La vera o nuova sorgente...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

La vera o nuova sorgente...

Messaggio da elettro » giovedì 26 novembre 2020, 21:06

Parliamo di tutto, ma non della sorgente ideale...Bluray audio disc, CD, super audio CD o traccia su scheda PC.?
Francamente mi manca di ascoltare il Bluray audio ....
Voi come vi apparecchiare a tavola ..?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da Gdg » giovedì 26 novembre 2020, 22:20

"Sorgente ideale", ma per cosa? la praticità, la qualià d'ascolto, o l'autogratificazione?
Possiedo ed uso tutti i formati, quindi un'idea me la sono fatta. Beh "quasi" tutti i formati: non ho nulla in MQA, ma per il momento ne posso fare a meno. E forse anche nel futuro.

Ideale per la praticità è certamante la liquida, sia in storage locale che sotto forma di streaming. E la ritengo ideale anche per qualità d'ascolto, almeno da 16/44 in poi, purchè non compressa con perdita.

A mio parere (ribadisco "a mio parere"), per la mia esperienza, CD, DVD-Audio, SACD, Blue-Ray, si equivalgono tutti, come risultato sonico, al netto delle rimasterizzazioni che fanno sentire differenze tra le varie edizioni, succedutesi negli anni, che poco c'entrano con il supporto. E se pure delle differenze ci fossero, di certo non fanno gridare al miracolo.

La sorgente che personalmente mi gratifica di più è il vinile. Vuoi per l'abitudine, vuoi per il rituale, vuoi per le distorsioni tipiche dei suoi sistemi di riproduzione, l'ascolto di un vinile è un evento non confrontabile con null'altro: un vinile suona come un vinile, stop. A chi piace, a chi no, e a chi segue le mode.
Saluti

Giovanni

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da bobgraw » venerdì 27 novembre 2020, 14:50

elettro ha scritto:
giovedì 26 novembre 2020, 21:06
Voi come vi apparecchiare a tavola ..?
Io da quando ho avuto modo di confrontare il suono del mio storico e amato giracd Electrocompaniet con meccanica Philips Pro ad un player, ho venduto il lettore e ho praticamente terminato di rippare tutta la mia cd-teca. Per quanto riguarda il vinile, sto avendo qualche difficoltà a raggiungere risultati molto elevati per il problema della conversione in digitale della riia, indispensabile per entrare nella catena deq/dcx e multiamplificare.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da elettro » venerdì 27 novembre 2020, 20:51

Nel frattempo, leggo che va molto bene la vendita di giradischi, ritorno di fiamma.
E ovvio che lo streaming sarà il futuro ...per ora, accontentiamoci.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da lucaesse » venerdì 27 novembre 2020, 21:53

Gdg scrive:
La sorgente che personalmente mi gratifica di più è il vinile. Vuoi per l'abitudine, vuoi per il rituale, ...
Il rituale conta. Un CD lo si butta su distrattamente, si salta di traccia in traccia, se serve si può ripetere un passaggio. Il disco lo si maneggia con cura, lo si ascolta con attenzione perché comunque si usura. Il rituale ci predispone all'ascolto e alla fine ci fa godere maggiormente della musica, a prescindere dalla qualità audio.

Non è suggestione, è il nostro coinvolgimento che cambia e la nostra attenzione che aumenta.

Immaginate di aprire una bottiglia davvero eccellente al posto di un normale buon vino e berla mentre cenate presi dalla conversazione o guardando un film: probabilmente non vi accorgereste subito della differenza di qualità e ne sprechereste una buona parte. Aprirla prima, versarla nel decanter, scegliere il bicchiere adatto, sono tutte operazioni che creano un rituale. Il vino se ne giova sicuramente, ma a fare veramente la differenza è la nostra maggiore capacità di apprezzarlo pienamente.

La comodità non sempre è un vantaggio.

Basta che non debba bere del tè con un giapponese.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da lucaesse » venerdì 27 novembre 2020, 22:23

Elettro scrive:
Nel frattempo, leggo che va molto bene la vendita di giradischi, ritorno di fiamma.
quei geni dei discografici a inizio anni '80, quando il CD era una novità e costava due o tre volte l'ellepì, pensarono bene di strocare precocemente il vinile.

All'epoca Sony faceva ancora i filtri anti aliasing passivi (a pendenza vertiginosa) mentre Philips era si avanti con il sovracampionamento, ma usava DAC a 14 bit, che a 16 non ci arrivava. E i CD player li faceva orizzontali, in stile registratore da tavolo.

Il digitale era a malapena nato che già le uscite in vinile scarseggiavano.

Immagino che nella loro capoccia tutti sarebbero corsi a ricomperare i proprio dischi nel nuovo e perfettissimo formato. Invece il mercato, anche sui nuovi titoli, rallentò bruscamente. Non sempre la spennatura dei polli riesce bene.

Dopo vari tentativi di affossare totalmente le vendite, ora scoprono che il fascino dell'oggetto può essere una valida motivazione di acquisto, e tornano a proporre il vinile quando è del tutto anacronistico, visto che il digitale è andato assai avanti.

Sono dei buffoni, continuerò a godermi i dischi che possiedo ma non spreco denaro per un vinile attuale di musica con più compressione di un motore da corsa. Certo che certe ristampe, tipo quelle suggerite da Gdg tempo fa sono parecchio sfiziose...

Luca

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da Gdg » venerdì 27 novembre 2020, 22:31

lucaesse ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:23
...
Certo che certe ristampe, tipo quelle suggerite da Gdg tempo fa sono parecchio sfiziose...
...
...ostia, Luca, sai che non mi ricordo a che ti riferisci?
:oops:
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da lucaesse » sabato 28 novembre 2020, 1:54

Ciao Gdg,

una era sicuramente questa, i Jetro Tull remixati da un porcospino:
CS573635-01A-BIG.jpg
CS573635-01A-BIG.jpg (113.65 KiB) Visto 889 volte

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: La vera o nuova sorgente...

Messaggio da Gdg » sabato 28 novembre 2020, 20:50

Si, Luca, ora ricordo.
E grazie di avere apprezzato il suggerimento.
Saluti

Giovanni

Rispondi