Neofita

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
marco.majortom
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 13:26

Neofita

Messaggio da marco.majortom » lunedì 12 ottobre 2020, 8:53

Ciao a tutti, chiedo scusa per la domanda da neofita di questo mondo ma ho un dubbio atroce.
Ho ricevuto due amplificatori valvolari mono Quicksilver (non ricordo il modello e non li ho qui con me per controllarlo) e vorrei usarli con un giradischi. Non avendo nessuna esperienza con il mondo valvolare mi chiedevo quali limitazioni avessi nella connessione dei vari componenti (non ho ancora acquistato il giradischi) e quali pezzi ancora mi servissero.
Insomma avrei bisogno di uno schema di riferimento per risolvere alcuni dubbi:
- ho bisogno di un preamplificatore? anche se il giradischi ha una sua preamplificazione integrata?
- il giradischi va collegato direttamente agli amplificatori? Come, se sono due mono e dunque ognuno amplifica un canale?
- fra gli amplificatori e i diffusori è necessario qualche altro componente?
- e poi forse il più stupido: trattandosi di due amplificatori separati, come si alza il volume contemporaneamente in ognuno?

Grazie mille!

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Neofita

Messaggio da Il sarto » lunedì 12 ottobre 2020, 10:02

Ciao, sono domande talmente basiche che penso di poterti rispondere io.
Innanzitutto, ti hanno regalato due finali Quicksilver... CHE CULO! Perchè a me non capita mai???
Comunque, ti serve senz'altro un preamplificatore tra giradischi e finali, questo risponde anche alla domanda "come si alza il volume contemporaneamente in ognuno?", trovi la manopola del volume sul pre e alza il volume di entrambi, contemporaneamente.
Visto che il giradischi ha una sezione preamplificatrice integrata, non ti serve altro.
Quindi dal giradischi vai nel pre, da qui ai finali e da questi ai diffusori. Niente di complicato come vedi.
Se serve altro siamo qui. Ciao!

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Neofita

Messaggio da marcorossi » lunedì 12 ottobre 2020, 11:15

Marco, che giradischi sei intenzionato a prendere?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Neofita

Messaggio da ciroschi » lunedì 12 ottobre 2020, 14:29

Salve Marco,
se posso permettermi di darti un consiglio, i diffusori comprali di buona efficienza, ti dico questo perché molti soggetti comprano amplificatori a valvole di bassa potenza e poi ci vogliono pilotare diffusori con meno di 93 dB. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

marco.majortom
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 13:26

Re: Neofita

Messaggio da marco.majortom » lunedì 26 ottobre 2020, 12:26

Scusate la mia assenza
marcorossi ha scritto:
lunedì 12 ottobre 2020, 11:15
Marco, che giradischi sei intenzionato a prendere?
Mi hanno regalato un giradischi della House of Marley, modello "Stir it up", non la versione wireless

ciroschi ha scritto:
lunedì 12 ottobre 2020, 14:29
Salve Marco,
se posso permettermi di darti un consiglio, i diffusori comprali di buona efficienza, ti dico questo perché molti soggetti comprano amplificatori a valvole di bassa potenza e poi ci vogliono pilotare diffusori con meno di 93 dB. :D
Saluti.
Grazie del consiglio! Ho la fortuna di aver ricevuto, insieme agli amplificatori, anche i diffusori a suo tempo accoppiati. Non ce li ho qui con me quindi non riesco a dirti il modello, però sono sicuro che siano stati acquistati consapevolmente :D

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Neofita

Messaggio da elettro » martedì 27 ottobre 2020, 1:18

Se conseguibile giusto accoppiamento, ti manca solo l'impianto cordata x fare bingo...ed avere qualcosa che gli amici ti invidieranno e non renderai mai indietro...
Ti consiglio, un condizionatore di rete, poi il resto.

Rispondi