Primo HIFI decente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 29 marzo 2021, 1:24

Grazie.

è paradossale! Da super ignorante, ho speso anche 1100 euro per prendere il top delle casse impilotabili!
Mi verrebbe una parolaccia!
Cmq. Visto che non esistono ampli in grado di pilotare queste casse, domani scrivo a Chario e gli chiedo che cosa hanno progettato e messo in vendita.
Se mi permettete sottopongo loro i vostri pareri e le vostre opinioni, di certo, sono più autorevoli dei miei.

Se me le cambiano, cosa prendo con 1100€ e 1 t-800 in casa?

Grazie e scusate il disturbo.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 29 marzo 2021, 8:37

Vediamo di essere pratici
Ti ritrovi una coppia di diffusori tower poco efficienti, un finale pro bello potente ed un cd player.
In un messaggio precedente dici anche che sei interessato alla musica liquida e non vuoi spendere molti altri soldi.
Io farei così:
1) per ora ti tieni le casse e ti accontenti
2) le piloti con l'E-800, sicuramente andrà meglio che con un ampli meno potente.
3) lasci perdere gli ampli a valvole, che, a meno di spendere un pacco di soldi, sono troppo poco potenti per le Chario.
4) ti prendi un "aggeggio" tipo il Topping E30 e risolvi in un colpo il problema del pre e della musica liquida.

Riguardo al punto 4), ho preso l'E30 da pochi giorni e lo sto testando.
E' una DAC parecchio evoluto ed è dotato di tre ingressi, USB, digitale ottico e coassiale. Può funzionare da semplice convertitore, oppure anche da preamplificatore. In questa seconda modalità ti permette di regolare il volume dal telecomando.
Se lo usi come pre e colleghi le uscite agli ingressi dell'E-800, hai completato l'impianto. Potrai collegare il lettore CD ad uno degli ingressi digitali del Topping, mentre potrai ascoltare la musica liquida connettendo l'ingresso usb ad un computer.
Leonardo

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 29 marzo 2021, 9:09

Buongiorno.

Molte grazie. Per quel che capirò lo guardo molto volentieri.

Mi pare di capire che anche l'ipotesi di usare 2 ampli non vada bene e sia tramontata.

Io mi chiedo. Ma la ditta produttrice xè vende prodotti che non saranno mai performanti? Cmq. Io ho comprato le casse da un notissimo negozio di Carpi. Se me le riprendono cosa mi compro?

Grazie. Sei gentile!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 10:01

Dottorzeta ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 9:09

Io mi chiedo. Ma la ditta produttrice xè vende prodotti che non saranno mai performanti?
per soldi!
per incompetenza, e per leggi di mercato. Guarda la Sonus Faber...
fa delle bellissime casse di design ancora oggi riesce a realizzare splendidi mobili, ed è quello che chiede il mercato.
Un azienda vende quello che si vende.
Se costruisco un diffusore che suona bene ma scomodo, col pannello frontale da 60cm, dei bei woofer da 12" e ti chiedo di collocare dei sub ad angolo... inoltre il diffusore è un po squadrato e ingombrante... chi se lo compra? solo chi ha un po di spazio e chi vuole ascoltare per bene.
ma la maggior parte si farà influenzare dal design e del bell'oggetto.
E poi come tutti i settori si crea il "circoletto" e a forza di pubblicizzare oggetti scarsi come oggetti buoni.
Hai mai visto una recensione di un auto che comincia con "quest'auto fa schifo non compratela" ?
No te la vendono lo stesso, e tu te la compri affascinato dal prezzo o dal design... poi passi la vita dal meccanico o ti si distrugge nelle mani....
Un altro problema è che il cliente non ha mai ascoltato di meglio non conosce come deve sentirsi bene un impianto
come un americano che non ha mai mangiato un piatto di pasta fatta bene e mangia qualche schifezza spacciata per cibo italiano.


E scommetto un milione di euro che se vai dal negoziante dicendo che non ti piacciono questi diffusori ti dirà primo che:
1 "devono fare rodaggio" (balle)
2 "devono passare 4 stagioni" (balle cosi non le puoi rendere indietro)
3 "per ora tienile che dopo passi al modello superiore" (ti fa entrare nel suo giro a vita"
4 "ci vuole un ampli un pre e una pietra filosofale" (ti fa entrare nel suo giro a vita2"

spero di essermi spiegato.
Marco_trix

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da tola » lunedì 29 marzo 2021, 10:28

Dottorzeta ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 9:09
Buongiorno.

Molte grazie. Per quel che capirò lo guardo molto volentieri.

Mi pare di capire che anche l'ipotesi di usare 2 ampli non vada bene e sia tramontata.

Io mi chiedo. Ma la ditta produttrice xè vende prodotti che non saranno mai performanti? Cmq. Io ho comprato le casse da un notissimo negozio di Carpi. Se me le riprendono cosa mi compro?

Grazie. Sei gentile!
i diffusori che hai preso sono simili a centinaia di altri diffusori anche costosi, direi la maggior parte di quelli presenti sul mercato. E' una tipologia che in questo sito si sconsiglia avendo basse prestazioni in relazione ai prezzi di vendita. Troverai estimatori fra gli audiofili e ovviamente l'azienda li reputerà il massimo possibile. Non rimane che leggere consigli qui ed altrove, farsi un'idea e possibilmente provare sul campo, quando questa pandemia sarà alle spalle potrei eventualmente andare a sentire da altri appassionati soluzioni diverse.
ciao

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 29 marzo 2021, 10:42

Grazie a tutti.

Mi hanno appena risposto che posso cambiarle.

Carpi, 1100€. Cosa compro ora? Accetto tutto, da scaffale, torre, quelle grandi old style, usate. Non importa, basta che abbiano suono rotondo.

Non amo quelle troppo precise, mi stancano. Qualcuno mi aiuta?

Chi poi passa da Brescia, lo invito a cena.

Grazie

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da lucaesse » lunedì 29 marzo 2021, 11:17

E scommetto un milione di euro che se vai dal negoziante dicendo che non ti piacciono questi diffusori ti dirà primo che:
1 "devono fare rodaggio" (balle)
2 "devono passare 4 stagioni" (balle cosi non le puoi rendere indietro)
3 "per ora tienile che dopo passi al modello superiore" (ti fa entrare nel suo giro a vita"
4 "ci vuole un ampli un pre e una pietra filosofale" (ti fa entrare nel suo giro a vita2"

spero di essermi spiegato.
per spiegarti, ti sei spiegato, Marcotrix!!! :D

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da lucaesse » lunedì 29 marzo 2021, 11:28

Dottorzeta:
Mi hanno appena risposto che posso cambiarle.

Carpi, 1100€. Cosa compro ora?

ecco la domanda delle cento ghinee!

Non le riprendono, ma ti offrono una permuta. OK ma hanno delle proposte diverse, o stessa roba in salsa (marchio) diversa?

Perché ora hai due problemi:

. trovare proposte sensate nel mercato attuale è difficile, quindi sarebbe meglio avere qualche idea prima di muoversi.

. i negozi dove trovarle non sono molti.


vedi un po', ma se devi permutarle con altre cose analoghe, forse val la pena aspettare e venderle privatamente in futuro. Un rischio, ok, ma se spulci nel forum vedrai che la domanda perfetta per far scappare tutti è esattamente: cosa mi consigliate in fatto di casse di costo medio. Non è cattiva volontà, è proprio che non si sa dove sbattere la testa.

Non per nulla è nata la proposta di Fabrizio di sfruttare due coppie di casse (oltre al vantaggio tecnico e notevolissimo di posizionamento libero della coppia "sub")

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 29 marzo 2021, 11:45

La cosa ideale, dando per scontato che non puoi riavere i soldi indietro e che il negozio non tratti diffusori pro, sarebbe prendere delle ottime Indiana Line, consigliate e usate da molti su questo forum, per la loro efficienza superiore alla media, per la generosa e controllata gamma bassa (suono tondo, caldo e pieno come piace a te), e per le loro prestazioni in generale, che le pongono in un’ottima area di qualità prezzo.
Un mio amico su mio consiglio ha preso le Tesi 661 (che ha pagato 680 €), pilotate magnificamente proprio da un Thomann (150 €) usando un ottimo Dac Smsl u8 come pre e controllo volume (200 €), e come sorgente un computerino dedicato senza ventole (180 €), su cui gira Tidal. Ha anche un lettore cd collegato al Dac se vuole ascoltare i suoi cd. Spesa totale 1200 €, risultati strepitosi per quella cifra. Il problema è che nel frattempo Indiana Line ha cambiato proprietà, e in questi mesi la produzione si sarà quindi fermata/rallentata. Inoltre sono più le probabilità che un negozio hi-fi NON le tratti, perché sono un prodotto serissimo dal prezzo onestissimo, quindi loro ci guadagnano di meno a venderlo, e “furbamente” parecchi le hanno bannate dai loro negozi, aggiungendo anche pareri disonesti sul loro conto (suonano male!😂) per giustificare la loro mancanza.
Però anche se il negozio non le avesse ad esempio qui le ho trovate:
https://www.ebay.it/itm/Indiana-Line-TE ... 6031199876
Se poi ne prendessi DUE coppie, mettendo una coppia in angolo come sub, beh allora faresti un salto di qualità di suo ordini di grandezza!!😉

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Enrico » lunedì 29 marzo 2021, 12:06

Se dei di Brescia siamo in due .io sono della provincia . io aspetterei a cambiarle prima fai delle prove .se per caso siamo vicini ti posso far provare varie soluzioni prima di spendere soldi inutilmente . perché purtroppo sei entrato in un giro vizioso da cui è difficile uscirne . a mio parere le I .L le lascerei perdere . avendole provate .

Rispondi