Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da bobgraw » domenica 25 ottobre 2020, 19:04

Sono incappato nella foto di questo diffusore a due vie a tromba, postata da un utente su un forum di tombini acustici.

Immagine

Mi hanno incuriosito sostanzialmente il disegno delle "trombe nella tromba" e le caratteristiche dichiarate come "impedenza piatta", woofer da 38 cm in carta, driver a compressione da 2" e naturalmente l'alta efficienza, sempre solo dichiarate perchè di misure non ho visto traccia.

Voi che ne pensate così, ad occhio?

https://www.blumenhofer-acoustics.com/P ... hp?lang=IT

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da fonometropazzo » domenica 25 ottobre 2020, 19:21

Ad occhio penso che sia una grande cxxxta, basta guardare cosa hanno combinato qui...

Immagine

tromba dei medio alti ficcata in un altra tromba aggiuntiva e scopiazzatura di cose che girano tra auto costruttori sfigati da oltre 40 anni, probabilmente senza neanche capire cosa si sta copiando, poi si esibiscono tante foto e neanche una misura, ammesso che ne siano mai state fatte.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 ottobre 2020, 19:56

Tra i peggiori orrori mai visti in materia di trombe.

Oggetti che è FISICAMENTE IMPOSSIBILE che suonino bene.

Pertanto chi se le accatta MERITA la fregatura.


Più tardi approfondiremo insieme.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da bobgraw » mercoledì 28 ottobre 2020, 17:20

F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 ottobre 2020, 19:04
Tra i peggiori orrori mai visti in materia di trombe.

Oggetti che è FISICAMENTE IMPOSSIBILE che suonino bene.

Pertanto chi se le accatta MERITA la fregatura.


Più tardi approfondiremo insieme.
In attesa di approfondimento ;)
P.S. nel relativo thread, a fronte di parecchia curiosità sull'argomento, ho notato idee molto confuse sull'argomento trombe, nell'immaginario audiofilo in pratica siamo fermi alle trombe utilizzate nei grammofoni antichi..:(

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 28 ottobre 2020, 18:58

Buonasera,
Quello che noto io è:
Il woofer è caricato sulle due facce della membrana in modo molto diverso, la bocca del basso è ostruita dalle trombe dei medi e acuti, la radiazione posteriore arriva in ritardo oltre ad essere in controfase, tantissime curve, la tromba degli acuti è sicuramente affetta da risonanze interne.
Inoltre i dati dichiarati mi paiono fantasiosi, 35Hz +-2dB con una bocca del genere, circa 1,8 mq non credo sia possibile senza posizionarla in angolo, ma con una profondità di 1,6mt non è fattibile; la sensibilità dichiarata di 100 dB e' simile a quella di un buon altoparlante pro, niente che giustifichi un tale catafalco.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 ottobre 2020, 19:53

PrandiniFabio ha scritto:
mercoledì 28 ottobre 2020, 18:58
... la sensibilità dichiarata di 100 dB e' simile a quella di un buon altoparlante pro, niente che giustifichi un tale catafalco.
Una vera lapide...

Concordo anche per il resto: mi hai preceduto (grazie !!!).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 ottobre 2020, 19:57

bobgraw ha scritto:
mercoledì 28 ottobre 2020, 17:20
...
P.S. nel relativo thread, a fronte di parecchia curiosità sull'argomento, ho notato idee molto confuse sull'argomento trombe, nell'immaginario audiofilo in pratica siamo fermi alle trombe utilizzate nei grammofoni antichi..:(
Questa è una delle conseguenze più gravi della CENSURA che -da sempre- impedisce di approfondire veramente l'argomento "trombe" in quello spazio mediatico...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da elettro » mercoledì 28 ottobre 2020, 20:31

Io quei diffusori non li commento neppure...

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da AltaEfficienza » domenica 15 novembre 2020, 22:25

Scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna. Qui siete in 4/5 a dare contro a centinaia di appassionati e a marchi non certo di poco conto: come potete supporre che un marchio come Blumehofer non sia in grado di costruire un diffusore ad alta efficienza di ottima qualità?
Quindi quali prodotti commerciali si salverebbero nel campo dell'alta efficienza?
E' una domanda seria, dato che di marchi che vanno in questa direzione ne conosco parecchi: Supravox, Line Magnetic, Avantgarde, Cessaro ...
Cosa consigliereste di comprare in negozio?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Blumenhofer Acoustics Wiki, 2 vie a tromba

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 novembre 2020, 0:26

AltaEfficienza ha scritto:
domenica 15 novembre 2020, 22:25
Scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna. Qui siete in 4/5 a dare contro a centinaia di appassionati e a marchi non certo di poco conto: come potete supporre che un marchio come Blumehofer non sia in grado di costruire un diffusore ad alta efficienza di ottima qualità?
Quindi quali prodotti commerciali si salverebbero nel campo dell'alta efficienza?
E' una domanda seria, dato che di marchi che vanno in questa direzione ne conosco parecchi: Supravox, Line Magnetic, Avantgarde, Cessaro ...
Cosa consigliereste di comprare in negozio?
Vuoi una risposta sincera e bene articolata... oppure vuoi la tua campanella con il collare...?

A domani mattina.

Saluti
F.C.

Rispondi