...........................
Ciao
Flavio

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » lunedì 12 ottobre 2020, 12:09

Io onestamente continuo a rimanere basito, non vedo niente di male nel voler triamplificare o quadri amplificare le 4345, anche se questa monta altoparlanti progettati 40 anni fa come scritto fin dall’inizio del post e continuo a ribadirlo ( cosiglio tra l’altro dello stesso progettista Timbers di qualche anno fa).
Fin dall’inizio ho spiegato che la cassa non e’ originale in truciolato 2,5cm ma e’ stata rifatta in multistrato da 3cm in pioppo ( modifiche suggerite da Timbers e soci ) cosi’ come il crossover ecc, per cui oltre ad avere in parte risolto errori di giovetù la cassa non e’ piu’ originale al 100% .

Non ho mai parlato di prestazioni, ne fatto paragoni ma solo di voler migliorarle per quel che possibile con quello che ho, non voglio cambiare altoparlanti ma solo escludere prima in parte e poi completamente il crossover passivo per andare tutto via dcx2496 . In questo momento l'ho collegata in tri ( woofer, mediobassi, medioalti-tweeter) . Ho solo ipotizzato in futuro la possibilita’ di avere delle alternative di miglioramento visto l’insistenza nel denigrare praticamente tutto woofer , medio, tromba, tweeter la cassa , anche la disposizione dei componenti del crossover , mancano solo le viti o almeno quelle vanno bene ?

Onestamente o ingenuamente mi aspettavo dei consigli anche critici sul come fare le modifiche alla multi amplificazione , non certo di continuamente difendere la mia scelta .

Pertanto mi sembra evidente che la mia scelta che non è dettata da volere le prestazioni assolute . Nessuno di voi ipotizza solo lontanamente che uno vuole sperimentare , provare, fare degli errori , e non ricercare il bell’oggetto o il suono migliore a prezzo/prestazione che si continua a insinuare in questa discussione?
Ho scritto chiaramente che la questione non e’: se ne vale la pena o meno .
Avro’ il diritto di spenderli come voglio i miei soldi , o deve esserci sempre qualcuno a farmi i conti in tasca e a dirmi che non ne vale la pena?
Rimango veramente stupito che qualcuno possa solo pensarlo, figuriamoci consigliarmi di rivendere qualcosa che ho da anni cercato. E per che cosa poi per guadagno o mancata rivendita futura ? A me’ della ribordatura, della rivendita, delle prestazioni assolute, dell’oggetto perfetto da collezionare non mi interessa . Avro’ il diritto di far quel che voglio dei miei soldi o deve esserci sempre una scusa per paragonare qualcosa che qualcun altro ha fatto in meglio , ma francamente chissenefrega , stiam parlando delle mie casse una volta tanto. Qui non siamo per fortuna tutti produttori/auto costruttori che pensano solo alle cose nuove e il passato da rivendere , ma chi lo dice, un po di umilta’ please . Ma chi ha mai detto che voglio venderle. Ma avete letto il mio post , è il mio progetto non il vostro . Avete cercato di capire quello ho scritto o a voi interessa solo la vostra idea, pensiero e ogni scusa e’ buona per rimarcarle e portare avanti le vostre ?

Poi ci si meraviglia che gli interventi su questo forum stanno letteralmente svanendo o che non ci siano altri forumer ad aprire nuove discussini .

Tito

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da ciroschi » lunedì 12 ottobre 2020, 12:50

tito59 ha scritto:
lunedì 12 ottobre 2020, 12:09
Io onestamente continuo a rimanere basito, non vedo niente di male nel voler triamplificare o quadri amplificare le 4345, anche se questa monta altoparlanti progettati 40 anni fa come scritto fin dall’inizio del post e continuo a ribadirlo ( cosiglio tra l’altro dello stesso progettista Timbers di qualche anno fa).
Fin dall’inizio ho spiegato che la cassa non e’ originale in truciolato 2,5cm ma e’ stata rifatta in multistrato da 3cm in pioppo ( modifiche suggerite da Timbers e soci ) cosi’ come il crossover ecc, per cui oltre ad avere in parte risolto errori di giovetù la cassa non e’ piu’ originale al 100% .

Non ho mai parlato di prestazioni, ne fatto paragoni ma solo di voler migliorarle per quel che possibile con quello che ho, non voglio cambiare altoparlanti ma solo escludere prima in parte e poi completamente il crossover passivo per andare tutto via dcx2496 . In questo momento l'ho collegata in tri ( woofer, mediobassi, medioalti-tweeter) . Ho solo ipotizzato in futuro la possibilita’ di avere delle alternative di miglioramento visto l’insistenza nel denigrare praticamente tutto woofer , medio, tromba, tweeter la cassa , anche la disposizione dei componenti del crossover , mancano solo le viti o almeno quelle vanno bene ?

Onestamente o ingenuamente mi aspettavo dei consigli anche critici sul come fare le modifiche alla multi amplificazione , non certo di continuamente difendere la mia scelta .

Pertanto mi sembra evidente che la mia scelta che non è dettata da volere le prestazioni assolute . Nessuno di voi ipotizza solo lontanamente che uno vuole sperimentare , provare, fare degli errori , e non ricercare il bell’oggetto o il suono migliore a prezzo/prestazione che si continua a insinuare in questa discussione?
Ho scritto chiaramente che la questione non e’: se ne vale la pena o meno .
Avro’ il diritto di spenderli come voglio i miei soldi , o deve esserci sempre qualcuno a farmi i conti in tasca e a dirmi che non ne vale la pena?
Rimango veramente stupito che qualcuno possa solo pensarlo, figuriamoci consigliarmi di rivendere qualcosa che ho da anni cercato. E per che cosa poi per guadagno o mancata rivendita futura ? A me’ della ribordatura, della rivendita, delle prestazioni assolute, dell’oggetto perfetto da collezionare non mi interessa . Avro’ il diritto di far quel che voglio dei miei soldi o deve esserci sempre una scusa per paragonare qualcosa che qualcun altro ha fatto in meglio , ma francamente chissenefrega , stiam parlando delle mie casse una volta tanto. Qui non siamo per fortuna tutti produttori/auto costruttori che pensano solo alle cose nuove e il passato da rivendere , ma chi lo dice, un po di umilta’ please . Ma chi ha mai detto che voglio venderle. Ma avete letto il mio post , è il mio progetto non il vostro . Avete cercato di capire quello ho scritto o a voi interessa solo la vostra idea, pensiero e ogni scusa e’ buona per rimarcarle e portare avanti le vostre ?

Poi ci si meraviglia che gli interventi su questo forum stanno letteralmente svanendo o che non ci siano altri forumer ad aprire nuove discussini .

Tito
Salve Tito,
hai dimenticato il divertimento nel modificare i diffusori, e, (vista la crisi che stiamo attraversando) anche passare il tempo libero a fare qualcosa invece di andare in strada per prendersi una influenza. Io mi sto divertendo a fare piccole modifiche ad ampli e diffusori, il tempo passa senza prendermi una influenza. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da alan1 » lunedì 12 ottobre 2020, 13:24

Ok Tito,
scusa se ho scritto quello che pensavo.
Ho provveduto a cancellare.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 ottobre 2020, 14:56

tito59 ha scritto:
lunedì 12 ottobre 2020, 12:09
...
Avro’ il diritto di spenderli come voglio i miei soldi , o deve esserci sempre qualcuno a farmi i conti in tasca e a dirmi che non ne vale la pena?
Rimango veramente stupito che qualcuno possa solo pensarlo, figuriamoci consigliarmi di rivendere qualcosa che ho da anni cercato. E per che cosa poi per guadagno o mancata rivendita futura ? A me’ della ribordatura, della rivendita, delle prestazioni assolute, dell’oggetto perfetto da collezionare non mi interessa...
A te forse non interessa, ma interessa il potenziale pollacchione che un giorno acquisterà i tuoi diffusori, ribordati cinque volte almeno, pagandoli come se fossero chissà cosa...

Vedi... di forum dove si fa vaniloquio su queste vecchie carcasse ve ne sono a decine, specie all'estero... ma dopo anni ed anni di belati "che beeeeello...!!!" dinanzi ai pannelli frontali azzurri... a cosa sono giunti...???

Certo che è più comodo venire qui, su un Forum dove si discute di contenuti tecnici elevati, per far man bassa di consigli utili, lasciando ai fessi la soddisfazione di sentirsi fighi per aver risolto problemi difficili in cambio di nemmeno un caffè...
Poi ci si meraviglia che gli interventi su questo forum stanno letteralmente svanendo o che non ci siano altri forumer ad aprire nuove discussioni

Il caso vuole che proprio in questi giorni le discussioni stiano fioccando.

Comunque questo Forum è sopravvissuto anche quando eravamo in trenta.

E se io volessi, potrei aprire una discussione al giorno per un anno di seguito, per quanto materiale ho accumulato negli anni.

Mi aspetto delle scuse, salvo ovvi provvedimenti.

Saluti
F.C.


tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » mercoledì 14 ottobre 2020, 11:28

Alan1, per me potevi lasciare il tuo post e non c'è certo bisogno di scusarsi.
Il mio tono/scritto si evince chiaramente, nell'esternare un disagio e nel constatare come oramai abbia preso il sopravvento in questo forum la necessità di criticare le scelte altrui perché diverse dalle proprie.
Già 2 anni fa, quando iniziai a frequentare questo forum perché leggendo quanto aveva scritto Tiromancino anni prima sui dcx2496 volevo biamplificare le 4315b, Fabrizio critico aspramente le mie scelte, per i soliti motivi.
Ora a distanza di due anni risentirsi ancora le stesse cose tra l'altro trite e ritrite da 100 di post che come ho scritto non mi interessano e non so più come scriverlo.
I ringraziamenti sicuro a Tiromancino, sapessi chi sia altro che caffè gli offrirei.
Le scuse, qui stiamo scadendo nel ridicolo, se vogliamo le scuse ad ogni persona che la pensa diversamente da noi.

Con affetto,
Tito

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da lucaesse » mercoledì 14 ottobre 2020, 14:28

Ciao Tito59,

evidentemente nessuno deve giustificare la propria passione per oggetti del passato. Però il 3D diventa interessante se parte da un problema specifico ma poi allarga lo sguardo. Altrimenti è utile solo a chi volesse fare esattamente quello che vuoi fare tu, ma di gente intenzionata a quadriamplificare delle 4345 non credo ne giri molta.

Ovvio che poi si finisca con valutare il valore effettivo delle casse e le prestazioni che se ne possono trarne; non vuol dire che tu debba difendere le tue scelte, ma è bene che i lettori meno esperti sappiano che non è la strada per ottenere ottime prestazioni ad un prezzo congruo. Non a caso F.C. ha bocciato la riedizione anche di un suo proprio progetto.

Personalmente mi sento di avanzare una sola perplessità: se fossi appassionato di JBL capirei l'idea di un restauro, al limite adottando piccoli interventi migliorativi, se ci fossero precisi punti deboli. Ma delle tue JBL non c'è più il mobile (amen, pare non goda di buona fama), non c'è più il filtro, rimangono solo gli altoparlanti. Di fatto si tratta di fare un diffusore con il vincolo di usare altoparlanti vecchi, per giunta senza poterli scegliere liberamente. Ma allora non valeva la pena farne una replica, una cassa ispirata alle 4345 ma con altoparlanti moderni? Solo che a quel punto viene anche voglia di provare configurazioni più moderne...

Se dovessi sistemare una vespa anni 60 non mi farei troppe domande sul senso dell'operazione, ma non proverei a metterci l'elaborazione polini!

Con simpatia, Luca.

P.S. mi spiace che Alan1 abbia cancellato il suo post, non si prestava ad essere equivocato.
P.S. 2: condivido la perplessità circa la disposizione degli induttori. La sostituzione degli attenuatori sarà stata fatta a ragion di veduta?

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tola » mercoledì 14 ottobre 2020, 14:41

In effetti Tito a forza di modifiche ha un diffusore che ormai assomiglia solamente agli originali! Sicuramente suonerà bene ne sono convinto. Con gli stessi soldi probabilmente si può fare di meglio, ma anche di molto peggio. Sono sempre più perplesso da quanto in alta fedeltà i soldi siano totalmente relativi, si possono spendere 100.000€ per avere poco cosi come 10.000 ed avere un impianto definitivo. penso sia l'unico campo in cui succeda una cosa del genere.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 ottobre 2020, 16:19

lucaesse ha scritto:
mercoledì 14 ottobre 2020, 14:28
...
Personalmente mi sento di avanzare una sola perplessità: se fossi appassionato di JBL capirei l'idea di un restauro, al limite adottando piccoli interventi migliorativi, se ci fossero precisi punti deboli. Ma delle tue JBL non c'è più il mobile (amen, pare non goda di buona fama), non c'è più il filtro, rimangono solo gli altoparlanti. Di fatto si tratta di fare un diffusore con il vincolo di usare altoparlanti vecchii, per giunta senza poterli scegliere liberamente. Ma allora non valeva la pena farne una replica, una cassa ispirata alle 4345 ma con altoparlanti moderni? Solo che a quel punto viene anche voglia di provare configurazioni più moderne...
Quoto e sottoscrivo... aggiungendo che si tratta di altoparlanti ribordati più volte (i woofer) o altamente distorcenti (mid e tweeter).

Insomma la classica operazione "facciamole funzionare per poi rifilarle al pollacchione di turno".

Con un piccolo problema: quella operazione sarebbe possibile solo ad un vero progettista, che sappia scegliere -tra i trasduttori moderni- quelli più adatti allo scopo. Ma un progettista del genere -a parità di lavoro- sceglierebbe sicuramente di proporre qualcosa di più moderno anche a proposito di trombe dei medio-alti e tweeters... Insomma un diffusore completamente diverso...! (e poi se lo farebbe pagare, non poco!)
Tito59 ha scritto:...Le scuse, qui stiamo scadendo nel ridicolo, se vogliamo le scuse ad ogni persona che la pensa diversamente da noi.
Non si tratta di chiedere scusa per il fatto di pensarla diversamente, bensì per aver chiesto (non solo a me) una consulenza per scopi puramente reconditi e personali.

Sui forum tecnici, come questo, si fa dibattito sulle varie scelte progettuali (io stesso ne propongo di ben diverse, come puoi leggere): non consulenze aggratiss... :D 8-) :mrgreen:

Se oggi non fosse un anniversario da festeggiare, saresti stato cancellato senza nessuna comunicazione, per una battuta come quella quotata... ;)

Saluti
F.C.

Rispondi