Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » sabato 12 dicembre 2020, 23:02

Salve ragazzi,
sto cercando un amplificatore che vada a sostituire il MICROMEGA IA60 che uso per la musica collegato ai diffusori da pavimento JmLab Chorus 714S.

Sia l'ampli che i diffusori fanno parte di un impianto HT che, sfruttando la funzione PRE-bypass manda il segnale del processore AV direttamente ai finali del Micromega.

Quindi il nuovo ampli lo sto cercando tra quelli presenti in questa lista: http://www.audiophile.no/en/articles-te ... ssor-input

Tra i papabili avrei quasi concluso per un ARCAM FMJ-A18 ma, per vari problemi, ho paura possa svanire l'affare.

Allora mi son deciso ad alzare il budget per arrivare ad una rosa più ampia e, tra nuovo in offerta e usato garantito, ho trovato questi ampli:

AUDIOLAB 8000S

CYRUS ONE

MARANTZ PM8006

MONRIO ASTY

NAIM NAIT 5SI

PRIMARE I22

ROKSAN KANDY K3

Il budget massimo sarebbe di 800€ ma, non avendoli ascoltati, mi servirebbero consigli per l'accoppiamento con i diffusori e con l'ambiente che è una saletta di 350x320 alta 270 cm.

La musica ascoltata varia dal pop, rock al jazz con escursioni classiche.

Le sorgenti sono un giradischi, uno streamer per musica liquida, un cd e un ricevitore bluetooth (il Roksan ce l'ha integrato).

Chi di voi ha avuto esperienze con questi ampli?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare e vi saluto, Luca.

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 dicembre 2020, 23:16

Ho avuto due degli ampli della tua lista, e si sono rivelati i peggiori ampli che io abbia mai incontrato. (su almeno 50-60 !)

Per definirli occorrono solo due parole: Aria Fritta...

Progettati da perfetti incompetenti, che si atteggiano a guretti, erano in realtà ampli instabili e privi delle più elementari accortezze atte a farli suonare affidabilmente e costantemente. Insomma: ampli che a farli suonare era come giocare alla lotteria...

Dopo tanti anni di esperienze e disavventure, permettimi di darti un consiglio sincero: se hai diffusori veramente efficienti (sopra 96-97 dB/1W/1m, acquista due finali a valvole Single Ended con le 845 o 211, magari usati o cinesi.

Se invece sei più sfortunato, nel senso che hai in casa diffusori meno efficienti, prova qualche finale Pro -tipo Thomann E-800 o BGW 8000, o SAE 2400/2600, o un Quad 405- e poi ne riparliamo... ;)

Saluti
F.C.

P.S.: Chi ha compilato la tua lista...? Sei davvero sicuro che ne sappia qualcosa di finali...?

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » sabato 12 dicembre 2020, 23:28

Grazie per la risposta.
Sarei curioso di sapere, anche in privato, quali sono i due ampli "incriminati".
La lista da cui ho attinto i modelli "papabili" non è altro che la lista di TUTTI gli amplificatori integrati che hanno la funzione, per me vitale , del bypass del preampli.
Purtroppo i valvolari o gli ampli che mi dici non hanno questa funzione che mi serve per integrare l'ascolto stereo con il cinema in casa.
Quindi, veramente, tutti gli ampli che ho elencato valgono poco o nulla?
Ciao, Luca.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da melomane » sabato 12 dicembre 2020, 23:45

Quale é l'obbiettivo del cambiamento dell'ampli?

Te lo domando perche sono tutti simili al livello della potenza

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » domenica 13 dicembre 2020, 9:51

Semplicemente regalo il Micromega al figlio ventenne, nella speranza che cominciando ad ascoltare bene prosegua su questa strada, e lo sostituivo nella mia saletta audio/video.
Ecco perché la lista porta ampli più o meno simili e, soprattutto, che abbiano il pre bypass indispensabile per il cinema.
Ciao, Luca.

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 dicembre 2020, 10:56

lucalazio ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 23:28
...
Quindi, veramente, tutti gli ampli che ho elencato valgono poco o nulla?
...
Diciamoci la verità: si tratta di un prodotto "furbo", nel senso che erano ampli ben realizzati e di aspetto gradevole, ma con un paio di enormi difetti.

1)- Si tratta di ampli controreazionati, per cui clippano abbastanza brutalmente. Una cosa che può essere accettabile quando c'è una buona riserva di potenza (vedi i Thomann...), ma che è orribile quando le potenze sono piccole e quindi il clipping tutt'altro che infrequente. A queste potenze la superiorità dei valvolari è schiacciante proprio per il modo con cui saturano (e quanto a disinserire il Pre, basta abbassare il guadagno con la manopola di volume).

2)- Si tratta di ampli progettati con criteri di minimalità, per cui difettano di filtraggio anti RF e di tante accortezze (reti stabilizzatrici, ecc...) che sono invece presenti in ampli più potenti, magari solo per motivi di sicurezza.


Io consiglio di ascoltare con attenzione qualche vecchio ampli Pro, come i BGW-8000, che si trovano a quotazioni stracciatissime. Io ho due BGW 6500T dai quali non mi separerò mai, anche se impiegano degli orribili ibridi, ma almeno sono ben progettati (e suonano !).

Comunque un Thomann E-800 nuovo di fabbrica può offrire MOLTO di più ed assolutamente nulla in meno. Per esempio gli ingressi bilanciati.

Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da melomane » domenica 13 dicembre 2020, 11:30

lucalazio ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 9:51
Semplicemente regalo il Micromega al figlio ventenne, nella speranza che cominciando ad ascoltare bene prosegua su questa strada...
ma sei sicuro di ascoltare "bene" ? e che il rapporto qualita prezzo sia buono?

sperando che tu non ti offenda, dovresti vedere les cose da un'altro punto di vista.
il cambiamento che stai cercando di fare non darà nessuna amiliorazione sul tuo impianto.

se vuoi veramente fare un bel regalo à tuo figlio, predi un paio di casse amplificate pro, per esempio: 318 €
Immagine
eventualmente col suo subwoofer 399€
Immagine
e uno streamer preamplificatore / DSP composto da un Rasberrypi et una carta Dac/dsp hifiberry, avec telecommando, 200€

ma non comparare col tuo impianto... senno non glielo regali piu...

lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » domenica 13 dicembre 2020, 23:35

Ragazzi, vi devo chiedere scusa...

Rileggendo il mio quesito ho intuito di non aver spiegato BENE le mie reali necessità.

Ho un impianto che parte da un sintoampli Yamaha RX-V2067 (https://ca.yamaha.com/en/products/audio ... oduct-tabs) con la capacità di pilotare 9.2 canali di un impianto Home Theater.

Avendo anche la voglia di ascoltare BENE la musica ho utilizzato la possibilità di configurare i canali frontali (le JmLab Chorus 714S) facendole amplificare dal Micromega che ha la possibilità di escludere la sua sezione pre mandando il segnale processato dallo Yamaha direttamente ai suoi finali; questo in HT.

Per la musica ascolto il solo Micromega con le JmLab SENZA nessuno dei due sub usati per il cinema, collegandogli il giradischi Techincs, lo streamer HD per i FLAC, un lettore cd e un ricevitore Bluetooth per ascoltare musica dal PC.

Per Natale vorrei "iniziare" il fanciullo di venti anni all'HIFI e passargli il Technics, il Miromega e due diffusori da acquistare nuovi (Elac Debut); credo possa essere un buon primo impianto, o no?

Non vorrei progetti "strani" con casse amplificate o ampli con connessioni "estreme" ma semplicemente un piatto, un ampli e due diffusori; facile, facile...

Il fatto che il Micromega si sposti di stanza lasciando un buco nella MIA saletta mi impone una ricerca tra i soli amplificatori con l'esclusione dalla sezione pre sempre per sfruttarlo sia come integrato STEREO che come finale per i canali front nell'HOME THEATER.

Questa lista (http://www.audiophile.no/en/articles-te ... ssor-input) indica tutti gli ampli che potrebbero andar bene per quel compito.

Tra tutti ho trovato alcuni modelli che, purtroppo, non ho ascoltato ma che con il budget che ho, 800€, riuscirei a comprare.

Quindi NON cerco valvolari, finali puri o ampli particolari che, sicuramente, suoneranno meglio dell'ARCAM e degli altri proposti ma non mi sarebbero utili per le mie necessità.

La lista comprende questi amplificatori integrati con il pre bypass:

AUDIOLAB 8000S
CYRUS ONE
MARANTZ PM8006
MONRIO ASTY
NAIM NAIT 5SI
PRIMARE I22
ROKSAN KANDY K3

e poi ci sarebbe l'ARCAM FMJ-A18 che dovrebbe arrivare il 20 dicembre ma, avendolo bloccato sulla parola, ancora non ci credo e potrei cambiare idea...

La domanda quindi torna ad essere: quali tra gli ampli indicati da me o nella lista allegata potrei prendere, nuovo o usato, con 800€ e vivere felice anche senza portare chissà quale miglioramento al mio impianto? Perché sono cosciente che il livello è praticamente quello del MICROMEGA ma volevo provare qualcosa di diverso, non necessariamente di molto meglio.

Grazie a tutti per le risposte sinora datemi e per la pazienza. Ciao!

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 dicembre 2020, 0:11

lucalazio ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 23:35
..
La domanda quindi torna ad essere: quali tra gli ampli indicati da me o nella lista allegata potrei prendere, nuovo o usato, con 800€ e vivere felice anche senza portare chissà quale miglioramento al mio impianto? Perché sono cosciente che il livello è praticamente quello del MICROMEGA ma volevo provare qualcosa di diverso, non necessariamente di molto meglio.
...
Proverò ad essere ancor più sincero di quanto io sia normalmente.

Caro Luca, secondo me stai preoccupandoti per nulla, nel senso che se i diffusori con cui comporrai i due impianti (quello tuo e quello di tuo figlio) sono quelli che tu elenchi... beh... allora basta anche un Thomann E-400 per tirar fuori il meglio da quelle tenerissime cassettine...!

Lo so che è un concetto indigesto, ma quando le limitazioni dei diffusori sono talmente grandi... che senso ha farli pilotare dal miglior ampli del pianeta...? Forse per ascoltare al meglio la solita chitarra con voce femminile rigorosamente "plin plin"...???

Credimi... la Musica è fatta di altro... E' fatta di emozione... di coinvolgimento...!

Tutte cose che vengono messe nel cassetto quando si sceglie di pilotare un diffusorino-ino-ino con un amplificatorino-ino-ino...!!!

(ma un piccolo diffusore amplificato con un grande ampli fa una brutta fine, prima poi !)

Prova ad essere imparziale e concreto... e vedrai che le tue scelte diverranno più semplici e persino meno costose.

Prova a ragionarci ! Non costa nulla !!!

Saluti
F.C.


lucalazio
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 11:04

Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio da lucalazio » lunedì 14 dicembre 2020, 9:36

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 0:11
Proverò ad essere ancor più sincero di quanto io sia normalmente.
Caro Luca, secondo me stai preoccupandoti per nulla, nel senso che se i diffusori con cui comporrai i due impianti (quello tuo e quello di tuo figlio) sono quelli che tu elenchi... beh... allora basta anche un Thomann E-400 per tirar fuori il meglio da quelle tenerissime cassettine...!.
Proverò ad essere anche io più sincero di quanto lo sia normalmente.

Sarò sincero riconoscendo di NON avere un impianto HIFI ma solo uno che suona.
Sarò sincero confermando la semplicità ed economicità delle mie tenerissime cassettine, da me chiamati impropriamente diffusori.
Sarò sincero dicendoti che un' esperienza, magari solo virtuale, nell'HIFI ce l'ho e supera i 45 anni.
E sarò veramente sincero affermando di aver scoperto un mondo nuovo dove un ampli di soli 150€ mette a tacere e surclassa qualsiasi altro amplificatore, almeno quelli in lista che nuovi costano anche 2000€ e che sono ascoltati, acquistati e recensiti da riviste e utenti sui forum di tutto il mondo.
Però sarò sincero dicendoti anche che quell'ampli, bensuonante che sia, è sicuramente difficile da usare e interfacciare in un impianto HIFI; forse semplicemente perché non è nato per quello?
Vedi un T-Amp ce l'ho anche io, in salone con uno streamer HD, un cd e un ricevitore BT. Suona benissimo ma, avendo un solo ingresso, ho dovuto acquistare un selettore di ingressi esterno (quindi altri soldi e qualità del suono a rischio), poi non ha il telecomando e, anche se suona decentemente per i suoi 100€, non mi permetterei mai di farlo entrare in saletta anche perché non ha il prebypass che mi serve.
Ora, sempre sinceramente, se tu e tanti qui su questo forum vivete bene e siete strafelici con un T-Amp con le ventole va benissimo e sono convinto che siate entusiasti della potenza e della corrente che riesca a dare, magari anche del suono...
Poi che tu mi dica, sempre sinceramente, che tutti gli ampli in lista suonino, al massimo, come un NAD3020 (ho avuto anche quello e il 3240PE) mi sorprende e la prendo come provocazione altrimenti tutto quello che ho sentito finora, non solo a casa mia, l'ho sentito male e dovrei, per forza, acquistare un Thomann per riascoltare tutti i miei dischi e farlo fare a tutti i miei più cari amici che non hanno né tenerissimi ampli, né tenerissime cassettine, ti assicuro!
Sinceramente ci sarà da divertirsi e, forse, qualcuno rimarrà entusiasta della corrente di questi T-Amp ma, credo, la maggior parte rimarrà fedele alla sua catena HIFI costruita in anni di ascolti, comparazioni e, perché no, sacrifici.
Sinceri ringraziamenti e sinceri saluti, Luca.

Rispondi