Primo HIFI decente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 13:14

lucaesse ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 11:17
E scommetto un milione di euro che se vai dal negoziante dicendo che non ti piacciono questi diffusori ti dirà primo che:
1 "devono fare rodaggio" (balle)
2 "devono passare 4 stagioni" (balle cosi non le puoi rendere indietro)
3 "per ora tienile che dopo passi al modello superiore" (ti fa entrare nel suo giro a vita"
4 "ci vuole un ampli un pre e una pietra filosofale" (ti fa entrare nel suo giro a vita2"

spero di essermi spiegato.
per spiegarti, ti sei spiegato, Marcotrix!!! :D
avevo paura di essere poco chiaro :lol: :lol: :lol:
Marco_trix

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da carambola » lunedì 29 marzo 2021, 13:26

Per 1100 euro non saprei cosa consigliare.
Ma se l'arredamento lo permette e la distanza di ascolto è sui 2.5 - 3m, consiglio spassionatamente queste:
https://www.thomann.de/it/kali_audio_in_8.htm
Da "incassare" in libreria, cioè metterle in libreria e attorniarle di libri per simulare al massimo un unico pannello in cui le casse sono a filo di questo.
Le ha un ex-collega che prima usava delle Berhinger installate nel medesimo modo e ricordo che andavano alla grande!
Queste non ho avuto occasione di ascoltarle ma mi diceva che andavano moooolto meglio superiori su ogni parametro.
Essendo attive ti avanza anche il t-800 ( e diversi soldini..) che eventualmente potresti usare per pilotarci uno o due sub.

OT: perché si continua a consigliare l'aggiunta (immagino a ponte) di un secondo t-800???

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 14:07

non a ponte ma a canale singolo, perché lavora meglio.

Dottorzeta vorrebbe un alternativa nello stesso negozio.
L idea del diffusore da stand se non ti da i soldi è gia meno peggio del tower soprattutto se hai una bella libreria.
I parametri possono essere l’efficienza la dimensione del pannello frontale e dei woofer... non sono consigli risolutivi ma piangi con un occhio nell’attesa di venderle.
Marco_trix

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 29 marzo 2021, 15:08

Rimanendo sul già pronto la proposta alternativa di Carambola mi sembra di una concretezza assoluta. Da ragionarci parecchio prmia di mettere le manina nel borsello. Non si va verso l'alta efficienza ma il rapporto q/p è altissimo. Cioè, dentro c'è già tutto ... 😨

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 15:51

Si ma lui è costretto a scegliere diffusori "idiofili" gli propongono una permuta... non denaro.
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 29 marzo 2021, 15:56

Per quello io dicevo le Indiana Line...perché FORSE il negoziante le tratta o gliele può rimediare in permuta alle sue. Altrimenti casse pro già amplificate e Thomann per un sub (o anche 2 Thomann per 2 sub).

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da carambola » lunedì 29 marzo 2021, 20:38

Marcotrix ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:07
non a ponte ma a canale singolo, perché lavora meglio.
Grazie, avevo dato per scontato che fosse a ponte, effettivamente in questo caso si sfrutterebbe in pieno l'alimentazione che risulterebbe anche sovradimensionata visto che alimenterebbe un solo canale, non male.
Fermo restando che di suo l'e-800 eroga 500 watt su 4 ohm, visto di che altoparlanti si parla, rischiano di fare i "fuochi di artificio" già con i due canali in funzione :mrgreen:
Marcotrix ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:07
Dottorzeta vorrebbe un alternativa nello stesso negozio.
L idea del diffusore da stand se non ti da i soldi è gia meno peggio del tower soprattutto se hai una bella libreria.
I parametri possono essere l’efficienza la dimensione del pannello frontale e dei woofer... non sono consigli risolutivi ma piangi con un occhio nell’attesa di venderle.
Ah ok, cavoli, diventa già più impegnativo scegliere un'alternativa tra la pletora odierna..
Se ho capito di che negozio si tratta dando un'occhiata (online) veloce sarei per le Triangle da stand, da posizionare in libreria
Non so se Triangle abbia cambiato la sua filosofia nel tempo, molti anni ho avuto anche io delle casse da stand di questa marca mi sembra si chiamassero "comete xs" o "titus xs", la particolarità è che il woofer era quasi un fullrange ed erano prive di croosover, l'unico elemento era un condensatore sul tweeter, suonavano molto naturali e aperte anche se con gli ovvi limiti sulle basse ma si pilotavano con qualsiasi amplificatore.
Ai tempi le tenevo contro il muro posteriore poggiate su una credenza molto ampia, sarebbe stato interessante riempire gli spazi con dei libri, ma ancora non esisteva hifi-forumlibero e forse anche le proel spark con cui il padrone di casa si mise a giocare posizionandole in libreria ;)
Forse comprandone 2 coppie si potrebbe provare una configurazione simile a al kit con le pure 838
Toscanaccio ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 15:08
Rimanendo sul già pronto la proposta alternativa di Carambola mi sembra di una concretezza assoluta. Da ragionarci parecchio prmia di mettere le manina nel borsello. Non si va verso l'alta efficienza ma il rapporto q/p è altissimo. Cioè, dentro c'è già tutto ... 😨
Si, purtroppo quel modello non ho avuto occasione di ascoltarle ma ricordo benissimo come andavano le Berhinger grazie alla collocazione in libreria e la persona che ha fatto l''upgrade verso le Kali (un mio ex-collega) me ne parla in termini super entusiastici....e non è uno di primo pelo.
In alternativa ci sono anche queste che ho sentito dal vivo:
https://www.thomann.de/it/yamaha_hs_8.htm
Hanno un suono molto analitico con una punta di dolcezza sulle medie/alte a me sono piaciute moltissimo e costano una fesseria :shock:

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 29 marzo 2021, 20:49

Grazie ragazzi,

grazie.

Carambola ha trovato il negozio. Stasera analizzo bene i vostri consigli.

Grazie

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 30 marzo 2021, 9:14

Il 99% dei diffusori hiFi di oggi, ha grossi limiti per quanto riguarda l'efficienza.
Teoricamente si può ovviare aumentando la potenza, però siccome quasi sempre utilizzano dei "conini", il pilotarli con ampli muscolosi, risolverebbe solo il parte.
Poi c'è la faccenda dei tower "snelli" che tanto vanno di moda.
Permutando i tuoi diffusori attuali con una coppia di Indiana Line, alleggeriresti la situazione, perché hanno una efficienza maggiore e, a parità di prestazioni, costano discretamente di meno, ma resta sempre il problema dei "conini", perché tutta la gamma monta woofer di piccole dimensioni.
Gli unici prodotti che forse non risentirebbero di questi limiti, sono le DJ308 e 310, che hanno un pannello frontale abbastanza esteso e montano woofer grandi (specie la 310). Non le ho mai sentite, però, bene inzeppate in una libreria, non dovrebbero andare male.
Queste sono possibili soluzioni di ripiego, atte a contenere i danni, visto che ormai l'acquisto è stato fatto.
Riguardo alle dimensioni degli altoparlanti, faccio una piccola riflessione: è evidente che un cono di piccole dimensioni avrà difficoltà a riprodurre le frequenze più basse, ma conta anche come è costruito. I miei diffusori attuali, nella via inferiore montano un 10", la riproduzione è lineare fino a 40-50 Hz, quindi abbastanza estesa, ed anche la potenza sopportata è molto elevata, però il cabinet è di dimensioni importanti. Gli altoparlanti usati sono dei B&C di costruzione notevole, me ne sono ricordato giorni fa, quando ho dovuto tirare giù dal soppalco la seconda coppia di riserva ed ho fatto una discreta fatica a calarli giù.
Leonardo

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Enrico » martedì 30 marzo 2021, 10:55

Chiariamo una volta per tutte parlando fuori dai denti del thomann e 800 . premesso che per quel che costa è regalato . la potenza dichiarata non è reale. . sotto i 4 hom non arriva in stereo a ponte ancora peggio . usando solo un canale per singolo finale si migliora un po' .per via del trasformatore che essendo un 300 VA lavora meglio . da questo si può concludere dicendo che il massimo che può erogare sono 150 w per canale VERI .il che non è male .se non credete prvate a misurare l'assorbimento dalla rete elettrica una buona giornata a tutti

Rispondi