JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 ottobre 2020, 16:23

tito59 ha scritto:
mercoledì 14 ottobre 2020, 11:28
...
Già 2 anni fa, quando iniziai a frequentare questo forum perché leggendo quanto aveva scritto Tiromancino anni prima sui dcx2496 volevo biamplificare le 4315b, Fabrizio critico aspramente le mie scelte, per i soliti motivi.
Ora a distanza di due anni risentirsi ancora le stesse cose tra l'altro trite e ritrite da 100 di post che come ho scritto non mi interessano e non so più come scriverlo...
Stai dicendo che l'operazione non ti è riuscita la prima volta ed ora ci hai riprovato...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » mercoledì 14 ottobre 2020, 17:30

Cioa Lucaesse,Tola,
sono d’accordo con voi , che il 3D poteva diventare interessante se parte da un problema specifico per poi allargarsi …. , ma qui il problema è che non e’ proprio partito , si e’ voluto subito cercare di stroncarlo , con le solite argomentazioni che potevano starci se il 3d fosse stato aperto per altri motivi del tipo …. Sto pensando di fare questo , ne vale la pena ?

Allinizio del 3dD ho specificato che volevo condividere quello che stavo facendo. Non ho chiesto consulenze come vuole insinuare Fabrizio ma seguire quello che consiglia Timbers di fare sulle 4345 http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... stcount=27 ,
che ritengo di poter fare tranquillamente senza l’aiuto di nessuno visto la mia esperienza di 35 anni in ettronica Digitale e per la formazione tecnica che mi permette tranquillamente di colmare eventuali lacune se ne avessi bisogno anche sulla parte analogica o acustica.

Inoltre ho fatto una lunga premessa iniziale proprio perche volevo evitare discussioni , ma a quanto pare il voler metter mano a qualcosa di vecchio non e’ nelle corde di qualcuno soprattutto se ne ha fatto una bandiera personale, perchè secondo lui non vale quei soldi, sono tutti allocchi o pollacchioni se comprano e quindi da mettere in guardia, e anche questa volta non si è risparmiato la solita manfrina. Qui e su altri forum in passato, o su Facebook recentemente leggo anche io quanto produca e spenda energie a criticare chi possiede casse vecchie o voglia in qualche modo migliorarle, riempiendolo di grafici e misure o argomentazioni che ad un appassionato non interessano dato che son ben altre le ragioni della scelta.

Io sono stato sempre paziente e tollerante ma stavolta se mi permettete voglio essere franco.

Fabrizio, per quanto sopra, che tu mi cancelli o no a questo punto ha poca importanza .

Con simpatia
tito

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 ottobre 2020, 23:52

tito59 ha scritto:
mercoledì 14 ottobre 2020, 17:30
...
Inoltre ho fatto una lunga premessa iniziale proprio perche volevo evitare discussioni , ma a quanto pare il voler metter mano a qualcosa di vecchio non e’ nelle corde di qualcuno soprattutto se ne ha fatto una bandiera personale, perchè secondo lui non vale quei soldi, sono tutti allocchi o pollacchioni se comprano e quindi da mettere in guardia, e anche questa volta non si è risparmiato la solita manfrina. Qui e su altri forum in passato, o su Facebook recentemente leggo anche io quanto produca e spenda energie a criticare chi possiede casse vecchie o voglia in qualche modo migliorarle, riempiendolo di grafici e misure o argomentazioni che ad un appassionato non interessano dato che son ben altre le ragioni della scelta.
TE LO RIPETO: E' SOLO MONNEZZA, che molti furbacchioni tentano di riciclare, nel migliore dei casi solo illudendosi, mentre nel peggiore dei casi lo fate per farne piccoli commerci.

Osserva con attenzione la misura di distorsione qui sotto: è il woofer di una JBL 4343 ribordato una sola volta da un tecnico "bravissimo"...

Ebbene... la distorsione raggiunge i -12/-18 dB, vale a dire tra il 25 ed il 12 per cento... ad appena 90 dB... ma per fortuna sopra al taglio...

JBL4343_dist.jpg
JBL4343_dist.jpg (111.46 KiB) Visto 1610 volte


E quella qui sotto è la distorsione delle tue JBL 4345 ad appena 100 dB (5 watt...?): il 3 per cento in gamma media ed alta !!!

JBL-4345_IIarm.jpg
JBL-4345_IIarm.jpg (389.97 KiB) Visto 1610 volte



E questa non dovrebbe essere considerata monnezza... oggi...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

tito59 ha scritto:
mercoledì 14 ottobre 2020, 17:30
...
Io sono stato sempre paziente e tollerante ma stavolta se mi permettete voglio essere franco...
Anche io voglio esserlo... per cui ti invito ad osservare con attenzione la curva di distorsione delle tue JBL-4345 ad appena 90 dB (ad un metro), misurata di due esemplari NUOVI, in uno dei primissimi numeri di Audioreview...

JBL-4345_IIarm90dB.jpg
JBL-4345_IIarm90dB.jpg (417.05 KiB) Visto 1604 volte


Ed ora compara quei risultati con quelli misurati su una cassaccia di plastica Made in China del costo di 60 (sessanta) Euro...

Modificato_dist_2V1m4.jpg
Modificato_dist_2V1m4.jpg (190.82 KiB) Visto 1604 volte


Notato nulla...??? Beh... in gamma alta è inferiore di quasi venti dB, vale a dire dieci volte, e ad 1,4 metri, non un metro...!


Quindi non te la prendere se io tratto i tuoi due beneamati catafalchi come cassettine da discotechina di terz'ordine.

E' la semplice e cruda realtà...


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 ottobre 2020, 12:54

Tito59 mi ha chiesto di essere cancellato dal Forum ed è stato accontentato: ora non è più tra gli utenti operativi.

Con l'occasione, ribadisco il concetto -assai semplice- che questo NON è un forum per autocostruttori: ne esistono molti, sia in Italia che all'estero, e non è certo colpa mia se su di essi vengono proposti solo progetti stantii e privi di qualsiasi attrattiva.

D'altra parte, fateci caso: gli autocostruttori che raggiungono qualche risultatosi guardano SEMPRE e bene dal pubblicare disegni e spiegazioni circa le loro creazioni. La loro è una presenza asimmetrica: sempre pronti a prendere e mai a dare qualcosa.

Noi qui -invece- sono dieci anni che discutiamo di aspetti seri della progettazione di ampli e diffusori.

Soprattutto abbiamo affrontato praticamente tutte le problematiche che spiegano le scarse o pessime prestazioni (non solo dinamiche) degli impianti anche più costosi: E QUESTO E' UN SERVIZIO PREZIOSISSIMO, anche perché non troverete nulla di simile in alcun altro forum.

Quanto al fatto che io critico i sistemi non miei, a me sembra una cosa assolutamente lecita, tanto più che i miei sistemi sono DIVERSI ed appunto vanno a risolvere proprio quei problemi di cui qui si dibatte tanto spesso e da tanto tempo. Se io ottengo i risultati all'ascolto che tanti di voi hanno testimoniato, è proprio grazie al fatto di aver individuato dove nascono i problemi, evitandoli dunque alla radice.

Saluti Tito59 e gli auguro di trovare la risposta ai suoi quesiti in uno spazio consono alle sue esigenze.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 ottobre 2020, 1:38

... Innanzitutto il TW 2405 (076) l'ha usato anche lui in almeno due applicazioni: quella della regia Easy Records e per il quello che lui chiama Mostro: "...Qualche anno dopo il primo 'Mostro', ecco la II versione, con 56 altoparlanti: dai mid derivera' l'impianto per il Palatrussardi...":
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... o_2_85.jpg
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... rds_86.jpg
Ovviamente non ne parla male...
A volte è davvero faticoso farsi comprendere da chi ha pregiudizi o interessi spiccioli, per cui non ragiona. Io ho scritto che all'epoca non c'erano praticamente alternative all'impiego di quel tweeter.

Ma non appena ho avuto in casa una coppia di Audax (PR130 P20, se ricordo bene) privi di ferrofluid... ecco che il JBL2405 se ne è andato subito a far parte del piccolo museo che ancora conservo.

A Tito59 consiglio di leggere con grande attenzione le (9) righe che seguono quel che ho quotato: sono piene di fesserie e di livore da vero sfigato.

Ecco... questi sono gli "esperti" che dall'alto della loro nullità (non si sa nemmeno chi siano, per cui zero curriculum) danno lezioni ai finti ingenui come te -caro Tito59- che si illudono di "fare l'affare" con qualche vecchio catafalco ribordato, contando sulla nostalgia di qualche ingenuo vero.

Sono felicissimo che tu riceva consigli così "autorevoli" e sarei divertito ancor più se tu li seguissi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutto è bene, quel che finisce bene...!!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 ottobre 2020, 11:48

Poscritto @Tito59

Ti stanno prendendo per i fondelli, scrivendo: <<Teniamo conto anche della dispersione.>> e poi pubblicando il grafico della dispersione dei tweeters JBL-2404 ( E NON DEL 2405...!!!).

E poi citano i pareri all'ascolto di uno sfigato venuto a casa mia solo per compiere una intimidazione per conto di un traffichino... E che costui sia uno sfigato lo testimoniano proprio i commenti di questi giorni, ad un impianto estremamente simile rispetto a quello che ha ascoltato lui e sul suono del quale ha dunque mentito spudoratamente. A riprova: è uno che non scrive quasi più, nemmeno del suo "meraviglioso" impianto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

P.S.: <<Attendiamo il parere, tra qualche tempo, dei sostenitori della cordata...ammesso che mai arrivino.>>
guardate che c'è in intero thread...!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 ottobre 2020, 10:59

Evidentemente ogni tanto il genio del lago sente il bisogno di nominarmi ancora...
E certo...! Infatti in occasione di ogni ascolto del sistemino per la cordata ci facciamo sempre grandi risate a pensare a quel povero cretino che -fingendosi esperto- ha criticato un sistema che IN REALTA' è in grado di stracciare qualsiasi impianto ascoltato a qualsiasi mostra.

Leggiti i commenti d'ascolto di coloro che hanno prenotato il sistema immediatamente... e dimmi tu stesso, Bluenote, se non ti senti un cretino che si è giocato la faccia per fare un favore sporco ad un traffichino da quattro soldi...

A proposito... a che punto è il tuo meraviglioso impianto con i Sub da 300 Euro...???

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 ottobre 2020, 14:55

Tanto prima o poi lo incontrera' scommetto.....
Stai dicendo che il tuo amico traffichino è talmente delinquente da alzare le mani...??? :o

Se lo facesse si sputtanerebbe da solo, come ha fatto uno spacconcello otto anni fa... e da allora è scomparso dal giro. 8-)

Piuttosto sarà interessante incontrare TE e farti conoscere gli altri appassionati che hanno ascoltato (ed acquistato) un impianto che tu hai giudicato alla stregua di un citofono. Immagino che rideranno di te a crepapelle. :D :D :D

Riflettici: ma davvero ti credevi che io non avrei più fatto ascoltare quell'impianto...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 ottobre 2020, 0:17

Il mio citofono di casa per la verita' si sente meglio...
Continua pure a scrivere cretinate come questa...!

Per me è un bene che TUTTI si rendano conto di quanto tu sia stato in malafede (o perfettamente coglione)... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Salutoni
F.C.

P.S.: Leggo: <<Le Chimaera di un tizio ad esempio le ho trovate eccellenti>> E cosa aspetti ad accattartele...? Sono i diffusori perfetti per uno come te...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi