Acustica della stanza

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Norberto
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 19:36

Acustica della stanza

Messaggio da Norberto » lunedì 19 ottobre 2020, 18:23

Ciao! Ho un problema con gli echi. Ho letto che le riflessioni dovrebbero essere coperte, ma non so che tipo di pannello acustico aggiungere. La camera è di 4x4 metri e ha un muro di cemento. Qualcuno può aiutarmi? Voglio comprare un pannello, ma sono solo un principiante.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica della stanza

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 ottobre 2020, 19:10

Il 99 per cento dei pannelli funziona poco e costa molto. Non c'è alcuna garanzia, visto che le specifiche latitano...

Personalmente consiglio dei tendaggi pesanti (=drappeggiati, cioé ondulati) o delle librerie anche solo parzialmente occupate.

Le librerie sono in effetti diffondenti, più che assorbenti: ma questo è quel che occorre maggiormente, negli ambienti domestici.


Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Acustica della stanza

Messaggio da Il sarto » martedì 20 ottobre 2020, 8:57

La mia TRASCURABILISSIMA opinione:
Mi pare di aver capito che i pannelli che trovi in vendita siano utili per migliorare il "parlato" nelle stanze ma a livello musicale servano a poco se non sono addirittura nocivi.
Per quanto ho imparato qui è stato chiaramente più utile riempire la stanza di libri. Costano meno, sono più belli e magari trovi anche qualcosa di interessante da leggere.
Ciao!

Norberto
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 19:36

Re: Acustica della stanza

Messaggio da Norberto » martedì 20 ottobre 2020, 19:22

L'idea fa riflettere. Una soluzione economica è una spugna, ma secondo l'articolo non è un elemento acustico. Cosa ne pensano?

Rispondi