Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da tola » lunedì 14 dicembre 2020, 9:49

ciao Luca, anche io come tutti, sono stato preso per i fondelli da decenni dal mercato hifi, chiaramente si deve vendere quindi ci si inventa di tutto. Capita poi di ascoltare un impianto di livello incredibile con amplificatori thomman al che capisci (io ho capito) che il problema non sta negli amplificatori. se si sanno usare si ottengono risultati pazzeschi. il problema principale e'nella scelta dei diffusori.
Nessuno ti impedisce di comprare amplificatori piu' comodi e belli da usare, ma probabilmente spederai di + per ottenere di meno.
io sto sostituendo senza rimpianti un single ended valvolare raffinatissimo con i thomman che ho sentito suonare almeno altrettanto raffinati ma con dinamica folle.
ciao

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » lunedì 14 dicembre 2020, 10:52

Una curiosità: quali sarebbero i diffusori da collegare ai Thomann per avere la VERA alta fedeltà?
E un'altra: necessitando di un pre quale potrebbe essere l'accoppiata PERFETTA?
Grazie ancora, Luca.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da bepi67 » lunedì 14 dicembre 2020, 11:07

Ma scusa, se con il Micromenga ti sei trovato bene, perchè non ti riprendi il Micromega ?
Non mi sembra che gli altri che hai elencato siano molto differenti.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » lunedì 14 dicembre 2020, 11:24

bepi67 ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 11:07
Ma scusa, se con il Micromenga ti sei trovato bene, perchè non ti riprendi il Micromega ?
Non mi sembra che gli altri che hai elencato siano molto differenti.
B67
Per il solito "prurito" di cambiare e provare altro.
Solo con la moglie costa troppo cambiare e il cambiamento potrebbe essere peggiore!!!
Ciao, Luca.

tola
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da tola » lunedì 14 dicembre 2020, 11:39

lucalazio ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 10:52
Una curiosità: quali sarebbero i diffusori da collegare ai Thomann per avere la VERA alta fedeltà?
E un'altra: necessitando di un pre quale potrebbe essere l'accoppiata PERFETTA?
Grazie ancora, Luca.
il linea di massima i diffusori migliori sono quelli con alta efficienza. normalmente i migliori risultati in relazione ai costi si ottengono con diffusori con ridotta estensione in basso ma con alta efficienza abbinati ad un subwoofer.
i pre servono solo a scegliere l'ingresso desiderato. per esperienza piu è alta l'efficienza dei diffusori e meno sono necessari (ai fini dell'ascolto), anzi sono sconsigliabili.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da Miseno » lunedì 14 dicembre 2020, 11:43

Ciao Luca,

se non sai cosa significa:
- confirmative bias
- cognitive dissonance
prova a leggere due righe sull'argomento. Se lo sai già, tanto meglio.

Fabrizio non è uomo di marketing. Il limite che hai nella saletta sono i diffusori, non il finale.
--
Cordialmente
M.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Riviste e false verità

Messaggio da Miseno » lunedì 14 dicembre 2020, 11:51

Mi sono reso conto di aver scritto il post più lungo da quando partecipo a questo forum e nel frattempo ci sono stati altri post. Ho voluto splittare il post in due parti separate. Una diretta all'OP, l'altra contenente dei concetti più generali. Concetti alla base della mia risposta a Lucalazio. Va da sè che concordo anche con il commento di Bepi67.

Questa la seconda parte del post a Lucalazio.

---

Quando - nel range sotto i 1000 euro - spendi più di finale che di diffusori, hai sbagliato qualcosa. Cruda verità, purtroppo, che i redattori delle riviste HiFi - nostrane e non - hanno sempre sottaciuto. Un impianto deve essere costruito nel suo insieme, non imbarcandosi nella speranzosa ricerca di 'presunte' sinergie. Le sinergie, in quanto tali, vanno ricercate ed eventualmente progettate a priori.

Una bufala che i redattori HiFi hanno sempre propinato è l'invadenza del subwoofer; l'ascolto HiFi va fatto senza sub.
PALLA COLOSSALE 1
Il subwoofer consente al sistema principale un drastico abbattimento della distorsione, non costringendo un piccolo cono ad escurgere continuamente oltre ai suoi limiti lineari. Il vero problema è che sotto alla frequenza di Schroedinger, l'ambiente conta più dei diffusori nella riproduzione delle frequenze. La soluzione di subwoofer multipli, tecnicamente valida per una serie di motivi che non sto ad elencare in quanto da sola merita un thread a parte, sta diventando giustamente sempre più popolare. Questo, grazie all'avanzamento tecnologico dei DSP ed alla conseguente riduzione di prezzo. Se con la dicitura HiFi si intende una corretta riproduzione sonora nella gamma 20-2000Hz, il subwoofer è componente indispensabile per un impianto HiFi.

Altra bufala propinata per decenni: un buon impianto HiFi non necessita di equalizzazione.
PALLA COLOSSALE 2
Sia sotto Schroedinger che talvolta sopra, l'equalizzazione può aumentare notevolmente la qualità complessiva dell'impianto. Ovviamente ne complica la realizzazione, ed è per questo che l'impianto deve essere costruito tenendo presente budget complessivo e necessità. Ci vogliono competenze e strumentazione specifica, ma è innegabile che una buona equalizzazione possa incrementare la qualità complessiva. Se per HiFi si intende una risposta in frequenza 80-16000Hz +/- 1dB, 20-20000Hz +/- 3dB, l'equalizzazione è indispensabile.

Continuiamo con le bufale: i cavi contano e fanno differenze 'dal giorno alla notte'
PALLA COLOSSALE 3
I cavi possono influire in determinate circostanze. Se un buon impianto è correttamente progettato, i cavi non portano differenze udibili. Quando ci sono differenze udibili, il problema va solitamente ricercato da altre parti. Anche in questo caso, una trattazione specifica necessiterebbe di un thread a parte. In linea generale, comunque, con un normalissimo zip-cable di sezione e lunghezza adeguate il collegamento ampli-diffusori è un problema risolto. Se per HiFi consideriamo quanto sopra, le risposte in frequenza di cui parliamo sono ottenibili con qualunque cavo commercialmente disponibili dai produttori di materiale elettrico.

Spero con quanto sopra di aver un po' riportato su termini più oggettivi la tua affermazione che segue.
lucalazio ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 9:36
[...]E sarò veramente sincero affermando di aver scoperto un mondo nuovo dove un ampli di soli 150€ mette a tacere e surclassa qualsiasi altro amplificatore, almeno quelli in lista che nuovi costano anche 2000€ e che sono ascoltati, acquistati e recensiti da riviste e utenti sui forum di tutto il mondo.
[...]
Anche il popolo tedesco era convinto di fare cosa buona e giusta durante la WW2. Il fatto che utenti e RIVISTE di tutto il mondo parlino in un certo modo non conta nulla di fronte all'oggettività. Dopo tutte le palle colossali che ti hanno raccontato, di cui te ne ho elencate al volo tre, credi ancora a quello che leggi nelle riviste? O a quello che si dice nei forum dove molte aziende hanno persone che di mestiere hanno studiato Kahneman e partecipano ai forum stessi?
lucalazio ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 9:36
Però sarò sincero dicendoti anche che quell'ampli, bensuonante che sia, è sicuramente difficile da usare e interfacciare in un impianto HIFI; forse semplicemente perché non è nato per quello?
Cos'è un impianto HiFi? Se hai scelto diffusori difficili senza considerare l'ampli che ci dovevi collegare, hai errato a priori. Il problema sono i diffusori, non il finale. Ed è quello che ti dice Fabrizio, e che ti ho ribadito io nel post precedente.

Ho la sensazione che tu abbia riso di fronte al post di Melomane. Ti ha suggerito di NON toccare il tuo impianto e di regalare a tuo figlio un impianto completo restando nel budget che ti eri prefissato. E se la soluzione non ti soddisfa, facendo l'acquisto via internet puoi sempre approfittare del recesso. Insomma, una prova a costo zero.
melomane ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 11:30
[...]ma non comparare col tuo impianto... senno non glielo regali piu...[...]
Credo che questa sia la parte più significativa - e peggio esposta - del post di melomane. Le probabilità che l'impianto suggerito sia più bensuonante del tuo sono molto alte. La prova ovviamente fa fatta in 'doppio cieco' e con un rigoroso allineamento delle pressioni sonore, altrimenti perde di validità. Ci potrebbero essere altre problematiche ma fanno parte di ulteriori discussioni.
Ultima modifica di Miseno il lunedì 14 dicembre 2020, 12:00, modificato 1 volta in totale.
--
Cordialmente
M.

tola
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da tola » lunedì 14 dicembre 2020, 11:56

in linea di massima un errore molto frequente è quello di suddividere l'investimento in hifi in parti eque fra i vari componenti, in realtà la spesa dovrebbe essere molto sbilanciata in favore ai diffusori.
ho venduto ad un amico le wlm diva monitor che sto sostituendo con Nessie e come ampli un crown xls 202. in pratica 1500€ i diffusori e 100€ l'ampli.
i risultati sono sorprendenti. molto!

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Riviste e false verità

Messaggio da melomane » lunedì 14 dicembre 2020, 12:53

Miseno ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 11:51

Ho la sensazione che tu abbia riso di fronte al post di Melomane. Ti ha suggerito di NON toccare il tuo impianto e di regalare a tuo figlio un impianto completo restando nel budget che ti eri prefissato. E se la soluzione non ti soddisfa, facendo l'acquisto via internet puoi sempre approfittare del recesso. Insomma, una prova a costo zero.
melomane ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 11:30
[...]ma non comparare col tuo impianto... senno non glielo regali piu...[...]
Credo che questa sia la parte più significativa - e peggio esposta - del post di melomane. Le probabilità che l'impianto suggerito sia più bensuonante del tuo sono molto alte. La prova ovviamente fa fatta in 'doppio cieco' e con un rigoroso allineamento delle pressioni sonore, altrimenti perde di validità. Ci potrebbero essere altre problematiche ma fanno parte di ulteriori discussioni.
ma come vuoi esporre altrimenti la cosa se non col sarcasmo?
Tanto non ascoltera, troppi sono i condizionamenti.

addirittura ora gli direi di utilizzare lo yamaha , ben piu potente che il micromega, cosi compra solo un paio di casse e la mogle é contenta!
ma so già la risposta, é un HT , non é hifi... (PALLA COLOSSALE 4)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 14 dicembre 2020, 13:13

Premesso che sono assolutamente d’accordo con tutte le risposte date a lucalazio, e volendo però aiutarlo nel suo obiettivo...
Quale amp/pre e quali casse/Sub risponderebbero ai sacrosanti concetti da voi esposti, ma IN AMBITO HT?

Rispondi