Neofita e dubbio sorgente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 25 novembre 2020, 20:50

Io al tuo posto comprerei un computerino dedicato senza ventole, in cui far girare Tidal Hi-fi (meglio se in versione Family da condividere con fino a 6 persone, e pagare solo 5 € al mese), un ottimo ed economico Dac Smsl che viene solo 210€ ed è molto performante, e i giochi sono fatti...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da doc elektro » giovedì 26 novembre 2020, 5:35

io come sorgente uso un vecchio atlon,le ventole un pò si sentono ma si sopportano.

Lettera morta e senza pietà per tutti o quasi i lettori cd che ho avuto,sempre problemi,sempre mentre che balbettano e saltano non appena in casa alzi un goccio il volume o il disco non è più che perfetto.

E anche marchi seri non solo fenner,majestic e roadstar,anzi non c'è poi così tanta differenza,basti pensare che un cd una volta che ha anche l minimo danno lo leggi comunque male.
Ovviamente lettera morta anche per i lettori dvd che suonano metallici come frenature ferroviarie,ho alcuni giostrai che per usarli mi hanno chiesto un filtro attivo che sega brutalmente tutto cosa sta sopra X khz (regolabile) ,fatto e funzionante,si riesce quasi a fare suonare decentemente un "united" o altra robbaccia.

A casa mia girano invece ancora vinili,cassette e videocassette,perchè a volte è meglio sacrificare un goccio di fedeltà per avere praticità.Tanto è vero che di fatto io ascolto in mono essendo le casse molto vicine.

Ma nel black metal non è così importante. Non ascolto quel piru piru noiosissimo del classicume.

Per quanto riguarda varie piattoforme....bè o la musica mi arriva "gratis"o che vadano a mangiare i morti.

Dall'inizio del virus spesso ascolto radio bandiera nera su consiglio di mio fratello,non male
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Lorenz_00
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 15:21

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da Lorenz_00 » giovedì 26 novembre 2020, 8:40

A quindi mi stat decidendo che alla fine comprando il n8005 non avrei tutto questo miglioramento rispetto all’uscita del computer? Allora mi risparmio volentieri 1k. A quel punto attacco un vecchio iPhone e poi controllo Spotify da remoto con il mio.. per avere un miglioramento poco udibile non ne vale la pena allora.. altra cosa invece se leggessi file .Flac direttamente da chiavetta.. immagino che li la differenza usando il marcante si sentirebbe..

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 26 novembre 2020, 9:02

Credo di essere stato fra i primi, parecchi anni fa, a passare alla musica inserita in un hard disk e riprodotto tramite computer.
Tengo da parecchi anni un computer portatile vicino all'impianto, collegato ad una scheda esterna usb.
I risultati sono stati da subito udibilmente migliori di quelli ottenibili con un buon cd player, e questo mi basta.
Ho una vecchissima scheda Edirol UA 25 ed un convertitore, costruito da un amico, più moderno e dal suono migliore.
Comunque, pur essendoci differenze, possiamo parlare di sfumature, la differenza con il cd riprodotto da un cd player tradizionale, dovuta alle difficoltà di riproduzione "al volo" del sistema, è molto maggiore di quello che possiamo percepire provando diversi convertitori.
Leonardo

Lorenz_00
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 15:21

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da Lorenz_00 » domenica 29 novembre 2020, 13:09

E come tipo di file quindi che formato consigliate? Dsd, flac..

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da Marcotrix » domenica 29 novembre 2020, 15:00

io uso Flac, sembra essere il modo migliore per risparmiare spazio senza perdita di qualità. e panso lo usino in molti..
Marco_trix

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Neofita e dubbio sorgente

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 29 novembre 2020, 22:27

Anch'io uso FLAC, a parte il risparmio di spazio, è il formato più diffuso che supporta nativamente l'uso dei tag, fondamentale per la gestione degli archivi.
Leonardo

Rispondi