REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Marcotrix » martedì 3 novembre 2020, 17:07

ho realmente cambiato casa ma nell altra lo usavo per i sub qundi non mi aveva mai dato problemi.

Non vado ad acquistare allora solo per una prova...
cerco una soluzione.
Cambiare i famosi condensatori potrebbe risolvere?

la prova che volevo fare a ponte faceva rifermento all’osservazione di Fabrizio riguardo un alimentazione unita...

cambiare casa non credo serva ho due e800
uno vecchio si due anni l altro di una settimana lo fanno entrambi quindi il peoblema non penso sia l ampli in particolare ma il modello.
Marco_trix

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Toscanaccio » martedì 3 novembre 2020, 17:20

Hai provato con gli ingressi cortocircuitati ?

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da doc elektro » martedì 3 novembre 2020, 17:56

Marcotrix ha scritto:
martedì 3 novembre 2020, 10:27

UN DISTURBO, CICLICO ogni 12/15 minuti, durata 20 secondi poi silenzio per altri 12/15 minuti.
come un sibilo rotativo tipo accelerazione non mi abbandona ne permette di ascoltare.

assomiglia più alla partenza di un motore a spazzole oppure un sibilo tipo fax ma più acuto?

Ho la netta sensazione che sia lo swichting che il contatore dell'enel usa anche per trasmettere i dati.

Sicuramente non è soprannaturale,riusciresti a trovare dei nuclei di ferrite grandi e del cavo FG 3x 4?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2068
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » martedì 3 novembre 2020, 18:00

Marcotrix scrive:
come un sibilo rotativo tipo accelerazione non mi abbandona ne permette di ascoltare
Ciao Marco, potresti descrivere meglio il disturbo? Rotativo non mi dice nulla; accellerazione intendi che sale in frequenza? Livello del disturbo?

Il disturbo è presente anche ad Amplificatore "da solo" cioè collegato alla corrente e alle casse senza nessun altro collegamento.
Identico a quando era collegato? (ma a cosa, esattamente?) Ingressi liberi o cortocircuitati?

Ho due E800 lo fanno entrambi, il S-150 non lo fa.
Un disturbo simile, su un singolo apparecchio mi avrebbe fatto pensare ad un vero e proprio guasto. Su due no, a meno che non si tratti di un difetto tipico ma nel caso non resta che attendere segnalazioni da altri utenti dello E800. Lo S-150 non ha l'alimentazione a due livelli, quindi verrebbe da pensare che la classe H possa c'entrare, sul come nebbia totale. Qualcuno può postare gli schemi completi di questi ampli? O almeno segnalare un sito da cui scaricarli affidabile?

ogni 12/15 minuti, durata 20 secondi poi silenzio per altri 12/15 minuti
All'accensione il ciclo ha questo ritmo da subito? Oppure a freddo è diverso?

Gli Ampli hanno le ventole collegate o scollegate (pare che le ventole scollegate facciano strani effetti...) Nello E800 sono a velocità fissa o variabile? Nel caso qualche correlazione tra velocità e fischio?

Ho provato varie combinazioni di "massa" con le levette dietro.
Non sembra un problema di masse. Lo fa anche senza collegato nulla: non è un problema di masse. E non è un problema di disturbi dalle altre alimentazioni dell'impianto.

Al limite, se l'ampli va a terra con la spina, l'impianto di casa ha una terra affidabile? Potresti anche provare a non mandarlo a terra nella presa e vedere se cambia qualche cosa (mi sa di no) e pure provare a metterlo a terra separatamente (ma non sono pratiche corrette, solo come prova). Comunque esperimenti da ultima spiaggia, non credo che noterai differenze.

Ho Cambiato casa e regione.
:lol:
Ma la prova in un'altra casa la hai fatta sul serio, o è solo una battuta? Prima di spendere un euro in filtri e trasformatori è da farsi tassativamente!!!

Ho installato dei crocifissi intorno all'amplificatore.
teste d'aglio e ampli su paletti di frassino? Pallottole d'argento come piedini? Magia nera? Se ascolti rock e blues i crocifissi non funzionano: si tratta notoriamente di musica del diavolo!

ho rimontato l'S150 sui satelliti ma adesso mi fa schifo.
Addirittura? Ci racconti quali differenze avverti?


Quesiti:

il fischio è sincrono su entrambi i canali?

Hai cognizioni di elettronica? Nel caso, se gli ampli non sono in garanzia, sapresti verificare se con il disturbo si attivano le alimentazioni ad alto livello?

Puoi verificare l'assenza di oscillazioni, anche quando non avverti il disturbo? Se l'ampli oscilla per la reattività delle casse, con un carico resistivo dovrebbe piantarla. Prova a mettere una resistenza da 10 Ohm in serie alle casse, connessa direttamente ai morsetti di uscita. Volendo potresti fare un partitore con due resistenze, fase ancora più lineare. Non serve che le comperi da mille Watt, già con 10W puoi ascoltare ad un livello non trascurabile senza mandarle in fumo (occhio che però potresti riuscire a farle scottare) Se i fischi cessassero, cattiva notizia per i possessori di E-800!

E dai retta a Gigigi:
Quindi è importante provare a casa di un amico o di un parente, per avere un ambiente elettrico del tutto differente.
Sacrosanto, un trasformatore costa e, se anche si trattasse di un problema innescato dalla rete, non necessariamente risolutivo.


Tienici aggiornati. Purtroppo in questo periodo assai stressante la mia attività in fatto di stereo si limita all'accensione dell'impianto per rilassarmi con la musica. Nel caso dovessi risponderti, e ci mettessi un po' troppo, porta pazienza.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2068
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da lucaesse » martedì 3 novembre 2020, 18:02

Doc Elektro scrive:
assomiglia più alla partenza di un motore a spazzole oppure un sibilo tipo fax ma più acuto?
Ottima domanda, Doc!

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Gdg » martedì 3 novembre 2020, 18:25

doc elektro ha scritto:
martedì 3 novembre 2020, 17:56
Marcotrix ha scritto:
martedì 3 novembre 2020, 10:27

UN DISTURBO, CICLICO ogni 12/15 minuti, durata 20 secondi poi silenzio per altri 12/15 minuti.
come un sibilo rotativo tipo accelerazione non mi abbandona ne permette di ascoltare.

assomiglia più alla partenza di un motore a spazzole oppure un sibilo tipo fax ma più acuto?

Ho la netta sensazione che sia lo swichting che il contatore dell'enel usa anche per trasmettere i dati.

Sicuramente non è soprannaturale,riusciresti a trovare dei nuclei di ferrite grandi e del cavo FG 3x 4?

Ostia, credo di avere avuto lo stesso problema anche io, ad un certo punto, e deve essere iniziato proprio quando dalla corrente di cantiere siamo passati al contatore Enel individuale. Non ricordo esattamente come fosse il rumore, ma ricordo bene che fosse ciclico, più o meno alla cadenza indicata da Marcotrix, anche se non onnipresente come nel suo caso. Io ho risolto usando uno stabilizzatore che già possedevo:
stabilizzatore.jpg
stabilizzatore.jpg (52.98 KiB) Visto 767 volte
Saluti

Giovanni

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da elettro » martedì 3 novembre 2020, 18:42

Cerca un amico che ti presta un trasformatore isolamento con una spina ed. Una presa.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da elettro » martedì 3 novembre 2020, 18:44

Lo stabilizzatore, potrebbe aiutare solo in parte attenuando

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da Gdg » martedì 3 novembre 2020, 18:55

elettro ha scritto:
martedì 3 novembre 2020, 18:44
Lo stabilizzatore, potrebbe aiutare solo in parte attenuando
Ripeto, non sono certo che stiamo parlando della stessa cosa, ma il mio problema è sparito, definitivamente, da ormai un paio d'anni.
Saluti

Giovanni

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: REBUS: Disturbo/Interferenza T-Amp E800

Messaggio da doc elektro » martedì 3 novembre 2020, 19:20

questi disturbi sono detti "spike" o aghiformi . Li fermi quasi con tutto,non hanno una gran potenza
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi