Primo HIFI decente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » domenica 28 marzo 2021, 15:02

L'impianto della cordata come tutti gli impianti decenti ha un SUBBONE ONE ONE...
i bassi vengono da li.
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 marzo 2021, 15:13

Dottorzeta ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 13:15
Buona Domenica.

Grazie per le risposte.

Sono rimasto malissimo per il giudizio sulle chario.... Pensavo di aver fatto un buon acquisto.

Cmq. A sto punto potete aiutarmi a sistemare? Le casse me le tengo x un pò.

Se mettessi un pre? Un Sub?

Aiutooooo......

Sono tristissimo!
Non devi essere triste, ma solo ragionare.

Pensi per davvero che aggiungere un Pre o un Sub stravolgerebbe in positivo la resa del tuo impianto...?

Pensaci: se i tuoi diffusori sono progettati per riprodurre anche la basse, saranno di sicuro poco efficienti. Aggiungere un Sub non migliorerà né il loro rendimento né la loro tenuta (leggi: distorsione).

In questo Forum è stato spiegato almeno trenta volte il motivo per cui i diffusori "tower" (come i tuoi) nascono male, senza rimedio. E' un motivo TECNICO, facilmente verificabile.

E tu pensi a cambiare le elettroniche, tenendoteli.

Qui ne abbiamo discusso spesso, sul fatto che tante scelte vengono fatte sull'onda di una specie di "innamoramento per l'oggetto", di cui solo dopo ci si pone il problema se funzioni o meno. E nove volte su dieci c'è poco o nulla da fare.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Toscanaccio » domenica 28 marzo 2021, 15:37

Dottorzeta ciao ... intanto cerca di goderti quello che hai. Prova a spostare verso gli angoli le casse per vedere l'effetto che fa 😉 ... ma come ti ha spiegato Fabrizio quelle casse possono avere dei problemi se ti aspetti molto. Il "sub" da 16 è piccolo piccolo e può fare il suo lavoro (male) solo a potenze basse ... poi diventa un disturbatore di medio bassi . L'unico altoparlante che lavorerà a suo agio è il tweeter che a volumi medio alti farà ancora il suo mentre il resto risulterà frenato e scarsamente dinamico. Mettendo le casse negli angoli potresti recuperare qualcosa però magari peggiora qualcos'altro. Prova anche a tappare il condotto reflex e facci sapere.

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da lucaesse » domenica 28 marzo 2021, 20:58

Dottorzeta:
Se mettessi un pre? Un Sub?
Un sub abbinato a una cassa con il primo incrocio a 170Hz? Praticamente una due vie più sub già di suo?

Anche avesse senso, roba per virtuosi!


Ormai le hai, prova a farle suonare. Scoprirne i limiti sarà comunque molto istruttivo. Certo, partendo già con le idee più chiare si arriva prima ad ascoltare bene, ma capirci qualche cosa dell'impianto è comunque un percorso complesso. Ora non ti crucciare e metti a frutto questa tappa. A meno che non capitasse l'occasione di venderle bene.

Però usando hifi-ForumLibero con più attenzione potresti imboccare qualche scorciatoia, grazie alle esperienze altrui.

Buon divertimento

Luca

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » domenica 28 marzo 2021, 21:21

Grazie e stragrazie.....

Dunque, se ho capito bene, il problema sono le Chairo :cry: :cry: :cry: che mi consigliate di vendere subito.

Colpa della loro efficienza, corretto? 87 dB! Quindi difficili da pilotare + il wooferino- ino- ino. Mi viene da piangere! Me le hanno spacciate come casse da audiofilo!

La cosa che posso fare è provare a riportarle dove le ho prese, sperando....

Ma domanda? Ci sarà un modo x farle suonare ste.....

La configurazione con 2 t-800 ha senso o sarebbe un' azzardo? E che valvolare usare come pre?

Ma la domandona? Se me le riprende indietro, che mi prendo? Le ho pagate 1100. Che me ne fò del t-800.

Che dramma! Oggi è stata una giornata davvero triste! Dopo tanti anni di desideri...

Di certo mi metterò a studiare. Ma ci sono così tante cose che non mi ci raccapezzo.

Ad ogni buon modo. Grazie

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Toscanaccio » domenica 28 marzo 2021, 22:19

La fretta è una brutta consigliera. Intanto ascolta quello che hai e cerca di migliorarlo un po, cambia posizione ai diffusori e prova a tappare il condotto, tanto non si rompe nulla, aumenta un po la tenuta e se li metti in angolo potresti avere una bella sorpresa. Come era stato consigliato nel forum poco tempo fa cerca di accoppiare bene la sorgente con l’amplificatore sfruttando al massimo la sorgente e regolando i potenziometri dell’800 per il massimo volume che ti interessa. Queste sono cose a 0 spese. ;)
Io l’800 non lo venderei … non c’è niente di paragonabile a quel prezzo e ti potrà far comodo. Aspetterei anche a comprare un pre …. se ti vuoi informare un po farai una scelta migliore. Idem per l’amplificatore a valvole. Ciao e facci sapere … vedrai che anche Fabrizio si farà scappare qualche consiglio ;)

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da lucadita » domenica 28 marzo 2021, 22:22

Ciao Dottorzeta,
sono uno degli ultimi arrivati, e quindi non mi permetto ancora di consigliarti nulla... la cosa che pero' mi lascia piuttosto basito e' l'aver letto nelle settimane scorse un thread ""Il Kit, ForumLibero del Neofita": in cui chiedevi consigli e di consigli te ne sono stati dati veramente tanti e vedere che alla fine hai fatto l'opposto di quello che ti e' stato detto...
Abbi pazienza, ma qualche cosa non torna... eppure in quel thread ti e' stato spiegato tutto piu' volte e piu' volte hai detto di aver capito e che avresti seguito i consigli... :) bohh!!!!

------------------------------------------------------------------------------------
qui ad esempio uno dei consigli
Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"
Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 30 dicembre 2018, 23:19

Dunque, io partirei da un presupposto: vietato l'uso del saldatore e l'apertura degli apparecchi.

Pertanto, come amplificatore(i) finale(i), si dovrebbe puntare sull'S-150 MKII, semplicemente perche' non ha le ventole. A quanto dice Fabrizio, l'E-800 dovrebbe essere migliore, ma anche l'S-150 non dovrebbe essere male.

Supponiamo quindi:
- Due coppie di Indiana Line Nota 550 a 720EUR
- Due amplificatori Thomann (E-800 se si sa aprire un ampli e staccare la ventola, altrimenti S-150) a 340EUR
- Un xover elettronico analogico come il DBX 223 XS segnalato da Fabrizio a 160EUR

Siamo a 1220EUR e ci mancano un DAC ed un controllo volume. Il DAC dev'essere ben suonante ma anche al passo con i tempi, quindi anche network player, Spotify, webradio, bla bla bla e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per esempio, un attrezzo del genere?
Cocktail Audio N15D: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ a 650EUR

E' un DAC USB, un'interfaccia USB con uscita digitale a volume variabile, credo anche l'uscita analogica sia a volume variabile, anche se purtroppo solo sbilanciata, network player, ci si puo' installare un HDD/SDD per renderlo music server, Roon, Tidal, Deezer e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ed e' anche possibile forzare l'uscita a 96k (vedi sotto).

Budget totale 1870EUR, da aggiungerci qualche cavo e siamo arrivati ai 2000EUR.

Volendo, in questo setup, sostituendo all'xover analogico un DCX2496, da pilotare con l'uscita S/PDIF del Cocktail ed un NADIT per passare da 75Ohm a 110Ohm, si potrebbe fare un ulteriore salto di qualita'.

Non ho idea di come siano i Cocktail Audio come prodotti, ma rappresentano bene il "cuore digitale" dell'impianto moderno. Magari altri lettori del forum sapranno proporre alternative migliori.
-------------------------------------------------------------------------------



-------------------------------------------------------------------------------
qui un'altro
Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"
Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 3 marzo 2019, 20:07

@Dottorzeta, ti rifaccio per l’ultima volta la lista.

4x Indiana Line 550XL: su amazon.it o in un negozio (per esempio nella mia citta’ le vende lo stesso negozio che ha le B&W)
1x Thomann S-150 MKII o E-800 (il secondo pero’ da aprire e sventolare): su thomann.de
2x bobine da 4.7 o 5mH: http://www.audiokit.it/it/induttanze-x- ... 58x46.html
Cavo casse: bipolare su thomann.de, questo https://www.thomann.de/intl/the_sssnake_spk225.htm a metro

Invece davanti all’amplificatore, stiamo ancora aspettando che tu ci scriva cosa ci devi collegare: giradischi, CD-player, BD/DVD, PC, iPod???

Possibilita’:
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=145
https://www.audiosciencereview.com/foru ... -dac.5433/
https://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/
(ed a seconda di cosa devi collegare, ci sara’ una lista diversa di cavi digitali, analogici, ottici per collegare il tutto, ma finche’ non ci dici le tue sorgenti non lo sappiamo)

Di piu’ non mi e’ chiaro cosa ti serva per acquistare, che ti facciamo noi i carrelli sui vari siti?

Qualche altra anima pia ti fara’ lo schema collegamenti e il posizionamento casse in ambiente. C’era qualcuno che aveva promesso di fare la guida.
------------------------------------------------------------------------------------

Qui un altro
------------------------------------------------------------------------------------
Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"
Messaggio da ottopuntouno » domenica 10 marzo 2019, 10:46

E allora ascolta tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati. Perché non provi a comporre l impianto a step ?

ti compri una coppia di IL nota 550x
un amplificatore Thomann s150
e un dac tra tutti quelli proposti e provi ad ascoltare l'impianto così. Molto probabilmente ne sarai già soddisfatto !!!
successivamente compri il resto
------------------------------------------------------------------------------------

Vuoi che vada ancora avanti??? basta andare a rileggere il thread incriminato... :shock: :shock: :shock: :shock:

io comunque mi fermerei un secondo a riflettere prima di dar via tutto e magari smenarci gran soldini...

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Dottorzeta » domenica 28 marzo 2021, 22:39

Grazie. So bene di aver già chiesto molto, ma non era previsto nulla.

Un t-800 regalato inaspettamente. Lo stesso amico che mi consiglia un negozio e mi gasa per le pegasus. Vado, le provo, ma non mi informo di nulla.

Rientrano nel budget e me le prendo.

Ora, io sto chiedendo aiuto xè non sono in grado di risolvere da solo, i problemi certamente autoindotti.

Sono anche preso malissimo e una cosa che doveva rendermi felice, mi sembra una tragedia, quindi cerco soluzioni e non rimproveri.

Grazie

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » domenica 28 marzo 2021, 22:48

prova a renderle con un cambio merce...
questo negozio vende anche roba PRO? o solo idiofilie?
Capisco che è brutto ma pensa che hai la possibilità di affacciarti al vero mondo hifi.
a mio parere i diffusori sono il collo di bottiglia.
poi tanti qui ti possono dare una mano, ma ti devi fidare poi vedrai i risultati.
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 marzo 2021, 0:46

Dottorzeta ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 22:39
...
Ora, io sto chiedendo aiuto xè non sono in grado di risolvere da solo, i problemi certamente autoindotti.
...
Io al posto tuo proverei ad ipotizzare che nemmeno noi qui siamo in grado di far suonare due diffusori tower.

E poi la loro vera efficienza è 84 dB/1W/1m, visto che sono a 4 ohm.

Saluti
F.C.

Rispondi