Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
domebass
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:09

Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da domebass » giovedì 15 ottobre 2020, 0:42

Ciao a tutti,

ho un Cambridge Audio CXA 80 e sono in procinto di realizzare un sistema con Raspberry Pi 3 B+ per fare stream dal mio NAS e altri servizi da internet.
Ho letto parecchie cose e come al solito l'eccesso di informazioni di internet crea anche parecchi dubbi, soprattutto se come me non si ha esperienza.
I miei dubbi riguardano più che altro la connessione tra il Raspberry e l'ampli CXA 80 che ha il suo bel DAC Wolfson.
Al momento vorrei prendere una Allo Digione per il Raspberry e connetterla in coassiale con connettore BNC all’amplificatore.

Prima domanda: conviene spendere questi 100 euro circa in più rispetto ad un collegamento via USB con quel DAC?

Inoltre in generale, non ho ben capito se le seguenti connessioni siano fattibili per il Raspberry, eventualmente con quali componenti, e se ne vale la pena:
- AES/EBU (anche se nel mio caso il CXA 80 non ha ingresso bilanciato digitale, solo analogico)
- I2S
Ma la domanda principale è... qual è la migliore connessione in teoria? (domandone, so già che non ci sarà una risposta univoca)

Ulteriore domanda a questo punto: se collego in S/PDIF, o altro che non sia I2S, non si sfrutterebbe la possibilità che da il Raspberry di usufruire di questo standard I2S appunto e della sua peculiarità in termini di basso jitter?

E che mi dite dei reclocker?
Insomma, che configurazione fareste con un CXA 80?

Grazie a tutti quelli che potranno darmi indicazioni.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 15 ottobre 2020, 1:39

Ciao, senza conoscere in dettaglio i pezzi, partiamo dalla prima domanda: USB contro S/PDIF.

Se ti colleghi via USB (asincrono come specificato dal sito Cambridge), il clock del segnale digitale verra' generato nell'amplificatore, e poi passato al DAC. Invece se ti colleghi via S/PDIF (per esempio usando Allo Digione), il clock verra' generato dalla scheda DigiOne, lo stream digitale passera' via S/PDIF (coassiale o RCA non conta molto penso, e' solo il connettore) ed entrera' nel DAC. Li ci sara' un ricevitore S/PDIF che convertira' il segnale in I2S e lo passera' al DAC, ma difficile da dire se funzionera' in modalita' slave, o effettuera' un reclock con il clock presente all'interno del Cambridge.

Secondo me quindi, la risposta a questa prima domanda e': prova in USB, vedi come va, e se non hai problemi, continua cosi'. Va detto che sul sito, Allo DigiOne si pregia di avere un jitter bassissimo. Per cui supponiamo che generi un segnale digitale superiore a quello all'interno del Cambridge. Bisogna pero' capire se la catena a valle e' in grado di rivelare le differenze o meno.

Pero' ripeto, partirei via USB senza farmi troppe domande.

Seconda cosa, l'I2S. E' fatto per brevi distanze tra circuiti all'interno della stessa macchina, non per tragitti tra un componente e l'altro.

Terzo, l'AES/EBU. Visto che il tuo amplificatore non ha quell'ingresso, non puoi usarlo. Se non sbaglio, S/PDIF sta ad AES/EBU come analogico sbilanciato RCA sta a bilanciato XLR. Sempre la stessa informazione passa all'interno, ma il bilanciato e' piu' robusto ad interferenze esterne.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da danco » giovedì 15 ottobre 2020, 8:17

Ciao, possiedo un raspberry, con Volumio, e la Allo Digione da diverso tempo.
Ho effettuato molte prove e, al momento, tendo a preferire la connessione SPDIF tramite la Allo.
I test li ho effettuati collegando il raspberry via USB, sia con una scheda JLSounds che con una Amanero
verso il Soekris. Per l'SPDIF ho fatto prove utilizzando il Soekris e il Behringer SRC2496.
Quello che ho verificato è un minor dettaglio, a parità di tutte le altre caratteristiche, della connessione USB
rispetto alla SPDIF. In ogni caso ti consiglio di iniziare con la USB, spesa nulla, e verificare i risultati, magari
provando anche distribuzioni diverse.

Danilo

domebass
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:09

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da domebass » giovedì 15 ottobre 2020, 13:05

Ottimo, grazie ad entrambi, sintetici quanto basta ma molto esaurienti per me che avevo un po' di confusione su alcune cose.

Riguardo la mia configurazione la trovate in firma se può darvi qualche indicazione in più.

Io al momento uso già l'USB per collegare il mio notebook Windows+Foobar2000 al CXA 80. Ogni tanto però ci sono dei salti di audio, come se si interrompesse il flusso dati per qualche istante. Per questo stavo già valutando la scheda aggiuntiva sul Raspberry.
Ma penso che comunque proverò prima l'USB, per capire se migliora almeno sotto questo aspetto che non è ammissibile.

A livello di alimentazione del Raspberry avete da consigliare qualche prodotto che vale la pena prendere e che non costi più di tutto l'impianto?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da danco » giovedì 15 ottobre 2020, 14:16

Mah, ti direi di tenere l'alimentatore standard del raspberry.
Sinceramente non mi è mai venuto in mente di cambiarlo, e se del caso
andrei a batteria.

Danilo

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da malo » giovedì 15 ottobre 2020, 22:11

danco ha scritto:
giovedì 15 ottobre 2020, 8:17
Ciao, possiedo un raspberry, con Volumio, e la Allo Digione da diverso tempo.
Ho effettuato molte prove e, al momento, tendo a preferire la connessione SPDIF tramite la Allo.
...Danilo
Ciao Danco.
Ho anche io l'Allo digione collegato in SPDIF.
Secondo te Volumio suona diversa da altre distro per server audio?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da danco » venerdì 16 ottobre 2020, 0:35

Ciao, purtroppo non ho ancora provato altre distro. Ho in cantiere di farlo anche perchè
Volumio non mi ha convinto fino in fondo, a tutt'oggi. Al momento però sono fermo su questo
versante e utilizzo un mac come sorgente. Volumio mi ha sempre dato l'impressione di non
gestire benissimo le connessioni USB, dove io ho collegato sia il DAC che l'SSD dove conservo
i brani musicali. Da qui la mia preferenza per l'Allo. Non so se è un problema della distro o
di architettura del Raspberry 3.

Danilo

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da malo » venerdì 16 ottobre 2020, 10:41

danco ha scritto:
venerdì 16 ottobre 2020, 0:35
Ciao, purtroppo non ho ancora provato altre distro...
Grazie.
Te l'ho chiesto perchè quando sono passato a volumio dalle solite (di qualche anno fa) distro linux
ho avuto la sensazione di un suono più aperto e frizzante. Dopo un pò di tempo ho provato Moode
e con le due sd card alla mano confrontandoli ho preferito questo. Volumio mi da la sensazione di
un suono spinto,equalizzato (male). Quando ho trovato questa stessa mia impressione su un forum
internazionale, mi sono stupito ed ho lasciato perdere volumio. Non avendo tempo e ritenendo
questi confronti da audiofili (o forse idiofili, non so) incalliti, non ho approfondito la questione,
pur essendo in grado di vivisezionare una distro linux.
Leggendoti osservatore attento volevo sapere se avevi avuto modo di giudicare Volumio dal punto
di vista "audiofilo".

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da danco » venerdì 16 ottobre 2020, 18:14

Allora, perplesso lo sono sempre stato, sia per la resa sonora che per la gestione periferiche.
Ovviamente ho il riscontro solo con il raspberry come hardware, quindi la valutazione si limita a quello.
In molti casi ho preferito l'uscita digitale del mio ONKYO DX5500 (1990!!!).
Di fatto al momento uso un macbook collegato in USB alla vecchia HiFace EVO e da questa via AES/EBU al soekris.

Danilo

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: Cambridge Audio CXA 80 + Raspberry

Messaggio da blueray » venerdì 12 marzo 2021, 18:02

Riprendo questa vecchia discussione, per segnalare questa ottima scheda di filtraggio di alimentazione per il Raspberry: https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... b0dbfEsMg9
La uso sul mio Raspy e funziona molto bene, 'ì effetto positivo sull alimentazione si sente all' ascolto .
Fabrizio

Rispondi