Primo HIFI decente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 dicembre 2020, 15:28

Bruno ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 14:38
...
Ho scelto il denon dopo tanto leggere su internet tutti ne parlano bene ho cercato dei confronti con yamaha,marantz, il denon è stato quello che più mi ha convinto , ok se ho sbagliato potete anche dirlo non ci rimango male e comunque sono convito che in quella fascia di prezzo è tra i migliori. Sono curioso di conoscere il vostro verdetto
Oddio... questo non mi sembra affatto un tribunale...! ;) ;) ;) :D

Il punto è che il tuo approccio è assai diverso dal nostro qui.

Noi avremmo speso molto di meno per l'ampli, preferendo un Pro spartano ma potente, e poi lo avremmo corredato con un bel DAC o con le sorgenti digitali compatibili con il DAC stesso. Ci sono DAC economicissimi ma di prestazioni potenzialmente estreme, come: https://www.thomann.de/it/swissonic_con ... 24_192.htm

Con l'importo risparmiato avremmo acquistato una coppia di diffusori di maggiore impegno, oppure una seconda coppia da impiegare come subwoofer, collocandola a muro o in angolo (come per il Kit con le Pure Acoustics Pro-838, di diversi anni fa).

La nostra soluzione può sembrare più macchinosa, ma col tempo rimane facile e poco costoso aggiornarla ad eventuali nuovi standard, senza ritrovarsi con un ampli bello quanto invendibile all'usato.

Stesso discorso per quanto riguarda i diffusori: con due coppie (di cui quella a terra va filtrata con una induttanza in serie) si riesce a risolvere il "problema delle tre pareti", vale a dire un problema di interfacciamento con l'ambiente che degrada le prestazioni ANCHE di diffusori da oltre centomila Euro la coppia. Un problema impossibile da risolvere con una sola coppia di Triangle, quali che siano.

I diffusori che hai scelto è possibile che siano ottimi, ma non certo poi così differenti rispetto alle parecchie centinaia di modelli assolutamente simili prodotti da centinaia di altre Aziende. Diffusori che possono andar meglio (o peggio...) dell'un per cento, in un'epoca in cui la progettazione di oggetti di quel costo è standard quanto approssimativa, per tutti. Però sarà un problema rivendersele, visto che quasi nessuno le conosce e visto che in due-tre anni sicuramente usciranno almeno due modelli alternativi...

Credimi/ci, nel tuo approccio c'è il massimo di punizione nei TUOI confronti ed il massimo di vantaggio per il negoziante che ti propone quelle scelte. Se ti senti rassicurato dal suo supporto, vai avanti tranquillo. Ma con quel che hai scelto, sappi che qualsiasi problema incontrerai lo potrà risolvere solo il tuo amico negoziante... ammesso che lo sappia (e lo voglia) fare, invece di proporti un nuovo acquisto...

Saluti
F.C.

Bruno
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 19:59

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Bruno » mercoledì 16 dicembre 2020, 20:13

I vostri ragionamenti mi portano a riflettere ad approfondire dato che non tutto riesco a capire e per questo vi ringrazio mi spingete a studiare, con i consigli di chi ha esperienza senza interesse di sicuro avrei potuto risparmiare e avere un sistema più performante. (non credo di rivendere quello che ho preso a breve passerà molto tempo)
Per quanto riguarda l'impostazione degli hom sull'amplificatore nel manuale è scritto di selezionare 8 hom quando l’impedenza per tutti i
diffusioni collegati è 8 Ω/ohm o superiore Selezionare 6 hom quando l’impedenza per uno qualsiasi degli altoparlanti collegati è 6 Ω/ohm Selezionare 4 hom quando l’impedenza per uno qualsiasi degli altoparlanti collegati è 4 Ω/ohm
Quindi per una cassa da 8hom e consigliabile impostare l'ampli a 4 hom?
Il denon dra800h da 100w per canale a 8hom se impostiamo 'lamplificatore a 4 hom e vero che raddoppiamo l'uscita da 100 w a 200?
Nel manuale delle casse riporta che bisogna posizionarle a almeno 2 metri di distanza l'una dall'altra, ma non fa cenno a che altezza si possono piazzare tenete presente che per ora avrò solo due casse

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Giu-no » mercoledì 16 dicembre 2020, 21:08

F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 23:47
Giu-no ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 21:42
Questa Fabrizio è una affermazione interessante!
Puoi dirci qualcosa in più?
Quindi è meglio scegliere la configurazione "4 ohm" ( o meno ancora), sapendo che a questa di solito corrisponde una tensione di alimentazione minore, che quindi non lascerà scattare così facilmente le protezioni
Meno ancora? Questo non me l’aspettavo! Il mio bestione da 460 watt ha le uscite anche a 2 ohm ma non ho mai avuto il coraggio di utilizzarle. Quindi dici che dovrei provarle per i miei diffusori a 6 ohm?

Bruno
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 19:59

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Bruno » mercoledì 16 dicembre 2020, 21:58

Quindi è meglio scegliere la configurazione "4 ohm" ( o meno ancora), sapendo che a questa di solito corrisponde una tensione di alimentazione minore, che quindi non lascerà scattare così facilmente le protezioni
[/quote]

Meno ancora? Questo non me l’aspettavo! Il mio bestione da 460 watt ha le uscite anche a 2 ohm ma non ho mai avuto il coraggio di utilizzarle. Quindi dici che dovrei provarle per i miei diffusori a 6 ohm?
[/quote]

Attualmente come hai impostato l'ampli?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Giu-no » mercoledì 16 dicembre 2020, 22:31

Attualmente uso l’uscita a 4ohm

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 dicembre 2020, 0:14

Giu-no ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 21:08
Meno ancora? Questo non me l’aspettavo! Il mio bestione da 460 watt ha le uscite anche a 2 ohm ma non ho mai avuto il coraggio di utilizzarle. Quindi dici che dovrei provarle per i miei diffusori a 6 ohm?
Se si tratta di un ampli a valvole (ma non credo...) non è il caso di preoccuparsi più di tanto: ci pensano le valvole stesse a proteggersi.

Nel caso degli ampli a transistor (o mosfet) è invece buona regola verificare partendo appunto dalla presa a minore impedenza (p.es. 2 ohm), salendo alla successiva e notando se questo comporta l'entrata in funzione delle protezioni (che si avverte bene, perché degrada assai la qualità dell'ascolto).

Ovviamente queste considerazioni vanno fatte in funzione di ascolti "vivaci", vale a dire di pieni orchestrali con cori ed organo o di brani di musica Pop-Rock non troppo compressa.
Con le solite voci femminili "plin plin" non dovrebbe essere avvertibile alcuna differenza.

Saluti
F.C.

Bruno
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 19:59

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Bruno » giovedì 17 dicembre 2020, 8:43

Giu-no ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 22:31
Attualmente uso l’uscita a 4ohm
Le casse che impedenza hanno
Grazie

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Giu-no » giovedì 17 dicembre 2020, 9:05

Bruno ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 8:43
Giu-no ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 22:31
Attualmente uso l’uscita a 4ohm
Le casse che impedenza hanno
Grazie
6 ohm, l’avevo scritto

Bruno
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2020, 19:59

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Bruno » giovedì 17 dicembre 2020, 11:39

Giu-no ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 9:05
Bruno ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 8:43
Giu-no ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 22:31
Attualmente uso l’uscita a 4ohm
Le casse che impedenza hanno
Grazie
6 ohm, l’avevo scritto
Scusa non avevo visto

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Giu-no » giovedì 17 dicembre 2020, 12:22

Ciao Bruno, non devi assolutamente scusarti.
Vorrei anche dirti che questo forum e' strepitoso ed ogni post e' preziosissimo.
Sicuramente i tuoi acquisti sono andati in un'altra direzione, ma e' anche giusto cosi'. Tutti i consigli ed i suggerimenti che ricevi qui devi metabolizzarli e farli tuoi anche sbagliando. Devi avere il tempo di comprenderli per poi comunque applicarli secondo le tue esigenze. Non ti scoraggiare se magari qualcuno ti dice che potevi comprare "meglio", divertiti con questo primo passo e utilizzalo anche per cominciare ad applicare tutto quello che imparerai.
Quindi... buon divertimento!

Rispondi