DAC Commerciali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC Commerciali

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 novembre 2020, 16:17

bobgraw ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 14:40
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 0:45

Parlo di isolamento delle alimentazioni e di capacità di corrente (e silenziosità) degli stadi di uscita. Tutte cose che si intravedono appena alle misure convenzionali, che in questo campo più che in qualsiasi altro dimostrano la loro inefficacia in termini di discriminazione.
Sarebbe un bellissimo argomento da sviluppare, chissà se qualcuno dei nostri lettori se la sente di aggiungere qualche considerazione...
In effetti sarebbe bellissimo poter misurare in batteria un numero di DAC, verificando le loro VERE prestazioni.

Il problema è che occorrerebbe la disponibilità degli importatori o di qualche negoziante a prestarli per una prova che non avrebbe un esito positivo scontato, come invece hanno le prove delle riviste.

Io -nel mio piccolo- ho fatto qualche confronto, dal quale la coppia dei Behringer DEQ/DCX-2496 è uscita trionfatrice. Ed anche a casa mia, all'ascolto, non ho ottenuto altro che conferme. Ovviamente va tenuto conto del processamento digitale aggiuntivo (io li impiego sempre in banda limitata).
Digital_Process_Gain.jpg
Digital_Process_Gain.jpg (154.7 KiB) Visto 1183 volte


Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » sabato 28 novembre 2020, 19:50

io mi fido cecamente ma come inserire un deq o dcx 2496 e avere una gestione del volume con telecomando purtroppo sembra una cavolata ma spesso per ragioni svariate è necessario.
io non ho ancora comprato nulla e ho intitolato il treath Dac Commerciali per indicare una categoria media piu alla mano piu da neofita che da professionista.

sarei ben felice di andare sul sicuro con il deq ma come li posso interfacciare gestendo il volume?

spesso mentre lavoro ( a casa) ascolto musica a volte una telefonata o altro deco scappare ad abbassare il volume...

per quanto riguarda la “scatoletta” USB-ottico sinceramente la trovo normale niente di sconvolgente (tranne rispetto ad usb-usb) fa il suo dovere ma non ho mezzi per capire se lo fa bene. sicuramente ho gia un risultato ottimo.
Come dice sempre Fabrizio bisognerebbe misurare ma io non sono in grado.

Al momento sono propenso verso l’SMSL 9che ha un prezzo onesto... anche quello 8 senza display e senza mqa (trattasi di capriccio)

nel frattempo se puo essere utile tra:

IPAD PRO 2020 Usb-c>usb-a>ottico>dac
e
MACBOOK PRO 2013 Usb>ottico>dac

si nota che l’ipad suona sgonfio meno corposo
anche collegato con l’alimentatore migliora ma sempre piu sgonfio rispetto al macbook che rientra nel normale.

mentre ipad con scatoletta estrattore hdmi risultava come il macbook merito probabilmente della scatoletta alimentata.
mentre la scatoletta usb-ottico non lo è.

se avete una bella soluzione per deq con volume ve ne sono grato😁
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » sabato 28 novembre 2020, 19:50

post doppio
Ultima modifica di Marcotrix il martedì 12 gennaio 2021, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Marco_trix

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DAC Commerciali

Messaggio da tola » sabato 28 novembre 2020, 20:12

Io controllo il volume ascoltando musica con il Mac grazie alla app remote installata sul cellulare o sull’ipad. Digitalmente di iTunes. Oppure si può installare un controllo remoto di altro tipo

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » sabato 28 novembre 2020, 20:59

io uso l’app nativa di tidal che disattiva il volume per ragioni qualitative, poi audirvana e jriver
Anche audirvana e jriver gestiscono il volume ma non è una cosa positiva potresti perdere bit.
se non dico cavolate.
Marco_trix

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DAC Commerciali

Messaggio da tola » domenica 29 novembre 2020, 9:36

Anch’io la pensavo così, ma se si esce ad alto bitrate l’attenuazione non crea problemi e comunque probabilmente minori di quanto faccia il potenziometro analogico dell’amplificatore

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 13 gennaio 2021, 10:11

Buongiorno sono ufficialmente diventato "DAC FREE" :D
ho venduto il mio vecchio DAC, adesso però che devo acquistare ho molta paura di spararmi la cartuccia...
ne abbiamo già parlato eppure ho ancora qualche remura... il budjet è sui 500€

Poi ho notato sugli streamer...
solo che sembra non facciano quello che vorrei
(ossia liberarmi del computer e usare lo streamer da iphone
ma non che l'iphone mandi musica in airplay
ma che lo streamer con cavo scarichi da tidal e l'phone sia solo remote telecomando)


Ho scoperto però che il Cambridge Audio CNX V2 invece fa questo lavoro... costa di più ma mi libererei del macbook.
Peccato che è INTROVABILE in tutta europa!!!
quindi punto e a capo...

gli unici candidati forzati erano gli smsl su9 e topping dx7 mi pare

però boh mi sembrano veramente troppo cinesi magari è un pregiudizio razzista... ma sto esitando.
accetto riflessioni.

Continuo a buttare un occhio sempre al dcx2496 ma più lo guardo più mi sembra fuori dalla mia portata.. non saprei neanche come collegarlo ho un impianto complesso.

due e800 uno per i satelliti uno per i sub.... e l'incrocio con il marantz sr7010 per il cinema...
grazie
Marco_trix

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DAC Commerciali

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 13 gennaio 2021, 12:33

Ciao,
il Cambridge Audio CNX V2 è davvero una bella macchina, interessantissima.
Ho cercato un pò in rete e sembra disponibile su:
https://www.solomusicaonline.it/music-s ... e-streamer
https://www.afmerate.com/v3/4250-cambri ... io_cxn_v2/
https://immagineesuono.it/home/397-camb ... xn-v2.html
tutto da verificare però.

Invece in DCX2496 è un coltellino svizzero e non lo vedo come un'alternativa al dac, ma bensì parte integrande (essenziale) di un sistema multi amplificato. Il DCX può sembrare complesso, ma il suo utilizzo di base è alla portata di tutti e di immediata comprensione.

Facci sapere se trovi il Cambridge, tienici aggiornato.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 13 gennaio 2021, 12:44

come ti dicevo è introvabile come molti altri prodotti, ho telefonato a quei siti tutti dicono la stessa cosa.
A quanto pare stanno subendo il danno del lockdown cinese, mancano componenti, durante il 2020 sono andati avanti con le riserve in magazzino....
infatti stessa cosa anche per prodotti Marantz...

Ho deciso che aspetto ma non posso stare a fissare il muro quindi credo che predero l'smsl su9 su amazon cosi se dovesse arrivare il CA_CNX V2 lo rendo indietro... oppure magari mi piace e me lo tengo...
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 13 gennaio 2021, 12:52

Marcotrix ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 10:11
Buongiorno sono ufficialmente diventato "DAC FREE" :D
ho venduto il mio vecchio DAC, adesso però che devo acquistare ho molta paura di spararmi la cartuccia...
ne abbiamo già parlato eppure ho ancora qualche remura... il budjet è sui 500€

Poi ho notato sugli streamer...
solo che sembra non facciano quello che vorrei
(ossia liberarmi del computer e usare lo streamer da iphone
ma non che l'iphone mandi musica in airplay
ma che lo streamer con cavo scarichi da tidal e l'phone sia solo remote telecomando)


Ho scoperto però che il Cambridge Audio CNX V2 invece fa questo lavoro... costa di più ma mi libererei del macbook.
Peccato che è INTROVABILE in tutta europa!!!
quindi punto e a capo...

gli unici candidati forzati erano gli smsl su9 e topping dx7 mi pare

però boh mi sembrano veramente troppo cinesi magari è un pregiudizio razzista... ma sto esitando.
accetto riflessioni.

Continuo a buttare un occhio sempre al dcx2496 ma più lo guardo più mi sembra fuori dalla mia portata.. non saprei neanche come collegarlo ho un impianto complesso.

due e800 uno per i satelliti uno per i sub.... e l'incrocio con il marantz sr7010 per il cinema...
grazie
Perché vuoi “liberarti” del computer? Fa quello che fa qualsiasi streamer, e fa mille altre cose. Se è una questione di ingombro o silenziosità o di non voler usare il tuo portatile che magari usi per lavoro, la soluzione ottimale potrebbe essere quella di prendere un minipc senza ventola dedicato solo alla musica e collegato al Dac via usb, ne fanno di ottimi sui 200 €. Puoi anche collegarlo alla tv col cavo hdmi, così ti fa da monitor per la navigazione di Tidal, e lo comandi con tastierina wireless. O ancora meglio ti fai Roon che è comandabile al 100% da cellulare con la App Roon Remote, comodità di navigazione ed utilizzo totale.
E per quanto riguarda il Dac, l’smsl su8 lo conosco benissimo perché lavora negli impianti di due miei amici, e suona perfettamente. Quindi anche il su9 sulla carta è ottimo!
Risparmieresti soldi e avresti un bel risultato secondo me😉

Rispondi