REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da elettro » mercoledì 4 novembre 2020, 0:17

Ovvero scrivere

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da doc elektro » mercoledì 4 novembre 2020, 6:06

Ok,allora se è un ascensore a inverter (come tutti quelli moderni) probabilmente ha una sottocommutazione a pwm che appunto gira intorno a 6/8 khz. e le armoniche sono tali e tante che arrivano fino alle onde lunghe.
Prova con una radio AM se senti il rumore,se si siamo fortunati perchè PER LEGGE chi disturba le radio audizioni è legalmente responsabile. Inoltre a quelle frequenze si filtra più facilmente

Sottocommutazione che genera disturbi (e tanti) perchè è in un range nel quale SOLITAMENTE i progettisti che fanno filtri non pensano che ci sia. Aggiungi che il t amp è pure in classe h (ergo ha 4 alimentazioni ) e pure un trasfo toroidale che non è ottimale dal punto di vista del trasferimento dei disturbi.

L'unica cosa che puoi fare a breve termine e subito è aggiungere 8 condensatori (4 sull'alimentazione e 4 sul trasformatore) con tutti un capo a massa .

Condensatori 104 630Vl sono marchiati con il simbolo micro seguito da 1
http://web.tiscali.it/carminepz/elettronica/codcond.htm

Ne metterai uno tra il +H e massa
uno tra +L e massa
uno tra -L e massa
uno tra -H e massa

Poi uno tra i due estremi dell'alta tensione e uno tra i due estremi della bassa tensione.

Poi raddoppia il valore di quelli che filtrano i componenti del circuito di ingresso (dovrebbero essere anche loro dei 104 sul +15 e -15)

All'esterno dell'ampli
Sei sicuro della terra^? Controlla con un ohmetro tra il metallo dell'ampli e il filo giallo verde su un altra presa.

Poi puoi sempre cercare un filtro da inverter e quindi dimensionato per le frequenze giuste e metterlo sulla linea che alimenta l'ampli. Anche se il suo rendimento sarà più scarso perchè i disturbi li hai nell'aria

P.S. questo dilagare di inverter sugli ascensori è dovuto al fatto che con i vecchi sistemi (resistenze statoriche,reostati a liquido e vari inseritori a gradini) non si ha la precisone sulla posizione di arresto. ma i disturbi erano meno e facilmente filtrabili
Solo che negli anni 70 se qualcuno si inciampava (cattivamente penso a mia nonna quindi parliamo della nonnetta da virus) gli si dava del bauco,oggi può permettersi di chiedere i danni
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 4 novembre 2020, 7:22

Applauso a Marcello Croce, e come sempre, Doc un idolo!!!

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da tola » mercoledì 4 novembre 2020, 8:40

...il t-amp800 nonostante ci sia scritto classe h è un AB. almeno cosi ho letto su queste pagine

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Nino50 » mercoledì 4 novembre 2020, 10:57

doc elektro ha scritto:
mercoledì 4 novembre 2020, 6:06
Condensatori 104 630Vl sono marchiati con il simbolo micro seguito da 1
Scusa Doc elektro, ma per meglio chiarire agli inesperti, i condensatori che citi sono questi:?
https://it.aliexpress.com/i/32887283549.html

Grande doc elektro,
poca spesa, manualità con il saldatore e saper individuare i punti da te citati.
Ma con questo intervento risolverebbe?
.
Saluti
Antonino

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 4 novembre 2020, 11:47

L'ascensore è piuttosto datato credo anni 70 ma con regolare manutenzione quindi non so se abbiano aggiornato motori o altro...

Mi hai sorpreso quando ha scritto che il disturbo è "nell'aria" fin ora avevo capito fosse un fatto di rete... :o

Adesso devo cercare di capire la storia dei condensatori... e se sono in grado.

grazie
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » mercoledì 4 novembre 2020, 15:08

la classe H identifica l'uso di un alimentatore a due livelli. Quando il segnale audio è basso l'ampli è alimentato ad una tensione bassa, riducendo la dissipazione; quando serve birra la tensione di alimentazione viene aumentata. L'ampli vero e proprio è di concezione tradizionale, tipicamente in classe AB.

Anche io sono molto lieto di leggere un intervento di Marcello Croce!

Lotta dura quella ai disturbi, in bocca al lupo, Marcotrix!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 novembre 2020, 15:17

Ho messo all'attenzione questo argomento per diversi motivi.

Il primo è che è di sicuro grande interesse, perché è capitato a tutti (me compreso) di dannarsi per via di un disturbo di origine misteriosa.

Il secondo è che anche un altro amico appassionato ne è stato colpito, proprio in questi giorni, per cui spero beneficierà del dibattito.

Il terzo è per ringraziare Marcello Croce di essere ricomparso qui.


Saluti
F.C.

P.S.: invito tutti i più esperti del Forum a riflettere su quanto mendaci siano le specifiche in materia di PSRR, vale a dire di reiezione dei disturbi veicolati dalle alimentazioni... stando alle quali nessun ampli dovrebbe mai risentire dei disturbi di cui parliamo. Quindi ci è stato nascosto qualcosa... e qualcosa di assai importante !!!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 4 novembre 2020, 18:42

In effetti ho riscontrato altri disturbi, che ho risolto in parte o rendendoli trascurabili.

Uno dei 2 e800, il più vecchio: all'accensione emette un rumore costante fisico provenire da lui e trasmesso anche ai diffusori
rumore simile a quello dei vecchi NEON, rumore che sembra attenuarsi dopo un po. (o forse il cervello lo esclude come tutti i rumori di fondo)
Per questo rumore sono intervenuto sulle levette della terra impostando su lift entrambi è diminuito.
Qualcuno mi ha consigliato di stringere il bullone del toroidale... in effetti il nuovo ampli non lo fa e quello vecchio ha pure subito un trasloco.

altri piccoli rumoretti sono spariti collegando DAC-MACMINI con ottico.

Infine l'incubo dell'ascensore che adesso vedro di risolvere con i consigli dati.

Certo sarebbe stato bellissimo NON averne.

Posseggo anche un MARANTZ SR 7010 per il cinema e s150 di cui adesso mi disferò. entrambi non risentono di disturbi.
ma entrambi scartati per uso musicale il marantz con gamma media inesistente, e l's150 con una pulizia artificiosa e irreale un po piatto.

Altri miglioramenti li ho rubati su questo forum impostando la sensibilità a 26db, e tenendo il più basso possibile i gain.
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 4 novembre 2020, 19:08

doc elektro ha scritto:
mercoledì 4 novembre 2020, 6:06
L'unica cosa che puoi fare a breve termine e subito è aggiungere 8 condensatori (4 sull'alimentazione e 4 sul trasformatore) con tutti un capo a massa .

Condensatori 104 630Vl sono marchiati con il simbolo micro seguito da 1
http://web.tiscali.it/carminepz/elettronica/codcond.htm

Ne metterai uno tra il +H e massa
uno tra +L e massa
uno tra -L e massa
uno tra -H e massa

Poi uno tra i due estremi dell'alta tensione e uno tra i due estremi della bassa tensione.

Poi raddoppia il valore di quelli che filtrano i componenti del circuito di ingresso (dovrebbero essere anche loro dei 104 sul +15 e -15)
Ciao doc
ho provato a cercare in internet per l'acquisto dei condensatori ma non sonoi esperto non ho trovato... o non so cercare..
si può avere un aiutino? :)
grazie
Marco_trix

Rispondi