Primo HIFI decente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » martedì 30 marzo 2021, 11:38

beh in mancanza di meglio....

io ne utilizzo due in stereo con condensatori modificati, e diffusori efficienti...
sinceramente ho una dinamica come pochi sistemi che ho sentito, una pulizia e nitidezza buona e dei bassi da spostare il divano.
Se non hai bassi con un e800 stai sbagliando qualcosa..... diffusori, crossover, posizionamento.
Utilizzarne uno per canale? si magari più avanti lo farò ma bisogna avere dei diffusori che te ne facciano apprezzare la differenza.
Parliamo di pelo nell'uovo a questi livelli.
Marco_trix

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Enrico » martedì 30 marzo 2021, 12:35

Forse non mi sono spiegato . per i diffusori tradizionali commerciali la differenza usandone uno singolo in stereo e usandone due sfruttandone un canale ciascuno è molto evidente . altro discorso con diffusori ad alta efficienza ed alta impedenza . per quanto mi riguarda nel mio impianto ne ho due e non solo . per il risultato sono a due gradini sopra il poliedro .per chi l'avesse ascoltato

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 30 marzo 2021, 12:57

La difficoltà dell'E 800 sulle basse impedenze, è comune alla gran parte degli amplificatori audio, ed i pochi che non hanno questo problema, hanno in genere un costo molto elevato. Il range di funzionamento del Thomann è dichiarato fino a 4 Ohm in stereo e fino ad 8 a ponte, da cui si deduce che non può lavorare su 2 Ohm, ma solo fino a 4 Ohm effettivi.
Io possiedo un Phonic Max 860, in classe H come l'E-800, ed il comportamento è simile.
Leonardo

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da tola » martedì 30 marzo 2021, 13:37

Enrico ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 12:35
per il risultato sono a due gradini sopra il poliedro .per chi l'avesse ascoltato
SOLO? :o :)

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » martedì 30 marzo 2021, 13:49

a questo punto domandina simpatica: che impianto hai? se ti va di dirlo...
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 marzo 2021, 18:28

Enrico ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 10:55
Chiariamo una volta per tutte parlando fuori dai denti del thomann e 800 . premesso che per quel che costa è regalato . la potenza dichiarata non è reale. . sotto i 4 hom non arriva in stereo a ponte ancora peggio . usando solo un canale per singolo finale si migliora un po' .per via del trasformatore che essendo un 300 VA lavora meglio . da questo si può concludere dicendo che il massimo che può erogare sono 150 w per canale VERI .il che non è male .se non credete prvate a misurare l'assorbimento dalla rete elettrica una buona giornata a tutti
Scusami... ma dove hai letto queste sciocchezze...???

Io ho misurato 142 dB di Picco Lineare ad un metro dalla bocca del mio Paragon, pilotato appunto da un E-800 a ponte.

L'efficienza del mio Paragon è alta, anzi altissima, ma fisicamente non può superare il 50%, cui corrispondono 109 dB/1W/1m in campo emisferico (era appoggiato in terra).

Quindi il Paragon ha erogato 142 - 109 = 33 deciBel di Picco, vale a dire esattamente 2000 (duemila) Watt di picco.

Ricordo a tutti che la potenza degli ampli è misurata e specificata con segnali sinusoidali, la cui ampiezza è 3 (tre) dB inferiore rispetto al Livello di Picco. Quindi un ampli da 500+500 W eroga 1000+1000 watt di picco. Appunto...


Saluti
F.C.

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Enrico » martedì 30 marzo 2021, 20:00

Pensandoci bene visto che all'interno c'è un trasformatore da 1600 VA e più ti posso dar ragione . ( la potenza si calcola moltiplicando la tensione per la corrente per lo sfasamento ) ora mi taccio.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Marcotrix » martedì 30 marzo 2021, 20:28

a me è rimasta sta curiosità dell’impianto due gradini sopra il poliedro...
me la tengo?
Marco_trix

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da Enrico » martedì 30 marzo 2021, 21:01

Visto che si dice che scrivo sciocchezze mi fermo qui ( possibile che nel forum non ci sia un LAUREATO in elettronica che possa mettere il becco )

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Primo HIFI decente

Messaggio da lucadita » martedì 30 marzo 2021, 23:09

Enrico ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 21:01
Visto che si dice che scrivo sciocchezze mi fermo qui ( possibile che nel forum non ci sia un LAUREATO in elettronica che possa mettere il becco )
Ciao Enrico,
stiamo parlando di un amplificatore audio che deve amplificare della musica.
Dato che a sedonda dell'impedenza dei diffusori che devi pilotare, vuoi sapere la potenza, allora si evidenzia l'impedenza dei diffusori e
la Potenza e' calcolata come V^2/R per la legge di Ohm. (con R l'ipendenza che ti interessa)

Ma stiamo parlando di un segnale musicale, quindi per convenzione lo si prende sinusoidale e si e' stabilito che i volt si calcolano su un valore medio (RMS) (non sto a tediarti su cosa approssima questo valore), che e' radice2 diviso 2 cioe' circa 0.707 i Volt di picco (ossia il valore piu' alto che assume la sinusoide centrata sullo 0). Questi Volt vengono quindi chiamati Vrms.

Quindi Vrms = 0.707 Vp.

La potenza (P=V^2/R) audio la si calcola quindi utiulizzando come V i Vrms. (non la si chiama quasi mai Potenza rms perche' ha poco senso, dato che la potenza e' un numero sempre positivo e il root mean square perde di significato...)

Conoscendo la Resistenza, il calcolo e' immediato. Quindi per convenzione vengono fornite le potenze su 8,4 e qualche volta 2ohm proprio facendo Vrms^2/8, Vrms^2/4, Vrms^2/2.

I furbacchioni dei venditori pero' fanno spesso riferimento alla potenza di Picco che e' calcloabile usando nell'equazione i V di picco (Vp) al posto dei Vrms. E dato che il valore di Vp e' 3dB piu' alto del valore dei Vrms, di conseguenza la potenza di picco, rispetto alla potenza (normale, ossia quella calcolata con i Vrms) sara' doppia...

Immagina un Vp = 10V. i Vrms saranno 7,07V

per fare i conti facili: calcoliamo la potenza su 2 Ohm

P(Wp) su 2 Ohm = 10*10/2 = 50Wp

P(Wrms) su 2 Ohm = 7,07*7,07/2 = 24,99W(rms)

dB relativi ai V = 20 * Log (Vrms/Vp) = 20 * Log (7,07/10) = circa -3dB (ossia 0.707V e' 3dB piu' basso di 1V
Ultima modifica di lucadita il martedì 30 marzo 2021, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi